World Beach Ultimate Cup - Paganello 2009 - XIX edizione, Rimini 9-13 aprile

Allegati

31/mar/2009 10:10:37 Creattiva Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

World Beach Ultimate Cup  - Paganello 2009 - XIX edizione

The beach ultimate experience

“Alea Iacta Est”
dal 9 al 13 aprile 2009  – Rimini -  Italia

Cosa accomuna l’antica Roma e il frisbee? Di primo acchito si direbbe nulla, a meno che un eclatante scoperta archeologica dimostri che i legionari si allenassero con il disco volante. Invece no in Italia esiste un luogo ricco di storia, e in particolare di epoca romana e che ogni anno si trasforma nella capitale mondiale del Beach Ultimate Frisbee è Rimini.

 

“Alea Iacta Est” è il titolo che gli organizzatori della Coppa del Mondo di Beach Ultimate Frisbee, hanno scelto per legare in maniera evidente Rimini alla storia di un’epoca che ha segnato la cultura mondiale e che tutto il mondo studia e apprezza, oltre per far scoprire alle migliaia di ragazzi che arrivano ogni anno nella città romagnola le sue preziose origini testimoniate da veri tesori come lo scavo archeologico della Domus del Chirurgo o i monumenti che da 2000 anni sono il simbolo di Rimini.  

 

 “Il dado è tratto” anche per affermare che l’Ultimate non è più solo un gioco ma un vero proprio sport di squadra che si gioca con il frisbee e che conquista di anno in anno migliaia di spettatori e nuovi giocatori, irresistibilmente attratti dalla spettacolarità del gioco e dalla sua immediatezza.

 

Per giocare bastano due squadre (di 5 o 7 giocatori) un campo (spiaggia, prato o anche una palestra) e un frisbee, il fine del gioco è arrivare con il disco in meta come nel rugby, non esiste il contatto fisico e stranezza delle stranezze non ci sono arbitri o direttori di gioco. La regola fondamentale è lo “Spirito del Gioco” che racchiude il rispetto delle regole, dell’avversario e il fair play. 

L’ultimate è divenuto negli anni un vero e proprio sport, anche se non ha perso le sue caratteristiche migliori di gioco, e oggi viene praticato in tutti i continenti e sono più di 60 i paesi che aderiscono alla World Flying Disc Federation (WFDF).

Così come accade da 19 anni la spiaggia della Riviera Romagnola la prossima Pasqua ospiterà più di 100 squadre provenienti da ogni parte del mondo che si contenderanno la Coppa del Mondo di Beach Ultimate, la versione su sabbia dell’Ultimate Frisbee, conosciuta internazionalmente con il nome di Paganello.

Da giovedì 9 a lunedì 13 aprile la spiaggia di Marina Centro di Rimini si trasformerà nel grande villaggio del Paganello, che vive incessantemente da mattino fino a sera offrendo a tutti la sua ricetta inimitabile: sport, agonismo, divertimento, spettacolo  e il grande crogiuolo di lingue, visi e colori degli oltre 1500 atleti di ogni età e provenienza.

 

Il Paganello 2009 "Alea Iacta Est" è organizzato da "Cota & Tequila Production" in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Rimini e il Comune di Rimini.  

INFO:  www.paganello.com

 

Ufficio Stampa

Creattiva

Tel (+39) 0541 – 709792  Fax (+39) 0541 – 708015 - Mobile 338-3463231

E-mail creattiva@creattiva.info www.creattiva.info

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl