Ragdoll, una delle razze feline più adatte alla vita in famiglia

23/set/2019 16:16:23 Gatti Ragdoll Silmarilions Contatta l'autore

Il Ragdoll può essere considerato il gatto domestico per eccellenza: socievole e amante del contatto, possiede un temperamento dolcissimo che lo rende il compagno ideale per ogni essere umano e per ogni contesto familiare.

Docile, mite e assolutamente non aggressivo, questo splendido micio dagli occhi blu intenso si lega strettamente ai suoi familiari umani, condividendone ogni momento e partecipando a tutte le loro attività.

Non ama la solitudine: non è quindi consigliabile adottarlo se si prevede di lasciarlo da solo per gran parte della giornata.

Nessun problema, invece, se in casa c'è sempre qualcuno, di qualsiasi ambiente familiare si tratti: il Ragdoll, infatti, ha costantemente bisogno di una compagnia che lo rassicuri e lo faccia sentire amato. Attenzione, quindi: mai rimproverarlo o trattarlo con indifferenza, ne soffrirebbe moltissimo.

E' molto importante rivolgersi a lui (o lei) con un tono di voce dolce e pacato, non lesinando mai coccole e complimenti.

Ragdoll, una delle razze feline più adatte alla vita in famiglia

Il Ragdoll adora stare in braccio, abbandonandosi in totale fiducia; se vi sedete in poltrona a leggere o a guardare la tv, state pur certi che dopo qualche istante lui si accoccolerà sulle vostre ginocchia.

Se invece siete indaffarati nelle faccende di casa, lo vedrete seguirvi da una stanza all'altra senza perdervi mai di vista.

Insomma, non è esagerato dire che il Ragdoll vive in totale simbiosi con i suoi umani. Curioso, paziente e giocherellone, è il compagno perfetto per i bambini di ogni età, con i quali può essere lasciato in sicurezza dato che non è minimamente aggressivo.

Parimenti, è il quattrozampe ideale per le famiglie senza figli: con il suo carattere amorevole fino alla dipendenza, è in tutto e per tutto un "bimbo" peloso da coccolare e curare.

Per la sua straordinaria capacità di legarsi e di offrire ininterrottamente compagnia e conforto, il Ragdoll è un amico prezioso per tutte le persone che soffrono la solitudine o che, per problemi fisici o emotivi, necessitano di un sostegno psicologico importante; non a caso, questa razza è fra le più coinvolte nelle sedute di pet therapy.

E se in famiglia c'è già un altro gatto, oppure un cane? No problem: il Ragdoll va d'accordo proprio con tutti.

Per saperne di più sul gatto Ragdoll >>