POLITICHE PER LA PACE - Convegno giovedì 6 dicembre alle 15 a Palazzo Bonacossi - Repubblica Democratica del Congo: testimonianze sul dramma di ‘Un Paese senza Stato’

03/dic/2012 12:18:51 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
mainpic

03-12-2012

POLITICHE PER LA PACE - Convegno giovedì 6 dicembre alle 15 a Palazzo Bonacossi

Repubblica Democratica del Congo: testimonianze sul dramma di ‘Un Paese senza Stato’

Sarà dedicato alla drammatica situazione della Repubblica Democratica del Congo il convegno dal titolo 'Un Paese senza Stato' organizzato per giovedì 6 dicembre alle 15, a palazzo Bonacossi, dall'associazione onlus Le Case degli Angeli di Daniele, in collaborazione con il Comune e l'Università degli Studi di Ferrara.

L'incontro, aperto liberamente alle scuole, alle associazioni e a tutti gli interessati, "ha lo scopo - secondo quanto dichiarano gli organizzatori - di rompere il vergognoso e colpevole silenzio sulla drammatica situazione del Congo RD. Nella zona dei Grandi Laghi è infatti di nuovo guerra, tra l'indifferenza della comunità internazionale, la stessa comunità che ha voluto ignorare i sei milioni di morti degli ultimi quindici anni. Lo scenario di milizie e di migliaia di sfollati in fuga si ripete drammaticamente, obbedendo alle perverse logiche del profitto e del potere in un paese dove non esistono libertà, democrazia e stato di diritto".

Dopo un'introduzione a cura del vice sindaco Massimo Maisto, il convegno vedrà susseguirsi gli interventi di studiosi e operatori che analizzeranno l'attuale situazione del Paese africano e racconteranno le proprie esperienze a contatto con la popolazione locale.

 

IL PROGRAMMA:

Giovedì 6 dicembre, ore 15-18, Palazzo Bonacossi, via Cisterna del Follo 5, Ferrara

Convegno

"Repubblica Democratica del Congo, un paese senza stato.

Dal genocidio ignorato al saccheggio delle risorse in atto"

 

Saluti istituzionali a cura del vice sindaco Massimo Maisto

 

INTERVENTI

 

- P. Loris Cattani, membro e animatore di Rete Pace per il Congo: "Implicazioni internazionali e complicità interne nel conflitto dell'est della Rep. Dem. del Congo"

- Luca Jourdan, Docente al Dipartimento di Discipline Storiche, Antropologiche e Geografiche dell'Università di Bologna: "Giovani, bambini e milizie nelle guerre in Congo"

- Giulia Cavalletto, volontaria del VIS: "Nord-Kivu, capitale mondiale dello stupro"

- Azaad Alocco, logista - coordinatore di progetto di Medici senza Frontiere: "L'azione umanitaria di MSF in RD Congo"

- Suor Alba Nani, già missionaria in Congo: "Una testimonianza femminile sulla drammatica quotidianità della popolazione"

- Rosario Cultrera, medico ricercatore Malattie Infettive - Ateneo di Ferrara: "L'Università di Ferrara e la cooperazione allo sviluppo: progetti e proposte"

 

Introduce e coordina: Nedda Alberghini Po - Le Case degli Angeli di Daniele Onlus

Luogo

  • Via Cisterna del Follo, 5, Ferrara, FE, Italia

Allegati:

Cronaca Comune - Reg. Tribunale di Ferrara n° 4/2006
REDAZIONE: Alessandro Zangara (direttore responsabile), Elena Frighi, Lucia Mattioli
SITO: www.cronacacomune.it E-MAIL: ufficiostampa@comune.fe.it



Modifica le tue impostazioni di iscrizione

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl