Comunicati.net - Comunicati pubblicati - Comuni Comunicati.net - Comunicati pubblicati - Comuni Tue, 19 Jun 2018 16:16:26 +0200 Zend_Feed_Writer 1.12.20 (http://framework.zend.com) http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/1 “Dopo di Noi”: convengo ad Acerra Mon, 18 Jun 2018 16:56:44 +0200 http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/campania/483333.html http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/campania/483333.html Mimmo Caiazza Mimmo Caiazza “Dopo di Noi”: convengo ad Acerra

Evento organizzato dall’associazione: “Crescere Insieme ”

Giovedì 21 giugno presso il Parco Urbano di Acerra

 

Convegno “Dopo di Noi”, promosso dall’ associazione Crescere Insieme e patrocinato dal Comune di Acerra, il giorno 21 giugno 2018 alle ore 9.30 presso il Parco Urbano di Acerra in via George Sand n. 7, Acerra (NA).

Il convegno è organizzato per informare la cittadinanza della legge Nazionale 112/16 (Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare) meglio nota come “Legge sul Dopo di Noi”, nonché sul relativo bando della Regione Campania, fissato dal Decreto Dirigenziale n. 2 del 12 gennaio scorso.

 Saluti Istituzionali:

Dott. Raffaele Lettieri

Sindaco di Acerra

Intervengono:

Dott.ssa M. C. Napolitano

Coordinatrice Ambito Territoriale N.20

Dott. D. Romano

Presidente F.I.S.H. Campania

Dott. R. Capuano

Direzione Regionale Politiche Sociali

Dott. Giuseppe Gargano

Dirigente Politiche Sociali del Comune di Acerra

Dott. Nicola De Matteis

Assessore alle Politiche Sociali Comune di Acerra

Moderatore

Dott. M. Amelia

Resp. Ufficio Stampa Comune di Acerra

 

 

]]>
Cava de'Tirreni, torneo "Scalciando insieme" per la disabilità Mon, 18 Jun 2018 10:51:03 +0200 http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/campania/483285.html http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/campania/483285.html salerno trading salerno trading Anche quest’anno ritorna Scalciando Insieme Città di Cava de’Tirreni. Dal 20 al 23 giugno presso il minicalcio di Passiano a scendere in campo saranno le squadre della cooperativa sociale La Fenice (maschile e femminile), il centro di riabilitazione Villa Alba, la cooperativa sociale Villaggio di Esteban, l’Unità Operativa di Salute Mentale di Nocera Inferiore ASL Salerno e l’Unità Operativa di Salute Mentale di Posillipo ASL Napoli 1.

Il torneo di calcio giunto alla sua undicesima edizione ha assunto carattere regionale e vede la partecipazione di realtà sociali impegnate nell’ambito della salute mentale.

Il torneo rappresenta la sintesi di un anno di attività svolto dalla cooperativa La Fenice che da circa 14 anni porta avanti il progetto “Oltre lo sport”, con l’intento di favorire non solo lo sviluppo di pratiche sportive ed attività ricreative ma anche di promuovere l’integrazione sociale di persone con disagio mentale. A tal proposito la collaborazione con la società A.S.D. Rinascita Cava 2000 e l’associazione Sogno Cavese ha aperto le porte verso questa direzione.

In particolare con Sogno Cavese la cooperativa La Fenice ha intrapreso un percorso sinergico attraverso il quale utenti del progetto “Oltre lo sport” prendono parte al torneo dei Cappuccini “Quando gli scarpini erano neri”. I ragazzi della Fenice così diventano parte attiva e integrante di quel processo che li conduce verso la società, quella società fatta di problematiche inevitabili utili all’essere umano per la sua crescita globale.

 

]]>
[cs] PROBLEMA LUCE A ROMAGNOLO, AMELLA (M5S PALERMO): "PERICOLO SICUREZZA, DA 3 MESI NESSUNA SOLUZIONE" Sat, 16 Jun 2018 10:50:06 +0200 http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/sicilia/483226.html http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/sicilia/483226.html MoVimento 5 Stelle Palermo MoVimento 5 Stelle Palermo
Comunicato Stampa 16/06/2018
Leggi su browser

COMUNICATO STAMPA


PROBLEMA LUCE A ROMAGNOLO, AMELLA (M5S PALERMO): "PERICOLO SICUREZZA, DA 3 MESI NESSUNA SOLUZIONE"

 

PALERMO, 16 giugno 2018 - Di seguito la nota del consigliere comunale del MoVimento 5 Stelle, Concetta Amella, componente della Terza Commissione al Comune di Palermo. 

"Da circa 3 mesi, intervallato con qualche giorno di tregua, l'illuminazione pubblica nella zona di Romagnolo, in seconda circoscrizione, è assente. I disagi sono davvero considerevoli perché i disservizi incidono su una vasta area vicino la costa Sud di Palermo che si estende da Via Messina Marine (dal civico n.449) sino in prossimità dell'Ospedale Buccheri la Ferla, per arrivare alle vie Sperone, Di Vittorio, Sacco e Vanzetti, Diaz, Funaioli, Laudicina, Alagna e Ferrari Orsi. I cittadini del territorio sono seriamente preoccupati perchè questo problema, che si protrae da diverso tempo senza essere risolto, si traduce anche in un pericolo, in termini di sicurezza, per chi si trova a passare la sera in quelle zone".

Il consigliere comunale del MoVimento 5 Stelle, Concetta Amella, e il consigliere della seconda circoscrizione, Pasquale Tusa, hanno più volte sollecitato il ripristino della luce a AMG, ma servono risorse per mettere nelle condizioni la partecipata di svolgere il proprio lavoro e su questo aspetto la responsabilità non può che ricadere ancora una volta sull'amministrazione comunale.






Ufficio Stampa
William Anselmo

Puoi aggiornare le tue preferenzecancellarti da questa lista

Email Marketing Powered by MailChimp
]]>
Vertenze Jabil e Carrefour, Palmeri: “Sull'asse Na/Rm la vita di 380 famiglie.” Fri, 15 Jun 2018 16:14:17 +0200 http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/campania/483162.html http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/campania/483162.html Mimmo Caiazza Mimmo Caiazza  

Doppio appuntamento ieri, giovedì 14 giugno, per la difesa dell'occupazione nell'area di Marcianise.

A Roma, Ministero dello Sviluppo Economico, la complicata vertenza che riguarda Jabil.

Si paventano 250 esuberi su 800 dipendenti.

Presenti l'azienda, le OO.SS. e la Regione Campania, come ogni volta da 3 anni a questa parte, ribadendo al tavolo l’esigenza di avere anche la presenza del Ministero del Lavoro in quanto si tratta di affrontare l'adozione di ammortizzatori ponte prima di ogni altra azione.

Al ritorno da Roma incontro presso l'assessorato regionale al lavoro con i lavoratori e le OO.SS del punto vendita Carrefour di Marcianise (all’interno del centro commerciale Campania) insieme al Sindaco della città Antonello Velardi e le aziende coinvolte.

