Perché scegliere Prestashop per realizzare un e-commerce?

05/dic/2019 20:19:55 marketing-seo.it Contatta l'autore

Da diversi anni, il web è diventata una risorsa con grande potenzialità per quelle attività lavorative che solitamente riguardano il commercio al dettaglio, un e-commerce può segnare la svolta decisiva negli affari e portare a un importante incremento delle vendite.

In molti casi, l’esistenza di un negozio fisico non è nemmeno strettamente necessaria, poiché il cliente ha possibilità di scegliere direttamente sul negozio online la merce e riceverla comodamente a casa.

Un altro aspetto positivo degli e-commerce è quello legato alla reperibilità rispetto a un normale negozio fisico, il primo è raggiungibile 24 ore su 24, il cliente può effettuare l’acquisto in qualunque momento, anche di notte e tutto con pochissimi clic.

Sottolineata l’importanza di avere un-ecommerce per far decollare la propria attività, vi spiegheremo perché scegliere Prestashop per realizzarlo.

Perché creare il tuo e-commerce in Prestashop

Prestashop è un CMS, Content Management System, un software open source che permette di gestire i contenuti del sito, in questo caso parliamo di un software ottimizzato per la creazione di e-commerce online gestiti da remoto.

Oltre ad essere gratuito, ci sono altri motivi che devono spingere a preferire questo CMS tra cui l’elevato numero di plugin che è possibile aggiungere, utilies che migliorano l’esperienza utente e agevolano la gestione del sito.

Grazie ai moduli disponibili è possibile offrire ai clienti diversi servizi di comparazione prezzi, iscriversi a newsletter, accedere ad offerte speciali, approfittare di saldi e tanto altro.

Prestashop facilita la gestione dell’e-shop anche a livello di ottimizzazione SEO, grazie ad alcuni plugin dedicati, e a livello di social sharing e gestione del catalogo prodotti, permettendo aggiornamenti veloci e in tempo reale dei nuovi arrivi e l’eliminazione dall’interfaccia utente di quelli terminati.

Uno degli aspetti più importanti che dovrebbero spingere a preferire questo CMS rispetto ad altri è che Prestashop consente di effettuare operazione tecniche come l’emissione delle fatture di acquisto, la gestione dei resi, lo storno di voucher dal totale e tante altre operazioni contabili importanti.

Inoltre, è possibile gestire ogni aspetto del magazzino, ottenere analisi di dati e statistiche delle vendite ordinate per giorni, mesi, anni e diversi periodi selezionabili.

I siti web Prestashop sono la soluzione migliore per chi vuole un e-commerce completo e funzionale in ogni suo aspetto e caratteristica.

Se sei un utente poco esperto potresti avere qualche difficoltà a utilizzare questo CMS

Se dobbiamo evidenziare un lato negativo di Prestashop è che per un utente poco esperto, questo CMS risulta poco immediato, bisognerà prenderci la mano per riuscire a utilizzare e sfruttare al massimo tutti gli strumenti che offre.

Dopo averci fatto la mano, utilizzare l’e-commerce sarà facile, tutto risulterà intuitivo e immediato, sarà possibile personalizzare ogni minimo aspetto del negozio, tenere sotto controllo tutta la parte gestionale e lavorare per migliorare l’aspetto grafico delle pagine senza doversi appoggiare a software esterni.

Se volete ottenere un e-commerce in Prestashop professionale e completo di ogni funzionalità, vi consigliamo di affidarvi a delle web agency esperte che, oltre a realizzare il sito, presteranno tutta l’assistenza necessaria.