Il gatto Ragdoll, compagno ideale per le persone anziane

26/apr/2020 09:15:28 Gatti Ragdoll Silmarilions Contatta l'autore

I benefici della pet-therapy sono ormai noti: con il suo affetto incondizionato e la sua rassicurante presenza, un piccolo amico a quattro zampe aiuta a combattere ansia, depressione e altri malesseri psicofisici più rapidamente ed efficacemente di molte terapie.

Per questo, la vicinanza di un cane o di un gatto viene raccomandata in modo particolare agli anziani. La terza età è un momento delicato: non si è più impegnati con i figli e il lavoro, aumentano i problemi di salute che limitano la normale operatività; si è più soggetti alle malinconie, al senso di vuoto e alla solitudine.

In questo contesto, l'arrivo di un animale domestico può cambiare di molto la vita e renderla più bella. Meglio ancora se il peloso in questione è un gatto Ragdoll.

Il gatto Ragdoll, compagno ideale per le persone anziane

Questa splendida razza è stata selezionata nel secolo scorso da un'allevatrice americana che, attraverso vari incroci, ne ha eliminato del tutto alcune spiccate prerogative feline, come l'eccessiva indipendenza e l'aggressività.

Oltre ad essere un gatto di rara bellezza, il Ragdoll vanta una straordinaria bontà e una capacità di legarsi al padrone che non ha nulla da invidiare a quella del cane.

La sua intelligenza, il suo carattere estremamente docile e una totale fiducia nel "suo" umano lo rendono la "dolce metà" perfetta per la persona anziana. Costantemente bisognoso del contatto fisico, il Ragdoll è disposto a tutto pur di compiacere il suo migliore amico: per questo, impara ad ubbidire con grande rapidità.

E' molto sensibile, quindi attenti a non offenderlo con toni bruschi e rimproveri, a non trascurarlo e a non lasciarlo solo. La sua giornata-tipo? Naturalmente, in braccio al suo amatissimo umano, fra coccole e parole dolci.

Per ulteriori informazioni >>