Credo sia stato - dichiara l'assessore Palmeri- un incontro proficuo. Si prospetta una soluzione condivisa per i 129 dipendenti.

La Regione Campania, anche oggi è stata vicina ai lavoratori e ai territori.

Se da un versante l'obiettivo è sviluppare nuova occupazione- conclude poi- dall'altro è salvaguardare le migliaia di lavoratori delle aziende campane. Ciò a cui dedico tutte le mie energie.”

 

 

SEGRETERIA ASSESSORE REGIONALE AL LAVORO SONIA PALMERI

]]>
Piano di Zona S2: il Coordinamento istituzionale approva la nascita dell’Azienda speciale consortile Fri, 15 Jun 2018 09:54:26 +0200 http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/campania/483104.html http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/campania/483104.html salerno trading salerno trading Il Piano di Zona S2 Cava Costiera amalfitana rende noto che oggi il Coordinamento Istituzionale di Ambito, riunito presso il Comune di Cava de’Tirreni - ente capofila, ha approvato su proposta del sindaco Vincenzo Servalli, la modifica della natura giuridica del Piano.

In pratica, l’Ambito S2, dopo l’approvazione nei rispettivi consigli comunali dei comuni aderenti, dell’atto costitutivo e dello statuto deliberato nella seduta di oggi, diverrà un’Azienda speciale consortile.

“La scelta compiuta oggi può essere definita storica per il nostro Piano di Zona e rappresenta una decisione fondamentale nella governance delle politiche sociali, peraltro già indicata dal legislatore regionale e che noi abbiamo affrontato con un poco di ritardo. La costituzione dell'azienda speciale- ha affermato il sindaco del Comune di Cava de’Tirreni, Vincenzo Servalli- ci consente di migliorare i servizi, avere più risorse a disposizione e di far uscire l'attuale personale dall'area di precarietà ricorrendo alla legge Madia”

L’atto costitutivo e lo statuto sono stati approvati all’unanimità dai sindaci o loro delegati presenti alla seduta del Coordinamento istituzionale.

]]>
[cs] BILANCIO CONSOLIDATO, M5S: "CERTIFICA FALLIMENTO GESTIONE RAPPORTI PARTECIPATE" Thu, 14 Jun 2018 18:43:27 +0200 http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/sicilia/483073.html http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/sicilia/483073.html MoVimento 5 Stelle Palermo MoVimento 5 Stelle Palermo
Comunicato Stampa 14/06/2018
Leggi su browser

COMUNICATO STAMPA


BILANCIO CONSOLIDATO, M5S: "CERTIFICA FALLIMENTO GESTIONE RAPPORTI PARTECIPATE"

 

PALERMO, 14 giugno 2018 - “Questa votazione conferma che in consiglio comunale non esiste più una maggioranza in favore di Orlando: 17 i voti favorevoli, ben lontani dai 21 voti necessari per la maggioranza assoluta. Il Bilancio Consolidato certifica il fallimento della gestione dei rapporti con le partecipate (43 milioni di euro di disallineamento rispetto ai 7 mln di tre anni prima), ma soprattutto è il preludio di ulteriori e gravi circostanze che emergeranno, probabilmente, con il rendiconto 2017 e il consuntivo 2018. All'orizzonte, infatti, ci sarebbe un'ulteriore aumento del disallineamento e una disastrosa rideterminazione dei rapporti di debito/credito con l'Amat. Leggere le dichiarazioni di parte ed entusiastiche del sindaco Orlando in cui parla di 'svolta' dovrebbe far capire a tutti i cittadini palermitani fino a che punto sia capace di mistificare la realtà e di mentire guardandoti negli occhi: mentre le partecipate del Comune di Palermo affondano e la città sprofonda ogni giorno di più in disservizi e sporcizia, il primo cittadino ha il coraggio di parlare di presunti grandi successi 'nello scenario politico nazionale e internazionale' che non esistono".

Ugo Forello, Giulia Argiroffi, Concetta Amella, Viviana Lo Monaco, Antonino Randazzo





Ufficio Stampa
William Anselmo

 

Puoi aggiornare le tue preferenzecancellarti da questa lista

Email Marketing Powered by MailChimp
]]>
Golden Goose Sneakers pull Thu, 14 Jun 2018 14:59:55 +0200 http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/piemonte/482995.html http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/piemonte/482995.html Sechuc Gogens Sechuc Gogens The third rail lies outside or between the subway tracks, and a wheel, brush or sliding shoe carries the power from the rail to the train's electric motor. In the New York City subway system, the third rail carries 625 volts of electricity, and the original lines required their own power plant to operate. I resolve that from this day forward I will heed each and every signal of discomfort that my feet communicate to me. I am well aware that they have most likely been doing this all along and that I, wrapped in my selfmade sheath of invincibility, have elected to ignore these communications. This condition may be caused by a heel spurs or inferior calcaneal spur. It is the connective tissue that extends from the heel bone to the base of the toes, that creates an excessive Golden Goose Sneakers pull or force on the heel. Although some trainers are widely marketed as tennis shoes this is usually not the case when it comes to a shoe designed specifically for tennis. Trainers such as running or walking shoes should never be used to play tennis in. A shoe with that design will provide support while the tendon heals. Set inside the luxurious George V hotel along the Champslyses, Le Cinq is one finedining restaurant that manages to feel special and elegant without being pretentious. The overdoor shoe rack is a college student's best friend. Perfect for apartments, suites and dorm rooms, where extra space is at a premium, this classic space saving solution has been a standby for shoe lovers for decades. Shoe racks are a great way to store many pairs of shoes in one convenient place. The Overdoor 12 Pair Shoe Rack http://www.goldengoosedeal.com/ with Hook is a favorite among those with spacesaving requirements. 

]]>
Il Mod. 730 Precompilato: un’occasione di incontro tra l’Agenzia delle Entrate e l’Università degli Studi di Bergamo Thu, 14 Jun 2018 14:56:38 +0200 http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/lombardia/482994.html http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/lombardia/482994.html Redaclem Redaclem Nell’ambito delle sue attività istituzionali l’Agenzia delle Entrate sta promuovendo, in questo periodo, una serie di iniziative conoscitive sul Modello730 Precompilato. Tante le Istituzioni Pubbliche e gli Enti che hanno aderito, in primis l’Università degli Studi di Bergamo, la quale ha aperto le porte per accogliere l’Agenzia nell’Aula “Galeotti” di Via dei Caniana, Sede dell’Università in città.

A dare il benvenuto, il padrone di casa, Professor Remo Morzenti Pellegrini, Rettore dell’Università bergamasca, insieme al Direttore Generale dell’Università, dottor Marco Rucci.

Presenti il Direttore provinciale, Antonino Lucido e i Funzionari dell’Agenzia delle Entrate di Bergamo, in qualità di Tutor Facilitatori. In platea:  funzionari dipendenti, docenti, professori, impiegati e studenti dell’Università.

Il Rettore ha colto l’occasione per ribadire l’importanza della trasparenza amministrativa e dei notevoli passi avanti compiuti dall’Amministrazione Finanziaria in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi (Legge 7 agosto 1990, n. 241), confermando il forte impegno nel campo della semplificazione e della informatizzazione dell’Agenzia delle Entrate nonché il “Cambia Verso” in atto.

In questo contesto, molto apprezzato, per quel che concerne la trasparenza, è stata la slide dimostrativa dell’Agenzia delle Entrate, dove nell’ambito della dichiarazione del Mod. 730 Precompilato, la stessa Agenzia comunica, per ogni Cittadino, la sua partecipazione alla spesa pubblica (Sanità, Sicurezza sociale, Istruzione, ecc. ecc.) in base ai propri redditi percepiti e dichiarati.

 Il Direttore provinciale Lucido ha spiegato i dieci punti salienti dei vantaggi del 730 Precompilato, mentre i Funzionari dell’Agenzia delle Entrate hanno approfondito la materia spiegando  chi riguarda, come accedervi e quali dati (circa un miliardo) sono già inseriti da parte dell’Agenzia delle Entrate, nonché come modificare/integrare e trasmettere on-line il 730 Precompilato, in autonomia comodamente da casa o dall’ufficio, entro i termini previsti per l’invio.

L’iniziativa, inserita in una nuova politica di Cooperative Tax Compliance che vede a Bergamo e in provincia tutti gli attori di parte pubblica e privata lavorare insieme per un miglioramento del Sistema, in tutte le sue componenti, ha avuto successo: tanti i partecipanti all’incontro.

Oltre ai vantaggi offerti con questa campagna promozionale sul 730 Precompilato, l’incontro è stata un’occasione  per confermare il costruttivo rapporto di fiducia improntato al dialogo, instauratosi tra l’Agenzia delle Entrate di Bergamo e l’Università degli Studi di Bergamo, con l'impegno delle due Istituzioni a promuovere azioni tese a sviluppare nei giovani la cultura della legalità fiscale. 

Il Rettore Morzenti Pellegrini e il Direttore provinciale Lucido, infatti, si sono ripromessi di continuare questa collaborazione istituzionale  che vede interessate entrambi le parti, per coinvolgere gli studenti universitari e la società civile onde diffondere la cultura solidale e contributiva, intesa come "educazione" alla concreta partecipazione dei cittadini al funzionamento dello Stato, partendo dai principi della Carta Costituzionale.

In quest’ottica, la spesa per l’istruzione dalle Scuole elementari fino all’Università va vista come una spesa in conto capitale per le nuove generazioni e per il Paese, capace così di vincere la sfida mondiale della globalizzazione per una Italia 4.0.

Il mondo della scuola e dell’università rappresenta un sito strategico per trasmettere tale messaggio; l’Istruzione ha infatti il compito di promuovere e favorire nelle scuole, interventi di supporto all’educazione e alla convivenza civile, cercando di favorire sempre più l'inserimento degli studenti nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sempre più digitalizzato, professionalizzato, eticamente sostenibile. Fondamentale per questo scopo risulta l'attività di informazione civica della materia fiscale, anche nell’ottica del ruolo dei giovani quali futuri contribuenti, eticamente coinvolti.

In quest’ottica, è da apprezzare il lodevole sforzo praticato dall’Agenzia delle Entrate,  Direzione provinciale di Bergamo.

 

 

]]>
T.E.D Il tavolo per educare al dono Thu, 14 Jun 2018 12:54:55 +0200 http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/lombardia/482963.html http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/lombardia/482963.html Redaclem Redaclem Questa mattina, in occasione della Giornata mondiale del Donatore di Sangue, Avis comunale Bergamo, in rappresentanza dei suoi  3258 donatori, ha presentato il nuovo progetto di impegno sociale, il Tavolo per Educare al Dono T.E.D..

Il Tavolo, nato dalla collaborazione tra Avis comunale Bergamo, soggetto promotore e il Vicariato Urbano della Diocesi di Bergamo, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini rispetto a un maggior senso del dovere per la società, non solo in riferimento al dono del sangue, ma in maniera universale rispetto alle altre esigenze della comunità.

Il progetto si ispira a quanto dichiarato all’art.2 comma 2 dello Statuto Avis Nazionale, alla Lettera Enciclica «Laudato Sì», Capitolo IV - Un’ecologia integrale – III. Ecologia della vita quotidiana (147-155) e alle Direttive della Direzione Sanitaria, Dipartimento Di Igiene e Prevenzione Sanitaria, Uoc Igiene E Sanità Pubblica, Salute-Ambiente, Servizio Igiene e Sanità Pubblica.

Partendo da queste basi, il Tavolo promuoverà azioni e iniziative in collaborazione con tutta la rete del dono. Il primo appuntamento sarà un convegno aperto a tutte le agenzie educative e alla cittadinanza che si terrà il 15 settembre 2018. Il convegno punterà alla formulazione di proposte concrete per consolidare e radicare nell’opinione pubblica la sensibilità verso le donazioni. Inoltre, verrà attivato un sondaggio i cui risultati saranno pubblicati il 15 dicembre 2018 avviando così i lavori per il secondo convegno del T.E.D che si terrà nell’estate del 2019. La coordinatrice sarà suor Antonella Sana del monastero di Matris Domini, anche lei donatrice di Avis Comunale Bergamo.

«È fondamentale per noi di Avis educare alla responsabilità e alla bellezza del dono. Tutti sappiamo quanto siano importanti le donazioni del sangue: in alcuni casi, salvano letteralmente la vita. Ma con il Vicariato Urbano abbiamo deciso di ampliare il raggio d’azione e di portare i bergamaschi a riflettere sulla responsabilità generale della comunità rispetto all’intero universo delle donazioni. Un gesto che caratterizza società aperte, coese, solidali, in cui chiunque può essere donatore di se stesso agli altri» - sottolinea il presidente di Avis Comunale Bergamo, Roberto Guerini.

«I dati raccolti dal Centro Nazionale Sangue hanno evidenziato un calo considerevole dei donatori di sangue i quali sono stati presentati insieme a una campagna di sensibilizzazione realizzata con il CIVIS, il Coordinamento delle Associazioni di volontari del dono del sangue in previsione del World Blood Donor Day, che l’OMS celebra il 14 giugno. In contro tendenza Avis Comunale Bergamo registra negli ultimi 4 anni un buon incremento circa 100 donatori in più all’anno. Questo dato porta ovviamente ad un aumento delle donazioni che l’anno scorso si è chiuso con 6505 (+71 rispetto al 2016) » aggiunge il Direttore Sanitario di Avis Comunale Bergamo Dott. Pasquale Scopelliti.

«Coinvolgere le scuole di ogni ordine e grado, le famiglie, le associazioni e il terzo settore, il comparto sanitario, il mondo del volontariato, i vari ambiti lavorativi, la comunicazione, la curia, vuol dire parlare all’intera società. È questo il grande valore aggiunto di T.E.D. Solo così possiamo davvero stimolare una presa di coscienza circa l’educazione al dono. L’impegno verso l’altro è un valore che deve tornare a essere centrale nelle nostre comunità. Per questo ringrazio a nome del Vicariato Urbano e del mondo ecclesiastico Avis Comunale Bergamo per aver promosso la costituzione di questo tavolo che, sono certo, opererà con coscienza, proattività e forte senso di solidarietà» - commenta Monsignor Nozza vicario episcopale.

