INTERVENTO MARESCOTTI In merito alle chiusure degli esercizi commerciali

20/ago/2012 16:35:55 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532-419.338/451/244 (fax 0532-419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
In merito alle chiusure degli esercizi commerciali

di Deanna Marescotti*
20-08-2012

In merito alla lettera trasmessa dai residenti del Grattacielo apparsa in questi giorni sulla stampa locale, riferita alle recenti operazioni di sicurezza effettuate nei pressi della zona Stazione, è opportuno precisare quanto di seguito riportato.

L’Amministrazione Comunale ha sulle attività commerciali i poteri di intervento previsti dalla normativa sul commercio, cioè il D Lgs n.114/98 art. 22.

In particolare, la chiusura definitiva di un esercizio è fattibile da parte del Comune, in modo legittimo, solo per: sospensione dell’attività oltre un anno, perdita dei requisiti morali e/o professionali, ripetute violazioni in materia igienico-sanitaria (tale ultima competenza è attualmente in capo all’AUSL) e svolgimento abusivo dell’attività (cioè senza inoltro delle necessarie comunicazioni o segnalazioni);
la sospensione temporanea (per massimo 20 giorni) può avvenire solo per gravi e recidive violazioni allo stesso D. Lgs n.114/98 .

Viceversa, appartiene al Questore il potere di applicazione dell’art. 100 T.U.L.P.S. laddove riscontri problematiche inerenti l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini.

Nel rispetto delle competenze tecniche di cui sopra, si è sempre agito per tutelare la cittadinanza in modo coordinato ed efficace.


*Assessore comunale al Commercio e alle Attività Produttive
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl