Come disinfettare casa con rimedi naturali

09/dic/2020 16:31:03 marketing-seo.it Contatta l'autore

L'uso dei detersivi è quasi passato di moda. La sensibilità verso l'ambiente è sempre più spiccata e in molti si stanno orientando verso scelte green anche per quel che concerne le pulizie domestiche. Per pulire la vostra casa potete optare per prodotti naturali che hanno la stessa azione igienizzante dei normali detersivi ma che, diversamente da questi ultimi, non contengono sostanze tossiche. Sono tanti i rimedi che possono essere utilizzati   per lavare pavimenti, per pulire la cucina, per disinfettare il bagno, per disinfettare tutta la casa.

Pulire e disinfettare la casa non è solo un fattore estetico, ma rappresenta una potente arma per evitare allergie, infezioni e altri problemi di salute. Una casa disinfettata è molto meglio vivibile e ci protegge. Scegliere i rimedi naturali per disinfettare la propria casa significa proteggere l'ambiente, noi stessi e anche risparmiare in termini economici. Sono tanti i rimedi naturali per disinfettare la casa come quelli suggeriti da donnaweb.net, vediamone alcuni.

Aceto

L'aceto è un eccellente disinfettante naturale. Si può mescolare  con l'acqua ossigenata, per creare una miscela  in grado di ridurre la carica batterica dei germi e, allo stesso tempo, eliminare e sgrassare le macchie più ostinate. La soluzione è perfetta per pulire il piano cottura e tutte le superfici della cucina.

Limone

Il limone contiene l'acido citrico e funge come antisettico e battericida, è infatti in grado di diminuire la carica batterica dei germi in modo istantaneo, si tratta di  uno dei prodotti naturali migliori per eliminare meglio i germi e i batteri da ogni superficie. Si può usare soprattutto in cucina ed in bagno, in particolare per la rimozione delle macchie di calcare sul piano cottura o sul lavabo. Miscelandolo con l'alcol denaturato igienizza e decontamina  ogni tipo di superficie.

Bicarbonato

Il bicarbonato è un ottimo disinfettante naturale, è in grado di eliminare i batteri,  i cattivi odori e di repellere gli insetti. Si può miscelare con l'acqua per creare una pasta per pulire il forno, oppure con l'aceto per disinfettare le tubature e gli scarichi.

Olio di eucalipto

Anche l'olio di eucalipto può essere usato anche per disinfettare casa in modo naturale. E' in grado di eliminare batteri e germi, allontanare le zanzare e  aromatizzare gli ambienti, lasciando un buon profumo in tutte le camere. Si può usare per lavare piastrelle, pavimenti, superfici lavabili. E' sufficiente diluire 150 ml di eucalipto a ogni litro d'acqua.

Tea tree oil

Il tea tree oil è usato come antibatterico naturale. Sono sufficienti  poche gocce per tenere lontani germi e soprattutto pidocchi, pulci e zecche. Può essere usato  per pulire le zone della casa frequentate da gatti, cani e altri animali domestici. E' sufficiente  aggiungerlo ad ogni tipo di sapone o di detergente "fai da te" per ottenere risultati impeccabili.

Alcol denaturato

L’alcool denaturato a 90°, si può usare, sempre diluito con acqua,  per fare le pulizie in casa. Penetra nei microbi e li distrugge in pochi secondi, è adatto per lavare cucina, per lavare il bagno, i pavimenti (tranne i pavimenti in  cotto ed il parquet), ma occorre fare attenzione a non utilizzarlo vicino a fonti di calore poiché è altamente infiammabile.

Vapore

Anche il vapore è a tutti gli effetti un rimedio naturale per le pulizie domestiche. È l'ideale per sanificare  superfici, pavimenti e tappeti senza usare prodotti che potrebbero provocare allergie, in particolare nei più piccoli. Prima di usarlo su qualsiasi superficie è bene spolverare o aspirare la polvere.