]]>
Bergamo cardioprotetta. Ats installa due defibrillatori per le sue sedi a Bergamo Wed, 13 Jun 2018 17:22:54 +0200 http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/lombardia/482824.html http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/lombardia/482824.html Redaclem Redaclem Salgono a 135 i defibrillatori in città. 16 operatori Ats già abilitati all’utilizzo. Presto un nuovo corso di formazione per altri 15.  Ats Bergamo ha installato due nuovi defibrillatori nelle sue due sedi cittadine di via Galliccioli 4 e via Borgo Palazzo 130. 


Gli apparecchi salvavita saranno a disposizione della cittadinanza in caso di improvviso arresto cardiaco all’interno delle strutture o nelle immediate vicinanze. Un ulteriore passo verso Bergamo cardioprotetta: ad oggi, secondo la rilevazione aggiornata a giugno 2018 di Areu, l’Azienda Sanitaria con il compito di promuovere l'evoluzione del sistema di emergenza e urgenza sanitaria sul territorio della Regione Lombardia, sul territorio Bergamasco sono presenti 950 defibrillatori di cui 135 in città e i restanti nei comuni della provincia. Numeri destinati a crescere in quanto l’installazione degli apparecchi è in continua evoluzione. Parallelamente all’installazione, in Ats prosegue la formazione rivolta agli operatori per insegnare il corretto utilizzo degli apparecchi salvavita in caso di un improvviso arresto cardiaco. Gli operatori già abilitati sono 16 e altri 15, tra cui il direttore generale, Mara Azzi, e tutti i vertici della dirigenza, sono già stati selezionati per un nuovo corso di formazione che li porterà presto ad avere l’abilitazione. 

La presenza del defibrillatore è obbligatoria dal 2017 per le società sportive, sia professionistiche che dilettantistiche e per gli impianti sportivi. L’obbligo non è ancora stato esteso alle sedi delle Agenzie di Tutela della Salute, tuttavia Ats Bergamo ha deciso di dotarsi dei due nuovi apparecchi che, in caso di necessità, potranno essere utilizzati anche per soccorrere persone che si trovano all’esterno delle strutture dell’agenzia. 

Grazie alla mappatura dettagliata dei defibrillatori presenti in città, in caso di necessità, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza, il 118 può comunicare la presenza del defibrillatore più vicino; una pratica salvavita per intervenire con estrema tempestività.

]]>
[cs] RACCOLTA DIFFERENZIATA, IL M5S SCRIVE AI PRESIDENTI DELLE CIRCOSCRIZIONI PER FAR SOLLECITARE IL SINDACO DI PALERMO AD ATTUARE MISURE URGENTI Wed, 13 Jun 2018 16:39:30 +0200 http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/sicilia/482879.html http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/sicilia/482879.html MoVimento 5 Stelle Palermo MoVimento 5 Stelle Palermo
Comunicato Stampa 13/06/2018
Leggi su browser

COMUNICATO STAMPA


RACCOLTA DIFFERENZIATA, IL M5S SCRIVE AI PRESIDENTI DELLE CIRCOSCRIZIONI PER FAR SOLLECITARE IL SINDACO DI PALERMO AD ATTUARE MISURE URGENTI

 

PALERMO, 13 giugno 2018 - Continua l’emergenza rifiuti a Palermo, e dopo le battaglie in Consiglio comunale, anche nelle circoscrizioni il MoVimento 5 Stelle si è attivato per portare avanti tutte le azioni utili a incrementare la raccolta differenziata  fino al raggiungimento dei minimi consentiti dalla legge, pari al 65% della raccolta stessa. 

“Il Comune di Palermo può considerarsi come destinatario del provvedimento  della Regione in quanto la raccolta differenziata si attesta su valori di circa il 15% - scrivono i consiglieri di circoscrizione del M5S - non rispettando i tempi previsti per l’avvio della raccolta Porta a Porta “Palermo Differenzia 2”, ad oggi attivato parzialmente, e non ha previsto il completamento della raccolta domiciliare sull’intero territorio comunale. Il Comune di Palermo, inoltre, non dispone ancora di Centri Comunali Raccolta e non ha istituito la figura dell’ispettore ambientale come previsto”. 

Se è vero che il Comune di Palermo ha notevoli responsabilità in merito al sistema fallimentare di gestione della raccolta differenziata, è altrettanto evidente come i comuni si ritrovino ad operare in un contesto normativo chiaramente privo di logica: mentre con l’Ord. 4/Rif. la Regione richiede ai comuni il raggiungimento delle percentuali minime di legge del 65% di RD entro il 30 giugno, nel Piano Stralcio per la gestione dei rifiuti, approvato in Commissione Ambiente all’ARS circa 2 settimane fa, lo stesso Governo Musumeci, in maniera del tutto schizofrenica, prospetta e pone l’obiettivo del raggiungimento del 35% di RD nell’arco di 2 anni e del 65% addirittura in 5 anni ( e non in 2 settimane).

Tra le misure urgenti e straordinarie per incrementare la raccolta differenziata, il M5S ha chiesto di provvedere alla raccolta porta a porta, con dismissione della raccolta stradale e di prossimità, e alla realizzazione dei Centri Comunali di Raccolta. Di ampliare e perfezionare la raccolta presso tutte le utenze non domestiche e nei mercati rionali settimanali della frazione organica, degli imballaggi in carta e cartone, imballaggi in plastica, imballaggi in legno e di tutti i rifiuti prodotti da tali attività.

Tra le mozioni proposte dal M5S e già approvate nelle circoscrizioni di Palermo: quella per l’isola ecologica al parcheggio Basile, per la videosorveglianza in alcune aree nei quartieri Zen, Borgo Nuovo, Cruillas, Cep e Brancaccio, la mozione sugli ispettori ambientali e quella per promuovere la raccolta differenziata nelle scuole come attività formativa.

“I tempi sono strettissimi perché l’obiettivo del 30% di raccolta differenziata va raggiunto entro il 1 ottobre 2018 al fine di evitare il trasferimento dei rifiuti fuori dalla Sicilia con ulteriore aggravio di costi a carico dei cittadini - affermano i consiglieri comunali Antonino Randazzo e Concetta Amella - Purtroppo il sindaco Orlando continua ad essere sordo anche alle proposte di buonsenso, restando chiuso nella sua arroganza che ha portato la città di Palermo a riempirsi come fosse un vecchio cassonetto dell’immondizia abbandonato”.

I consiglieri comunali Antonino Randazzo e Concetta Amella. I consiglieri di circoscrizione Pasquale Tusa, Saverio Bruschetta, Mirko Dentici, Simona Di Gesù, Daniela Tumbarello, Giovanni Galioto e Sandro Amore.





