Come funziona un diffusore ad oli essenziali?

03/dic/2019 08:27:46 stefanino Contatta l'autore

Il diffusore ad oli essenziali è un diffusore per ambiente che utilizza gli oli anziché i profumi artificiali.
L'uso di un diffusore di aromi per la casa è uno dei modi migliori per sperimentare i benefici aromatici e terapeutici degli oli essenziali, soprattutto per coloro che cercano di ridurre l'esposizione a sostanze chimiche tossiche e profumi sintetici.

Che cos'è un diffusore ad oli essenziali?

Un diffusore ad oli essenziali, chiamato anche diffusore a ultrasuoni è una sorta di vaporizzatore che rompe gli oli essenziali in piccole molecole e li lancia in aria per riempire la stanza di aromi terapeutici.

La cosa migliore dell'uso di questo dispositivo è che il senso dell'olfatto può raggiungere parti del cervello che nessun altro senso può; quindi quando l'odore degli oli essenziali viene inalato, aiutano a mantenere e/o raggiungere un buono stato di salute fisica, emotiva e persino spirituale.

Come usare un diffusore ad oli essenziali?

L'utilizzo di un diffusore ad olio essenziale è estremamente semplice e, anche se è possibile trovarne molte tipologie sul mercato, il funzionamento è perlopiù uguale.
Rimuovere il tappo del diffusore, aggiungere l'acqua nel serbatoio fino al segno indicato), dopodiché aggiungere da 2 a 5 gocce di olio essenziale.

Mettere il ​​coperchio, inserire la spina nella presa di corrente e accendere il diffusore.
Goditi un deodorante per ambienti naturale e i benefici aromatici e terapeutici degli oli essenziali.

Diffusori ad acqua e senz'acqua

I diffusori ad oli essenziali ad acqua funzionano con motori tramite ultrasuoni situati alla base del dispositivo, usando una piccola quantità di acqua minerale o di rubinetto. Hanno una membrana che fa vibrare l'acqua ad alta intensità e frequenze, che consente la diffusione degli oli essenziali con l'acqua. Generano una specie di nebbia vaporizzata, un fumo freddo e profumato. Questa nebbia aromatica è formata da micro-gocce, che a loro volta sono formate da una miscela di acqua e oli essenziali che vengono spinti nell'atmosfera.

I diffusori di oli essenziali senz'acqua funzionano con un sistema di pompaggio simile a quello degli acquari, poiché consentono la diffusione di oli essenziali puri senza essere diluiti in acqua o olio vegetale; questi si disperdono nell'aria e agiscono sull'ambiente.

Questo tipo di diffusore è composto da un piccolo contenitore in cui occorre solo aggiungere l'olio essenziale poiché non è necessario aggiungere acqua. Emettono un vapore freddo con l'aroma dell'olio essenziale, che si diffonde nell'ambiente e si può inalare molto facilmente poiché non si riscalda e gli oli mantengono intatte le loro proprietà.

Come funziona la lampada catalitica

La lampada catalitica è un nuovo sistema di diffusione degli aromi che, oltre a profumare in modo duraturo e omogeneo, purifica l'ambiente eliminando praticamente tutti i cattivi odori prodotti da composti volatili come il tabacco, la cottura dei cibi e altri odori domestici.

Questo sistema di diffusione consente alle molecole responsabili di odori indesiderati di essere distrutte dall'ossidazione catalitica. Il catalizzatore favorisce l'ossidazione e impedisce la ricombinazione; e mentre ciò accade, la lampada catalitica emette un profumo leggero e gradevole. In questo odo, gli ambienti vengono deodorati e profumati in pochi minuti e la fragranza dura per ore.

Per farla funzionare, riempire la lampada per i due terzi della sua capacità e inserire lo stoppino spento con l'estintore (tappo metallico chiuso). Attendere almeno 15 minuti affinché si impregni, quindi rimuovere l'estintore e accendere lo stoppino con un accendino o un fiammifero. La prima accensione potrebbe richiedere alcuni minuti prima di accendere lo stoppino. Una volta acceso, tenere la fiamma per 2 minuti circa e poi spegnerla.

Montare la testa protettiva e posizionare l'estintore per annegare la combustione. Si consiglia l'uso continuato di 30-60 minuti, a seconda della grandezza della stanza.