Tutti i vantaggi di creare un sito web in Wordpress

28/giu/2020 10:55:15 marketing-seo.it Contatta l'autore

Oggi più del 52% dei siti web sono realizzati con un CMS, un Content Management System open source che, permette di gestire in maniera intuitiva l’intero sito e di creare con più facilità le pagine che lo compongono.
I CMS sono gratuiti, il che vuol dire che la loro installazione non ha alcun costo, mentre ne hanno tutte le modifiche successive e l’aggiunta di funzionalità più complesse tramite plugin a pagamento.

In fondo, usare un CMS non vuol dire fare una creazione siti web wordpress professionale, ma solo porre le basi su cui costruire il proprio e-commmerce o sito aziendale mentre, potrebbe essere utile solo per realizzare un semplice blog personale con le personalizzazioni base e il fai da te.

Il 61% dei siti in CMS sono realizzati con Wordpress che col tempo ha superato la concorrenza, diventando quello più scelto in assoluto  per creare qualsiasi tipologia di sito web. Secondo alcune ricerche, 1 sito su 2 è realizzato in Wordpress.

Vantaggi di Wordpress

Realizzare un sito web con Wordpress ha dei vantaggi che hanno portato una fetta così grande di utenti a considerarlo la prima scelta, vediamone alcuni:

§  Costi inferiori di sviluppo del sito per il cliente

§  Possibilità di aggiungere continuamente nuove funzioni ( anche a pagamento)

§  Portabilità: anche se si cambia agenzia o sviluppatore, non ci sono vincoli alcuni

§  Sviluppo sito molto più veloce

§  Maggiore supporto grazie alla presenza di una grande Community Wordpress

§  Non è un CMS proprietario dell’agenzia

§  Semplice, intuitivo e SEO Friendly

Wordpress è un CMS davvero semplice e intuitivo nell’utilizzo, viene continuamente ottimizzato per migliorare l’user experience, ovvero, l’usabilità del sito per gli utenti. Anche dal lato back-end è davvero facilissimo da utilizzare, il proprietario non trova particolari difficoltà e può modificare e aggiornare autonomamente .

Inoltre è uno dei sistemi Seo Friendly migliori in circolazione, permette di ottimizzare tutte le pagine del sito con facilità, anche senza essere un esperto, poter scalare le posizioni nei  motori di ricerca. Offre anche strumenti professionali, tramite plugin, per far svolgere questo tipo di lavoro al meglio anche a un’agenzia web.

Conclusioni

Creare un sito web con Wordpress è la scelta migliore se si vuole un portale facile da gestire, modificabile in ogni sua parte e che offre un’ottima esperienza  utente. Il costo di realizzazione di un sito Wordpress è inferiore a un sito che va progettato interamente, sia nella parte gestionale che in quella grafica.

Per un risultato professionale è consigliato rivolgersi a un’agenzia web specializzata nella creazione di siti web Wordpress, in quanto dopo l’installazione del CMS, professionisti esperti sviluppatori e web designer potranno personalizzarlo in ogni sua parte, aggiungendo tutte le funzioni desiderate. Tuttavia, in autonomia è possibile realizzare dei blog e dei siti personali basici con cui iniziare a prendere confidenza, prima di incaricare qualcuno per ottenere un sito professionale o un e-commerce.