L'addetto stampa
William Anselmo

Abbiamo aggiornato le nostre informative sulla privacy, con questa email, vogliamo fornirti una breve panoramica delle note sulla privacy e il testo completo della normativa. https://it.woah.com/it/cid-privacy-notice.html. Assicurati di leggere attentamente quanto segue per essere consapevole dei cambiamenti imminenti.

Perché aggiornare le note sulla privacy?
• Per tenere conto dei requisiti del regolamento generale sulla protezione dei dati dell'UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (noto come "GDPR"). Ciò implica in particolare informazioni su (i) i nuovi diritti in quanto soggetti interessati e (ii) la base legale per l'elaborazione dei dati, ulteriori informazioni sui destinatari dei dati personali e trasferimenti internazionali di dati.
• Per indicare il sig. William Anselmo, nato a Palermo il 06/02/1980, come controllore unico per le attività che sarà l'unico responsabile del trattamento dei dati personali nel contesto delle comunicazioni di cui sopra.
• Per informarti della designazione del nostro responsabile della protezione dei dati. 

Cosa cambierà per te?
• Come controllore, saremo responsabile della gestione e della protezione dei dati personali. Sarà possibile contattarci per esercitare i propri diritti in qualità di soggetto dei dati.

Come vengono implementati questi aggiornamenti?
• Ti stiamo informando di queste modifiche e ti forniamo le versioni aggiornate delle comunicazioni di cui sopra.

Quando saranno in vigore questi cambiamenti?
• Le nuove normative sulla privacy entreranno in vigore il 25 maggio 2018.
• Il nostro responsabile della protezione dei dati sarà responsabile dal 25 maggio 2018.

Hai delle domande?
Contatta williamanselmo@gmail.com

Puoi aggiornare le tue preferenzecancellarti da questa lista

Email Marketing Powered by MailChimp
]]>
Gesture Recognition and Touch-Less Sensing Market Size, Share, Trends, Demand and Growth Forecast to 2023 Wed, 13 Jun 2018 14:18:22 +0200 http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/campania/482793.html http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/campania/482793.html Nasir Jones Nasir Jones The gesture recognition and touch-less sensing market is growing at a significant rate mainly due to the increased adoption by original equipment manufacturers (OEMs).The other factors driving the global gesture control market include low cost of gesture enabling software and growing demand of this technology in e-passport programs.

Get a free sample of this research report: https://www.psmarketresearch.com/market-analysis/gesture-recognition-and-touch-less-sensing-market/report-sample

Integration of multiple technologies and increase in use of touch-less sanitary equipment in residential sector are some of the factors providing growth opportunities to the gesture recognition and touch-less sensing market in the coming years.

Touch-less sensing and gesture recognition technology enables the consumer to interact with a device and give electronic commands without the touching it. This is performed by the use of automated systems in which human actions are analyzed by software, followed by certain machine tasks. Infrared and capacitive sensors effectively sense the proximity of any human near the device and perform different tasks as indicated by its functionality.

It improves the user experience and also improves the quality of service. Gesture recognition has brought about a revolutionary change in which consumer interacts with machines. The increasing development in research and development activities in touch-less sensing technology in the recent years is further boosting the market scope for such devices.

Explore report at: https://www.psmarketresearch.com/market-analysis/gesture-recognition-and-touch-less-sensing-market

On the basis of technology, the gesture recognition market can be categorized as touch-based gesture recognition and touch-less gesture recognition. Touch-based gesture recognition technology includes gyroscope, accelerometer and combo sensor or inertial measurement unit. Touch-less gesture recognition technology includes ultrasonic technology, 3d vision technologies, capacitive or electric field, 2d camera based, and infrared array. The gesture recognition market can also be categorized on the basis of applications as healthcare, defense, consumer electronics, advertisement and communication, and automotive. Consumer electronics in which gesture recognition is present include smart television, laptops and tablets, set-top box, gaming console, and smartphones.

The key factors driving the gesture recognition and touch-less sensing market include growth of travel, healthcare and education applications, enhanced user experience and growing need of sophisticated automatic processes in government sector, banking and financial services. The rise in demand for gesture recognition technologies in smartphones offers a significant opportunity to the gesture recognition and touch-less sensing manufactures as smartphone market is growing at a significant pace. The key factors restraining the growth of gesture recognition and touch-less sensing market include high replacement cost, lack of haptic perception, user resistance to the technology, and high power consumption by the products using gesture recognition and touch-less sensing technology.

Make enquiry before buying the report: https://www.psmarketresearch.com/send-enquiry?enquiry-url=gesture-recognition-and-touch-less-sensing-market

Some of the competitors in the gesture recognition and touch-less sensing market are Qualcomm Technologies, Inc., Intel Corporation, Infineon Technologies AG, Cross Match Technologies, Apple Inc., Warwick Ventures Ltd., Cognitec Systems GmbH, Microsoft Corporation, Omnivision Technologies, Inc., SoftKinetic-Optrima S.A., Eyesight Technologies Ltd., Microchip Technology Inc., Google Inc., Pointgrab Ltd., and Cognivue Corporation.

]]>
Fuse Market Size, Share, Trends, Growth and Demand Forecast to 2023 Wed, 13 Jun 2018 14:03:05 +0200 http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/campania/482789.html http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/campania/482789.html Nasir Jones Nasir Jones The fuse market  is growing at a considerable rate two to tough competition among existing players, Increased expenditure on renewable energy sources, Increasing demand of power transmission equipment, and growing industrialization and urbanization globally. Rising demand of power is creating ample opportunities for the market to grow in the coming years.

Get a free sample of this research report:  https://www.psmarketresearch.com/market-analysis/fuse-market/report-sample

While designing the fuse, the designer considers the conditions after a fuse blows and the wire. Most of the industrial fuses consist of disposable wire elements. Semiconductor devices use semiconductor fuses that open very rapidly if there is an event of overcurrent.

Semiconductor devices such as transistors are biased to overcurrent conditions, so they require rapid protections which can be given by semiconductor fuses. There are various substitutes for the fuses present in the market as well as for the protection of overheating.

Explore report at:  https://www.psmarketresearch.com/market-analysis/fuse-market

On the basis of component configuration, the fuse market can be categorized as industrial grade power fuse, miniature glass cartridge fuse, thick and thin film chip fuse, radial leaded micro fuse, polymer PTC resettable fuse, and automotive fused blade.

The global fuse market can be categorized as renewable cartridge fuse, non-renewable cartridge fuse, non-renewable plug fuse, fuse holder, special purpose fuse, fuse blocks, renewal links or element, and miscellaneous fuse.

Make inquiry before buying the report:  https://www.psmarketresearch.com/send-enquiry?enquiry-url=fuse-market

Mitsubishi Materials Corporation, Eaton Corporation, Panasonic Electronic Devices Co., Ltd., Ta-I Technology Co., Ltd., Littelfuse, Inc., Sano Corporation, TE Connectivity Ltd., Polytronics Technology Corporation, ABB Ltd., Mersen, Matsuo Electric Co Ltd, and Bel Fuse Inc.

