Nota stampa - GUSCIO IN SPALLA E UN CUORE DI ENERGIA: ECCO I PISTACCHI AMERICANI IN MARCIA AL RIMINI WELLNESS! American Pistachio Growers promuove walking e una dieta sprint con la nutrizionista Martina Donegani

28/mag/2019 10:53:23 Press Contatta l'autore

28 maggio 2019, Milano Il sentiero della felicità è verde e parte dai luminosi campi della California! Per ricaricare di energia e buonumore l’esercito dei fitness lovers, i pistacchi americani marciano dalle coltivazioni di Fresno alla conquista del Rimini Wellness, la celebre kermesse dedicata a sport, training e benessere che da giovedì 30 a domenica 2 giugno trasformerà la Fiera della città romagnola in un palcoscenico di ritmo e divertimento.  American Pistachios Growers, l’associazione che rappresenta i coltivatori dei pistacchio USA, avrà la sua “walking house” con la nutrizionista Martina Donegani al Padiglione A1 allo Stand 073 per promuovere un active lifestyle quotidiano a passo di camminata e i suoi pistacchi come Superfood sportivo, ottimo come recovery snack post esercizio.

Secondo una ricerca condotta da American Pistachio Growers* che indaga il rapporto tra Italiani e attività fisica, sarebbe infatti proprio la Camminata a svettare tra le attività aerobiche preferite (54,7%), in special modo fra le donne (62,6%) e gli over 64 anni (70,3%).  A camminare di più sono soprattutto i residenti nel Nord Ovest (63,2%) e le famiglie con due componenti (61,8%).

“Camminare, così come correre, è un toccasana per la salute cardiovascolare, a patto logicamente di sostenere l’attività fisica con un’alimentazione adeguata. La frutta a guscio, e in particolare i pistacchi, si presta bene come snack dopo una camminata o una bella corsa sia per il suo buon contenuto proteico, che favorisce la sintesi muscolare, sia per il suo contenuto di antiossidanti e minerali, come il potassio, utile per evitare i crampi e scongiurare l'insorgere di stati infiammatori a livello muscolare.” - spiega Martina, che ha studiato proprio in California e  a Rimini sarà American Pistachio Ambassador  per raccontare ai visitatori come conciliare al meglio alimentazione e sport - “Grazie al suo contenuto di acidi grassi "buoni" di tipo insaturo, in grado di contrastare il colesterolo cattivo LDL, i pistacchi americani potenziano anche l'effetto protettivo della camminata a livello cardiovascolare. ".

I pistacchi della California vantano un’altissima densità nutritiva e sono anche fonte di proteine, grassi “buoni”, fibre, vitamine e minerali che favoriscono il benessere generale dell’organismo. Una porzione quotidiana di circa 30 grammi conta ben 49 pistacchi e contiene solo 165 calorie, con 6 grammi di proteine utili alla crescita e al mantenimento dei muscoli dopo lo sforzo post work out.

American Pistachio Growers

American Pistachio Growers è un’associazione no profit del settore agricolo che rappresenta più di 800 membri in California, Arizona e New Messico. APG è governata da un consiglio di amministrazione di 18 soci ed è finanziata interamente da coltivatori e operatori indipendenti con l'obiettivo comune di promuovere le proprietà nutrizionali dei pistacchi americani. Gli Stati Uniti sono al primo posto nella produzione mondiale di pistacchio dal 2008. Per maggiori informazioni: www.AmericanPistachios.org.

Per ulteriori informazioni:

* Metodologia: n. 820 interviste CAWI con individui su un campione rappresentativo della popolazione italiana adulta in età 18-74 anni, residenti nelle seguenti regioni: Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia, Sardegna. Indagine condotta a dicembre 2018.

Ufficio Stampa American Pistachio Growers

Noesis Comunicazione

Maria Laura Varcaccio; Asli Gulfidan, Serena Samuelian, Giulia Uberti Tel. +39 02 831051.1     americanpistachios@noesis.net

SERENA SAMUELIAN