L'irrinunciabilità di utilizzare il seggiolino anti abbandono

12/gen/2020 10:03:10 choku Contatta l'autore

Tutti probabilmente siamo rimasti molto colpiti nell'apprendere che di recente un altro bambino è stato dimenticato in auto da un genitore distratto, e che purtroppo il piccolo abbia perso la vita. Si tratta chiaramente di una disgrazia, ma soprattutto di una eventualità che può interessare ognuno di noi. Abituati al ritorno alla routine quotidiana infatti, capita che la mente ci porti direttamente a pensare ad altro nel momento in cui abbiamo qualcosa da compiere come ad esempio accompagnare il bambino a scuola prima di raggiungere l'ufficio.

Da questo punto di vista, per limitare o per meglio dire per azzerare il numero di casi, il seggiolino anti abbandono è la risposta che la tecnologia più moderna ci offre. Questo dispositivo è in grado di rilevare la presenza del bambino a bordo e soprattutto di comprendere quando l'auto arresta la propria marcia ed il conducente si è allontanato. In questo caso il suo cellulare inizia a squillare per mezzo dell'apposita app che mette in comunicazione il seggiolino con lo smartphone, e lo avverte dunque del fatto di avere dimenticato il bambino a bordo. Allo stesso tempo l'app invia chiamate e messaggi anche ai numeri di telefono inseriti dall'utente e che solitamente sono quelli dei familiari, così da avvisare anche loro di quello che sta accadendo e riuscendo dunque a rimediare in tempo. Di recente inoltre, questo tipo di dispositivo è diventato obbligatorio per mezzo di un apposito decreto legge da poco emanato e per il quale tutti i veicoli all'interno dei quali viaggiano bambini al di sotto dei 4 anni necessitano di questo tipo di dispositivo, pena una sanzione amministrativa.

Esistono comunque in commercio diversi modelli di seggiolino anti abbandono, e sul sito
seggiolinoantiabbandono.net è possibile visionarli tutti così da decidere quale possa effettivamente fare al caso proprio, e dunque portare a casa un dispositivo che si rivelerà utilissimo nel caso in cui dovesse servire ma che comunque già la sua presenza è in grado di garantire maggiore serenità a tutti i componenti della famiglia.