]]>
Electricity Meters (Smart Meters) Market Size, Share, Trends, Demand and Growth Forecast to 2023 Wed, 13 Jun 2018 13:59:08 +0200 http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/campania/482787.html http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/campania/482787.html Nasir Jones Nasir Jones The electricity meters (smart meters) market is growing at a significant rate due to rapid industrialization, increasing penetration and growing need for energy efficiency. Favorable regulatory conditions and increasing smart grid initiatives are supporting the smart meters market growth in the coming years. The stringency in regulation towards usage of smart meters began with North America and Europe, and they are also expected to become applicable in Asia-Pacific in the coming years.

Get a free sample of this research report: https://www.psmarketresearch.com/market-analysis/electricity-meters-market/report-sample

Asia-Pacific is expected to lead the smart meters market during the forecast period on account of increasing demand from emerging economies such as China and India. China is spending heavily on smart grids involving meter installations. Rising urbanization and increasing demand for electric vehicles in the country are providing opportunities to the smart meters market to grow in the coming years. The various ongoing activities in China to upgrade the meters, transmission systems, distribution networks, and generating capabilities are supporting the smart meters market growth in the country.

The increasing electricity demand in the emerging regions such as Middle East and Africa, and Latin America are providing ample growth opportunities to the smart meters market to grow in such regions also. The regions are also adopting advanced technologies to accomplish their energy security needs. The American Recovery and Reinvestment act of 2009 comprises various initiatives including smart grid demonstration program, and smart grid investment grant program. Such programs has enabled the U.S. smart meters market to grow by a significant rate in the coming years.

Explore report at: https://www.psmarketresearch.com/market-analysis/electricity-meters-market

Some of the advantages of smart meters are real time data feeds, automated outage detection, two way communication medium between utility and meters, enhanced accuracy and monitoring of power quality. Electricity distributed by distributed generation (DG), such as wind and solar generation, to the grid is measured with the help of smart meters. The devices are connected to electronic data management and consumer system with the help of communication broadcasting technologies such as meter-bus and ZigBee. Rising growth of machine-to-machine technology in industrial and residential sector is supporting the growth of the smart meters market.

The smart meters market can be categorized on the basis of applications as commercial, residential, and industrial. Residential application dominates the smart meters market due to increase in population, particularly in BRIC countries. Home energy management system is simplified by using smart metering which is supporting the usage of smart meters in residential sector. Energy can easily be managed in residential sector by using load variable tariffs and time-of-use tariffs. The need for energy installations and energy efficiency is increasing due to rising urbanization which gives rise to various production activities and industries.

Make enquiry before buying the report: https://www.psmarketresearch.com/send-enquiry?enquiry-url=electricity-meters-market

The major competitors in the smart meters market are Delixi Group Co. Ltd., Schneider Electric SA, Itron Inc., Jiangsu Linyang Electronics Co., Ltd., Holley Metering Ltd., General Electric Co., Siemens AG and Landis+Gyr Inc. Consumer preference towards electric vehicles are supporting the smart meters companies to some extent. Furthermore, increasing demand of smart meters from Asia-Pacific region and energy efficiency awareness programs is also contributing to product penetration of companies operating in smart meters.

]]>
Embedded System Market Size, Share, Trends, Demand and Growth Forecast to 2023 Wed, 13 Jun 2018 13:26:10 +0200 http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/campania/482776.html http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/campania/482776.html Nasir Jones Nasir Jones Embedded systems refer to, application-specific combination of electronic hardware and software for meeting the specific demand (s) of the system in which they are embedded. Surge in the demand for smart electricity meters Mainly in the developing countries of Asia Pacific and South America had driven the  embedded systems market  in the recent years.

Get a free sample of this research report:  https://www.psmarketresearch.com/market-analysis/embedded-system-market/report-sample

The energy efficiency and electrification in the rural areas of developing countries, as well as India and China. Moreover, some of the additional factors, like microcontroller and microprocessor units have also been created for positive impact on the growth of the embedded system market in the recent years.

Based on the different products, the global embedded system can be broadly classified as embedded hardware, and embedded software. The global embedded system can be segmented as automotive, consumer electronics, healthcare, telecommunication, industrial, homeland security and military, and aerospace.

Explore report at:  https://www.psmarketresearch.com/market-analysis/embedded-system-market

Automotive was the largest market in 2014. The market dominance of the automotive applications is expected to be sustained during the forecast period. The various applications of embedded systems in the automotive sector are used for engine control, safety and security, infotainment, and others. The growth of this application is expected to boost the embedded systems market during the forecast period. Moreover, the rise in demand of Hybrid Electric Vehicles (HEV) and Electric Vehicles (EV) is also a significant growth factor for the embedded system market in the automotive application.

North America is dominated by the embedded system market in 2014. North America is also expected to continue with its market dominance in the embedded market system over the next five years. The Asia Pacific is expected to be the fastest growing market over the period. The high growth of the Asia Pacific market is due to the emergence of the automotive industry in India, China and India. Taiwan and China are some of the leading players of the embedded market system in this region.

Make inquiry before buying the report:  https://www.psmarketresearch.com/send-enquiry?enquiry-url=embedded-system-market

Some of the competitors in the global embedded market are Altera Corporation, Atmel Corporation, Intel Corporation, Freescale Semiconductor, Inc., Mentor Graphics Corporation, Microsoft Corporation Inc., Microchip Technology Inc., Texas Instruments, ARM Holdings Plc, Zilog Inc., Eldos Corporation, Codethink Ltd., Infineon Technologies, SSV Software Systems GmbH, NXP Semiconductors, STMicroelectronics, SSV Software Systems GmbH, HCL Technologies Limited, Tieto Deutschland GmbH, Infosys Limited, Renesas Electronics Corporation, and Samsung Electronics Corporation.

]]>
Electric Motor and Generator Market Size, Share, Growth Opportunities, Key Players, Market Trends and Demand by 2023 Wed, 13 Jun 2018 13:23:21 +0200 http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/campania/482774.html http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/campania/482774.html Nasir Jones Nasir Jones The  electric motor and generator market  is witnessing peace. The power efficient electric motors offer various benefits, such as longer operating life, low maintenance, and lower energy consumption over traditional electric motors.

Get a free sample of this research report:  https://www.psmarketresearch.com/market-analysis/electric-motor-and-generator-market/report-sample

The improvement in energy efficiency of the electric motors and the increase of the electric motor and the generator of the electric motor recent years.

Based on the output current, the global electric motor and generator market can be broadly classified as AC electric motor and generator, DC electric motor and generator, Synchronous AC Motor, and Induction AC Motor. Further generation on the output power, AC generators can be classified, as electric motors (less than 37.5 watts), AC generators (less than 75 kVA), AC generators (75-375 kVA), AC generators (375-750 kVA), and AC generators (more than 750 kVA). Based on the output power, DC generators and motors (output 75-375 kW), and DC generators and motors (output more than 375 kW).

Based on the different applications of electric motor and generator the market can be classified as industrial machinery, heating ventilating and cooling (HVAC) equipment, motor vehicles, aerospace and transportation, household appliances, and other applications.

Explore report at:  https://www.psmarketresearch.com/market-analysis/electric-motor-and-generator-market

Asia Pacific has been the largest and fastest growing market of electric motor and generator in 2014. Asia Pacific is expected to maintain its dominance even during the forecast period from China and India.

Country wise, the US and Canada dominate the electric motor and generator market in North America. France, Germany, the UK, and Italy, are some of the major players in the European electric motor and generator market. China, Japan, India, and South Korea are some of the leading regions in the Asia Pacific.

Make inquiry before buying the report:  https://www.psmarketresearch.com/send-enquiry?enquiry-url=electric-motor-and-generator-market

Asmo Co Ltd., Arc Systems, Brook Crompton, Danahar Motion LLC, Ametek Inc., Rockwell Automation, Franklin Electric Co., Inc., Siemens Ag, Johnson Electric Holdings Ltd ., Ametek Inc., Allied Motion Technologies Inc., Baldor Electric Company, and Siemens among others.

]]>
Next Generation Memory Market Size, Share, Growth Opportunities, Key Players, Market Trends and Demand by 2023 Wed, 13 Jun 2018 13:08:20 +0200 http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/campania/482771.html http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/campania/482771.html Nasir Jones Nasir Jones Rising demand for faster, cost effective and efficient memory solutions have raised the need for next generation memory in recent times. The demand of advanced memory technologies have been rising with the increasing electronic gadget market and rising data storage requirement.

Get a free sample of this research report: https://www.psmarketresearch.com/market-analysis/next-generation-memory-market/report-sample

The expanding market for tablets and smart phones is boosting mobile dynamic random access memory (RAM) market, owing to which the demand for next generation memory is also increasing. The incompatibility and poor performance of the traditional non-volatile memory solutions are further propelling the next generation memory market such as MRAM, memristor, FeRAM and others.

Based on technology, the next generation memory market can be broadly classified into volatile memory and non-volatile memory. Memories which perform both volatile and non-volatile functions are known as universal memory. Volatile memory, also known as flash memory, stores data for temporary period and loses the data it when the computer is powered off. Most volatile memories unit has faster read-out capability than that of non-volatile memory. However, it has much smaller data storage volume than non-volatile memory.

Explore report at: https://www.psmarketresearch.com/market-analysis/next-generation-memory-market

The next generation memory finds application in smart cards, automotive electronics, mass storage, consumer electronics, mobile phones and others. Based on interface, next generation memory market can be categorized into SAS, SATA, PCIe, DDR and I2C. Owing to the characteristics, such as high data rates with lower power dissipation levels, of next generation memory, their importance in electronics and semiconductor industry is increasing. With respect to technology, high scalability and lower power consumption acts as major drivers for the next generation memory market.

North America dominates the next generation memory market; however, Asia-Pacific is witnessing strong growth owing to rising demand from countries such as Japan, China and South Korea.

Make enquiry before buying the report: https://www.psmarketresearch.com/send-enquiry?enquiry-url=next-generation-memory-market

Some of the major companies operating in next generation memory market include, Fujitsu Ltd., SanDisk Corporation, Samsung Electronics Co., Ltd., The International Business Machines Corporation (IBM), SK Hynix Inc., Adesto Technologies Corporation, Inc., Micron Technology, Inc., Toshiba Corporation, Cypress Semiconductor Corporation, Winbond Electronics Corporation, Crossbar Inc., Avalanche Technology Inc., and Micron Technology Inc.

]]>
Golden Goose strengthen Wed, 13 Jun 2018 10:20:17 +0200 http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/umbria/482753.html http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/umbria/482753.html Saliny Nethon Saliny Nethon Then there is another problem. I teach people to respect their bodies and do what their heart truly desires. My personal favorite is the 6 inch high black pumps with red soles by Christian Louboutin. They are demure, yet sexy. People seeking new small business ideas would do well to consider the second hand clothing business. Clothing being a basic requirement, demand always exists for most types of clothes.

If you are cleared by a physician to continue working out, other exercises help Golden Goose strengthen your lower legs. Sitting on a chair and performing calf raises with no added weight can gently strengthen your muscles. World Changers Church International is considered a "megachurch", which, by definition is "a church having 2,000 or more in average weekend attendance". According to World Changers' official website, Dollar's ministry sports 30,000 members and nearly 6,000 weekly worshipers.

These shoes give a strong control, and help you balance your body while doing different poses that the Yoga practice entails. Because every toe has its own separate slot, body shoes fit perfectly, and allow you stability, like you have never experienced before. Leather briefcases are commonly used and usually come with heavy price tags. However, most of them are handled carelessly or are not maintained properly.

You can avail fake uggs in half size, whereas, you can't in case of the original ones. These only come in full sizes (ranging from 5 11). They are much comfortable to wear. Even if you are wearing these shoes for day long, you do not have to worry http://www.goldengooseworld.com/ about any discomfiture. Recently shoe racks are given a form of a sofa set. The below part of it is customized as a shelf where you can store your shoes while the upper part is upholstered, which provides a proper seating space.

 

Consider the skirt's material, which will dictate the shoe's style and fabric. Lighter materials, such as chiffon, jersey knit, linen or satin, require a thinner looking shoe. Tennis shoes are lowcut and do not offer the same ankle support and protection as a hiking boot. Hikers carry backpacks containing water, food and emergency essentials. 

]]>
PROMOSSI IN ENERGIA PULITA: IL COMUNE UTILIZZA SOLO ENERGIA 100% VERDE Tue, 12 Jun 2018 15:01:57 +0200 http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/lombardia/482680.html http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/lombardia/482680.html Ufficio stampa Lainate Ufficio stampa Lainate

Logo_esteso b.jpg

PROMOSSI IN ENERGIA PULITA:

IL COMUNE UTILIZZA SOLO ENERGIA 100% VERDE

 

 

Giugno 2018

 

Il nostro Comune utilizza energia verde al 100%!

Nei giorni scorsi, in occasione della Settimana Europea dell’Energia 4/8 giugno 2018 il Consorzio CEV, in qualità di Sostenitore della Campagna Patto dei Sindaci, ci ha comunicato i dati relativi al nostro risparmio in termini di emissioni di C02 consegnandoci un attestato di Comune virtuoso sul fronte energia. Certifica così la provenienza da fonti rinnovabili di tutta l’energia elettrica utilizzata per l’Illuminazione Pubblica e gli edifici di proprietà dell’Ente.

 

Dal 2010 ad oggi sono stati utilizzati 28.280.780 kWh totalmente derivanti da energia verde, un dato che ha consentito di evitare l’emissione di 13.659,62 ton di CO2. 

