ASSESSORATO SERVIZI ALLA PERSONA - Appello di Comune e associazioni di volontariato per assistere chi ha bisogno - Emergenza freddo: servono beni per l'accoglienza e le prime necessità

19/dic/2012 14:08:35 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

19-12-2012

ASSESSORATO SERVIZI ALLA PERSONA - Appello di Comune e associazioni di volontariato per assistere chi ha bisogno

Emergenza freddo: servono beni per l'accoglienza e le prime necessità

L'inverno è solo all'inizio. In vista dell'ulteriore abbassamento delle temperature che sta già interessando anche il nostro territorio e del possibile ripetersi dell'emergenza gelo, le Associazioni e gli Enti di Ferrara coinvolti nella rete per la prima accoglienza delle persone senza dimora, insieme con Agire Sociale CSV e l'Assessorato alla Salute e Servizi alla Persona del Comune di Ferrara e l'ASP - Servizi Sociali lanciano un appello ai cittadini per fare fronte ad alcune necessità.

Servono in particolare beni per l'accoglienza (lenzuola, federe e coperte per letti singoli, asciugamani), generi per l'igiene personale e la pulizia (carta igienica, detersivi, saponi, lamette, detergenti generici) altri alimenti non deperibili (alimenti per l'infanzia e pannolini, olio, caffè, zucchero, latte, alimenti per prima colazione).

Servono anche sacchi a pelo da esterno, utili per chi rimane all'aperto.

 Un gesto semplice e aperto al bene comune per il sostegno delle organizzazioni del terzo settore, fra cui Viale K, Caritas Diocesana, Associazione Badanti Nadiya, Città del Ragazzo, La Casona, Associazione c'è Vita e Vita che, insieme ad Enti pubblici locali, gestiscono strutture di prima accoglienza e altre ne attiveranno prossimamente per far fronte ai bisogni di chi, nei giorni di gelo, rischia di trovare rifugio nei luoghi più disparati rischiando l'assideramento.

 

Chi volesse contribuire, per la donazione può recarsi nelle sedi delle seguenti associazioni:

- CARITAS DIOCESANA, via Brasavola, 19 - tel. 0532 740825 aperta tutti i giorni dal lunedì al sabato - tranne dall'1 al 6 gennaio compresi;

- ASSOCIAZIONE VIALE K - Via Mambro, 88 - 0532 975717 dal 7 gennaio dalle 14.30 alle 16.00. SOLO PER IL PERIODO FESTIVO (fino al 6 gennaio) si possono consegnare i beni presso la mensa dell'Associazione Viale k, in zona Rivana.

Si chiede ai donatori di segnalare che si tratta di "beni per l'emergenza freddo". 

Si invitano, inoltre, tutti i cittadini a segnalare eventuali persone che dormono fuori casa al numero di emergenza della Polizia Municipale Tel. 0532/418600-418601 Attivo 24 ore su 24

 

(Comunicato a cura dell'assessorato Servizi alla Persona del Comune e Centro Servizi Volontariato Agire Sociale Ferrara)

Luogo

  • Via Brasavola, 19, Ferrara, FE, Italia
  • Via Gaetano Pesci, Ferrara, FE, Italia
  • Via Mambro, 88, Ferrara, FE, Italia
Cronaca Comune

Cronaca Comune - Reg. Tribunale di Ferrara n. 4/2006
REDAZIONE: Alessandro Zangara (direttore responsabile), Elena Frighi, Lucia Mattioli
SITO: www.cronacacomune.fe.it E-MAIL: cronacacomune@comune.fe.it


Modifica le tue impostazioni di iscrizione

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl