Il Capodanno del Vino - VIII edizione, domenica 28 settembre a San Giovanni in Marignano.

26/set/2008 10:50:59 Creattiva Contatta l'autore

Comune di San Giovanni in Marignano

in collaborazione con la Provincia di Rimini

e della camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Rimini

Il Capodanno del Vino – VIII edizione

domenica 28 settembre, dalle ore 14:30

Sfida all’ultimo chicco con la gara della pigiatura

Ore 15.30

Fervono i preparativi a San Giovanni in Marignano in attesa della VIII edizione del Capodanno del Vino che, come ogni anno, vedrà l’attiva partecipazione di Pro Loco, Circolo Arci F. Beretta, Associazione commerciale “Il Granaio dei Malatesta” e delle cinque aziende agricole, Fattoria Poggio San Martino di Galli Antonio, Tenuta del Monsignore, Tenuta del Tempo Antico, Torre del Poggio di Galli Elio)  e  Ottaviani Ennio, per la prima volta quest’anno al Capodanno del Vino.

L’evento sarà anticipato da un importante appuntamento: la presentazione della Guida alle Aziende Vitivinicole della Provincia di Rimini 2008/2009 “ANDAR PER VINI NEI COLLI DI RIMINI”  a cura del Consorzio Interprofessionale Vini D.O.C. Colli di Rimini (sabato 27 settembre, ore 17, Teatro Massari).

Il Capodanno del vino è l’occasione per riscoprire i sapori, i profumi, le tradizioni della cultura agricola romagnola; rivivere per un giorno le emozioni delle generazioni passate, quando la pigiatura dell’uva era una vera e propria festa.

Si comincia alle ore 8.00 in Via Veneto che per l’occasione si riempirà di bancarelle per il mercatino de “Il Vecchio e l’Antico”. Ad arricchire la scenografia sarà poi alle 16:00 la sfilata della Banda comunale di San Giovanni in Marignano, diretta dal maestro Giovanni Naselli e delCorpo musicale Santa Cecilia di Pontevecchio – Magenta, diretta dal Professor Maurizio Biasibetti.

A partire dal primo pomeriggio i visitatori potranno degustare i vini locali proposti dalle aziende agricole; degustare assaggi gastronomici e l’attesissima rustida di pesce.

Alle ore 15.30 avrà luogo la divertentissima “gara della pigiatura” durante la quale i rappresentanti delle Pro Loco si cimenteranno in questa antica tradizione.

Alle ore 16.00, inoltre, da non perdere la possibilità di partecipare al grande “merendone” in piazza SIlvagni offerto dall’associazione commerciale “Il Granaio dei Malatesta”.

Tutto il pomeriggio sarà allietato dal calore e dall’allegria dei “Canti e Balli d’una volta” a cura dei “Cantori delle Tradizioni” di Viserba e il gruppo di danze etniche emiliano-romagnole “Quei d’una volta”.

Ufficio di comunicazione Comune di San Giovanni in Marignano – Creattiva

Tel. 0541 709792 – Fax 0541 708015 – E-mail: creattiva@creattiva.infowww.creattiva.info