Dalla primavera 2010 il Comune di Lainate ha aderito al ‘Patto dei Sindaci’, un documento che ci ha impegnati in questi anni ad avviare azioni nell’ottica di una maggiore sostenibilità ambientale. Siamo andati oltre gli obiettivi fissati per l’Unione Europea al 2020, riducendo le emissioni di CO2 di oltre il 20 per cento attraverso l’attuazione di un Piano di Azione per l’Energia Sostenibile. Dal monitoraggio dei consumi elettrici e termici del nostro comune siamo passati alla formazione del personale interno e alla pianificazione di interventi adeguati per ridurre costi anche in termini ambientali. L’obiettivo? Oltre a un risparmio concreto sulla spesa corrente, incentivare anche le aziende e i cittadini a fare altrettanto a partire dal buon esempio pubblico. L’Amministrazione comunale ha scelto dal 2010 di utilizzare energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili. Una misura che è riconosciuta dalla Commissione Europea come azione fondamentale per raggiungere l’obiettivo 20-20-20 indicato nel Pacchetto Clima-Energia.

 

 

 

 

 




Ufficio Comunicazioni 
Comune di Lainate e Villa Litta
L.go Vittorio Veneto, 12
cell.3332162119
Pagina Facebook: Comune di Lainate
Pagina Facebook: l'Ariston Lainate Urban Center

P Evitate di stampare questo messaggio, se non ne avete reale necessità
]]>
ZANZARE: SCATTA IL PIANO DISINFESTAZIONE IN 12 TAPPE, INSTALLATE NELLE AREE VERDI DELLA CITTA’ ANCHE 50 BAT BO X Tue, 12 Jun 2018 14:42:50 +0200 http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/lombardia/482674.html http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/lombardia/482674.html Ufficio stampa Lainate Ufficio stampa Lainate

Logo_esteso.jpg

ZANZARE: SCATTA IL PIANO DISINFESTAZIONE IN 12 TAPPE,

INSTALLATE NELLE AREE VERDI DELLA CITTA’ ANCHE 50 BAT BOX

 

Giugno 2018

 

Al via la campagna di prevenzione contro le zanzare a doppio canale. Piano disinfestazione e bat box in azione. Il Comune di Lainate nei giorni scorsi ha avviato la prima di una serie di azioni che fanno parte del Piano di disinfestazione 2018-2019 mirata a prevenire e contenere la diffusione delle zanzare nelle aree più a rischio della città.  Aree a verde, zone con possibile ristagno d’acqua, zone ‘sensibili’ e molto frequentate.

Un’azienda specializzata ha iniziato nei giorni scorsi ad attivare il primo degli 8 interventi larvicida e 4 interventi adulticida che interesseranno pozzetti e caditoie d’acqua piovana, lungo la rete stradale, nei parcheggi e nelle piazze.

Si interverrà, in particolare, nelle aree verdi ed in particolare nell’area Mercato del Podere Toselli, Mercato via Barbaiana, nelle aree verdi presso le scuole e l’Asilo nido, aree via dei Tigli/via S. Bernardo (cimitero Barbaiana), nel Parco storico Villa Litta, al Centro estivo di Barbaiana (via Cairoli). E ancora nei parchi: via Roma, via Labriola, via Marche/Scrivia, via Monte Grappa/Gran Paradiso, via Tevere, via Pagliera/Toscana, via Prima Strada, via Carducci, via Cattaneo, via De Nicola, al Centro sportivo di via Circonvallazione, Centro sportivo di via Cagnola, Centro sportivo via don Luigi Radice, al Centro diurno Disabili via S. Bernardo. Interessati dalla disinfestazione anche i viali alberati lungo le vie: Rimembranze, Ischia, San Bernardo, De Gasperi, Re Umberto, Leonardo da Vinci/Mameli, Manzoni, Italia e Prima Strada.

 

A supportare il necessario intervento generalizzato e capillare, sono state installate - come suggerito da un cittadino durante la prima edizione del Bilancio in Comune e ritenuta idea meritevole dall’Amministrazione comunale - anche una cinquantina di bat box sul territorio comunale. Si tratta di piccole cassettine in legno da posizionare su alti alberi, facili rifugi per i pipistrelli nemici numero uno delle zanzare di cui sono particolarmente ghiotti. Le bat box rappresentano per i pipistrelli, soprattutto in città, un luogo protetto dove posizionarsi e volgere la propria importante funzione ecologica di predatori d’insetti.

A Lainate le bat box sono state installate nell’area verde in via Kennedy, nell’area verde in via Pompeo Litta, nell’area verde presso il parco pubblico AVAL/AVIS in via Mengato/via Caduti di Nassiriya, nell’area verde del parco Grapà in Via Marche/via Scrivia, nel ‘cannocchiale’ verde in via Grancia/via Friuli, nell’area verde in via delle Rose, nel parco pubblico in via Roma, parco di Via Tevere, parco di villa Litta, parco di via Monte Grappa e parco di via Labriola.

 

“Ricordiamo inoltre che - tiene a precisare l’assessore all’ambiente Vincenzo Zini - per una maggiore efficacia degli interventi, è necessaria la collaborazione dei cittadini nel mantenere pulite e senza acqua stagnante le aree private secondo le direttive che ogni anno vengono diffuse dall’ATS (ex Asl)”.

 

In particolare si consiglia vivamente di:

 

• di non abbandonare contenitori in cui possa raccogliersi l’acqua piovana (barattoli, materiale vario..)

• di svuotare ogni giorno contenitore di uso comune con presenza d’acqua (bacinelle, bidoni, secchi, annaffiatoi)

• di coprire ermeticamente i contenitori d’acqua che non si possono spostare (bidoni, cisterne)

• di evitare qualsiasi tipo di ristagno d’acqua, imputridimento delle acque di piscine, vasche… terreno fertile per le zanzare e insetti

• di ispezionare, pulire e trattare periodicamente con prodotto disinfestante larvicida le caditoie interne ai tombini per la raccolta dell’acqua piovana, presenti in giardini e cortili…

• di impedire la formazione di acqua stagnante nei cortili e nei giardini

• di procedere periodicamente alle disinfestazioni e alla pulizia delle aree verdi eliminando erbacce e rifiuti di ogni genere

 

 

 

 

 

CALENDARIO INTERVENTI ANTIZANZARE 2018 (suscettibile di piccole variazioni a seconda delle condizioni atmosferiche)

 

31 maggio- 1 giugno

1° larvicida

15 giugno

2° larvicida + 1° adulticida

2 luglio

3° larvicida + 2° adulticida

18 luglio

4° larvicida + 3° adulticida

6 agosto

5° larvicida + 4° adulticida

23 agosto

6° larvicida

11 settembre

7° larvicida

2 ottobre

8° larvicida

 

Il piano disinfestazione prevede anche interventi di derattizzazione nelle fognature e lungo gli argini dei canali.

 




Ufficio Comunicazioni 
Comune di Lainate e Villa Litta
L.go Vittorio Veneto, 12
cell.3332162119
Pagina Facebook: Comune di Lainate
Pagina Facebook: l'Ariston Lainate Urban Center

P Evitate di stampare questo messaggio, se non ne avete reale necessità
]]>