SAGRA DELLA CASTAGNA Montefiore Conca:45^ edizione dall'11 ottobre

presenta la

SAGRA DELLA CASTAGNA

45^ edizione: dall’11 tutte le domeniche di ottobre 2009

Sono ormai tante le sagre paesane che ogni mese animano i borghi delle colline riminesi. Una delle più longeve e caratteristiche è sicuramente la Sagra della Castagna di Montefiore Conca, che da domenica 11 e per tutte le domeniche del mese ravviverà l’antico centro della Valconca. Era il 1964, infatti, quando la Pro Loco locale decise che era opportuno creare una manifestazione ad hoc per rivitalizzare e fare conoscere a tutti il suo piccolo borgo.

Per la quarantacinquesima volta, il fulcro della festa sarà la regina dell’autunno:  la Castagna. Montefiore occupa una posizione geografica particolare: è vicina al mare ma si trova a un’altitudine di quasi 400 m. Ecco perché accanto all’ulivo, pianta tipica delle coste mediterranee, convive anche il castagno.

Anche quest’anno l’evento celebra uno dei prodotti re dell’autunno. A fianco delle immancabili caldarroste fumanti, si potranno gustare altre prelibatezze gastronomiche, il tutto condito con musica da ballo e spettacolidedicati ai bambini. Da non dimenticare, infine, la fontana del vino, da cui tutti potranno bere a volontà.

Non mancheranno curiosità per i visitatori che potranno sbizzarrirsi nella parte espositiva della manifestazione: per gli amanti dei sapori d’autunno un ricco mercato di prodotti agro-alimentari, mentre per chi è a caccia di oggetti curiosi e originali sarà allestita un selezionata esposizione di artigianato artistico.

Per i più piccoli punti di attrazione con giochi e trucca-bimbi e come in ogni festa che si rispetti non può mancare la musica che allieterà il pomeriggio di tutti gli intervenuti. Domenica 11 ottobre il gruppo musicale “Vivi” in concerto.

L’evento, la cui partecipazione è gratuita, è organizzato dalla Pro Loco di Montefiore Conca ed è realizzato con il sostegno dell’Amministrazione Comunale.

Per informazioni:Comune di Montefiore Conca tel. 0541 / 980035

www.comune.montefiore-conca.rn.it