Le truffe sul web, da Scamadvisor un aiuto per la collettività

22/mar/2021 13:07:18 marketing-seo.it Contatta l'autore

Chi naviga sul web sa quanto sia frequente trovare proposte lavorative e finanziarie che sembrano risolvere i problemi di una vita. Imprenditori e finanziatori che si propongono di offrire il meglio, che promettono grandi risultati, in cambio del nulla, almeno apparentemente.

Nell’ultimo anno, causa crisi scatenata dalla pandemia, i truffatori sono aumentati, così come i truffati. Molti giocano sulla disperazione e il bisogno delle persone per riuscire a raggirarli, ottenendo dati personali e, nel peggiore dei casi, anche dei soldi.

Vi sarà capitato almeno una volta di ricevere di un messaggio in posta elettronica o sui social da persone che promettono grandi guadagni, con un minimo investimento. Oppure, altre che offrono il lavoro della vita.

Purtroppo il più delle volte si tratta di vere e proprie truffe, dietro le quali si nascondono approfittatori che puntano al guadagno con raggiri di vario genere.

Un utente comune e poco esperto di questo genere di azioni, facilmente può cadere nella trappola. Per questo motivo, oggi, vi segnaliamo un servizio interessante, che ha l’obiettivo di aiutare a smascherare i truffatori del web.

Chi sono gli Scamfighters

Scamadvisor è un team di esperti che tramite indagini private e autonome, raccolgono elementi oggettivi utili alla collettività e al settore del giornalismo, per identificare truffe in esecuzione.

Attualmente, gli Scamfighters sono impegnati nel portare in evidenza una presunta truffa legata a un certo Davide Koster e alla sua attività imprenditoriale di dubbia provenienza ed affidabilità.

Ma cosa fanno gli scamfighters? Cercano in rete esperienza dirette che si celano dietre offerte molto allettanti pubblicate su portali o sui social network, oppure, su comunicazione pubblicitarie spedite via e-mail.

Individuare i truffatori non è semplice, sono molto furbi, creano siti web che sembrano affidabili, lanciano le loro proposte ben strutturate e convincente e utilizzano dei profili fake per non farsi trovare.

Gli scamfighters li contattano per fargli perdere tempo e per reperire tutte le informazioni utili ad arrivare alla conclusione che si tratta di una vera e propria truffa.

Il servizio offerto dal sito è molto interessante ed è senza dubbio un grande aiuto a tutela delle persone. Tutte le informazioni raccolte vengono pubblicate solo quando si è raccolto abbastanza materiale oggettivo che metta in evidenza il fatto che si stia consumando una truffa, con lo scopo di attirare l’attenzione della stampa e velocizzare l’intervento delle autorità.

Cosa differenzia scamadvisor da altri portali che trattano truffe? Il fatto che il servizio si concentra su una vicenda alla volta per approfondirla nei minimi particolari, fino a quando non viene portata in evidenza per far scattare le verifiche.

Chiunque può contribuire, qualsiasi utente truffato sul web può lasciare la sua testimonianza come prova utile a smascherare la truffa. Viene assicurato l’anonimato e i dati sono trattati con la massima riservatezza.

Parliamo di un servizio che vuole essere un aiuto concreto al problema delle truffe online, la collaborazione di tutti è ben accetta.