Il diffusore per gatti ha effetti sull'uomo?

11/dic/2019 08:20:18 stefanino Contatta l'autore

Il diffusore di feromoni contro lo stress dei gatti

Il benessere del gatto è qualcosa di fondamentale e su cui è necessario porre molta attenzione, dato che gli animali da compagnia vengono influenzati in modo diretto e indiretto dall'essere umano e dai suoi comportamenti. In particolare in un essere vivente molto abitudinario come il gatto, subisce i cambiamenti repentini del suo stile di vita con che, come conseguenza, possono portare al manifestarsi di forme di stress con situazioni molto gravi sia per la sua salute che per la convivenza con gli esseri umani.

L'utilizzo di apparecchi come il diffusore per gatti Feliway è una valida soluzione al presentarsi dei primi sintomi di tensione. In questo articolo andremo a considerare quali sono gli effetti di questi strumenti sul gatto e se vi sono conseguenze anche per l'uomo.

Il concetto di stress nel gatto: eventuali cause

Cosa s'intende per stress?

Il termine indica un accumulo di tensione e di emozioni negative che porta l'animale a modificare il suo modo di essere e a reagire agli stimoli esterni con comportamenti, spropositati come aggressività, apatia, inappetenza e stereotipie. Inoltre vi sono anche delle conseguenze fisiologiche importanti che incidono sulla salute del gatto, come aumento della pressione e sforzo cardiaco.

Perché si genera stress in un gatto? Alla base vi è l'incapacità dell'animale di adattarsi a un determinato cambiamento o a uno stimolo. La conseguenza è che la nuova realtà viene vista con effetto negativo producendo, paure, timore e un senso generale di malessere. Per questo se si evidenziano tali situazioni il primo passo da dover effettuare è quello di rivolgersi al proprio veterinario di fiducia e chiedere consiglio.

Cos'è il diffusore di feromoni per gatti Feliway

Una soluzione efficace e al contempo del tutto naturale è l'utilizzo del diffusore di feromoni per gatti Feliway un prodotto presente in commercio e che può essere acquistato online o presso i negozi specializzati per la cura degli animali.

È un apparecchio di piccole dimensioni che viene agganciato alla presa di corrente e contiene al suo interno un'ampolla con presente una dose di feromoni. Può essere regolato in modo da immettere nell'aria il suo contenuto a intermittenza, con una frequenza variabile che può essere maggiore o minore in base alle necessità.

L'istallazione è semplice così come la sua ricarica.
Ma quali sono gli effetti che il diffusore per gatti produce?

Come funziona il diffusore per gatti Feliway: i principi attivi

Alla base del funzionamento di Feliway vi è la vaporizzazione dei feromoni e la loro introduzione nell'ambiente. Queste molecole sono delle sostanze presenti in natura e prodotti da apposite ghiandole nei gatti che hanno la funzione di trasmettere dei segnali chimici direttamente al sistema nervoso centrale.

Una volta che la particella arriva a stimolare il cervello, si attivano dei comportamenti che sono collegati alla tipologia di segnale. I feromoni possono tramettere, appagamento, eccitazione sessuale, pericolo, fuga, freezing, semplice eccitazione, oppure una sensazione di benessere. Ogni input sarà collegato quindi a una reazione da parte del gatto producendo emozioni di paura e timore, oppure di tranquillità e calma.

Nel diffusore per gatti Feliway è presente una dose di feromoni per l'appagamento e la calma che introdotti nell'aria potranno contribuire a tranquillizzare il gatto, potenziando gli effetti prodotti dall'adattamento e dalle abitudini quotidiane, rafforzate grazie alla giusta dose di spazi, a un'alimentazione corretta e dal gioco.

Gli effetti sull'uomo: l'analisi scientifica

Il diffusore di feromoni per gatti può essere utilizzato in modo sicuro in tutti gli ambienti. Ma quali sono gli effetti sull'uomo dato che introduce nell'aria feromoni?

È importante considerare che se queste molecole giocano un aspetto fondamentale all'interno del comportamento e degli stimoli degli animali, per quanto riguarda l'uomo invece, non si determina nessuna conseguenza. Infatti anche se gli esseri umani dispongono sotto il palato di un organo vomeronasale, che dovrebbe essere adibito a captarli, questo non è funzionale.

Ciò significa che i feromoni emessi nell'aria attraverso il diffusore per gatti Feliway non vengono captati dal nostro sistema nervoso e quindi non producono nessun effetto sull'uomo.