Come modellare la cera in casa

27/set/2019 16:49:32 marketing-seo.it Contatta l'autore

La modellazione della cera è un’arte molto antica e non conosciuta da molti, quando pensiamo a questo materiali tendiamo per lo più a pensare alle candele, che invece ormai sono quasi fatte soprattutto con la paraffina.

Con la cera invece è possibile creare delle piccole opere d’arte, oltre che preparare dei calchi che possono essere usati per realizzare sculture e statue di vario genere.

È importante che la cera venga preparata adeguatamente e seguendo fedelmente la ricetta base alla quale ogni artista poi aggiunge delle modifiche per renderla migliore e adattarla al tipo di lavoro che deve creare.

Hai deciso di provare a realizzare una piccola opera fai da te in cera? Devi sapere che la lavorazione cera richiede un processo molto articolato, per questo motivo il consiglio è quello di acquistare dei panetti di cera già pronti, solitamente si tratta di cera gialla che va colorata coi pastelli a cera prima di modellarla, oppure coi colori ad olio successivamente la lavorazione.

Di cosa avrai bisogno per realizzare la tua piccola opera d’arte?

Dovrai reperire la cera d’api, gli strumenti per modellare la cera, stampi di silicone, pastelli a cera o ad olio, coltello e acqua.

Gli strumenti si trovano facilmente nei negozi specializzati, potrebbero servirne diversi, utili per modellare in qualunque modo la scultura, agli quali si vanno ad aggiungere dei coltelli o qualsiasi altro tipo di strumento che possa servire allo scopo.

La cera si presta bene a diverse modellazioni, viene usata per creare personaggi del presepe o modellare fiori preparando un petalo per volta e poi sovrapponendolo agli altri, si incolleranno grazie al calore.

Per creare i personaggi bisogna usare un filo di ferro o degli stuzzicadenti in modo da garantire salda la struttura, in modo da poterci infilare le varie parti del coloro, molto utile potrebbe essere la creazione di un manichino in ferro su cui poi andare a realizzare il corpo in cera a cui si andranno ad aggiungere i vestiti. Il risultato sarà molto più realistico.

Come sciogliere la cera

Utilizzando la giusta miscela di cera e altri prodotti, dopo aver sciolto tutto in bagnomaria, sarà necessario rovesciare il tutto su un piano di marmo unto con dell’olio, in modo che si possa raffreddare in pochissimo tempo, questo permette di ottenere delle lastre di cera.

Dopo essersi raffreddate, potranno essere modellato a piacimento. Basta spezzare un piccolo pezzetto di lastra e poi lavorarlo con le mani fino a scaldarlo, la cera diventerà morbida e lavorabile, potrà essere modellano a piacimento.

È possibile realizzare tantissimi lavori. Si possono usare gli stampi in silicone per creare gioielli, per esempio, ricordati di tenere vicino una vaschetta con dell’acqua, quando avrai ottenuto la forma perfetta, dovrai bagnarla per fissare il lavoro.

Se invece vuoi correggere un errore o modellare nuovamente la cerca, basterà usare una candela accesa e avvicinarla alla parte che dovrà essere nuovamente malleabile.