iNVITO - MUSEO ALESSANDRIA CITTÀ DELLE BICICLETTE - COPPI DA FAVOLA 24maggio ore 18

21/mag/2019 16:17:04 luciana rota Contatta l'autore

MUSEO ALESSANDRIA CITTÀ DELLE BICICLETTE - COPPI DA FAVOLA
STORIE, LIBRI E NUMERI DEL GIRO D’ITALIA

Venerdì 24 maggio 2019 - ore 18 - Palazzo Monferrato, Via San Lorenzo 21, Al

Luca Marianantoni e Riccardo Crivelli (La Gazzetta dello Sport) presentano il libro 110 anni in Rosa (edizioni Pendragon);

Elisa Calcamuggi presenta Speciale Fausto Coppi Sky Sport

Il libro - LUCA MARIANANTONI, con prefazione di Francesco Moser: 110 anni in rosa

Storie, imprese e statistiche del Giro d'Italia dalla prima edizione a oggi - Edizioni Pendragon

Un libro che racconta un secolo abbondante della nostra vita e della nostra società. Luca Marianantoni unisce in questo volume le sue passioni, le statistiche e il ciclismo, confezionando un racconto trascinante che, anno per anno e attraverso alcune memorabili immagini, ci fa rivivere le imprese leggendarie dei campioni più amati, affiancate dai risultati di ogni singola tappa. Un'opera completa ed esaustiva, che analizza le 1970 tappe disputate fino al 2018, facendoci conoscere i 64 primi classificati assoluti, le 274 maglie rosa, i 677 vincitori di tappa, i 160 corridori saliti sul podio, i dominatori del Gran Premio della montagna e della Classifica a punti, e le tante curiosità legate a una corsa che, come ci racconta Francesco Moser nella prefazione, "ha una lunga storia ed è un po' di tutti".

L'autore: Luca Marianantoni (Firenze, 30 aprile 1967) scrive da ventidue anni per «La Gazzetta dello Sport» principalmente di tennis e di statistiche. Ha iniziato giovanissimo (nel 1989) occupandosi di numeri a fianco del grande Rino Tommasi. Ha collaborato con la Treccani per l'Enciclopedia dello Sport, l'Ansa, il Messaggero e la Panini per la collana Storia dei Mondiali di calcio (Panini-RCS, 2006). Al tennis ha dedicato una vita intera - è stato inviato in 58 tornei del Grande Slam - e il libro ATP Story (Effepi Libri, 2014). Ha scritto l'Almanacco dello sport (Absolutely Free, 2014), collaborato con Stefano Semeraro al libro Il codice Federer (Pendragon, 2018) e con Gianni Clerici nella stesura degli apparati statistici di 500 anni di tennis (Mondadori, 2013). Per Rizzoli ha curato i DVD I grandi del tennis (2009), la collana di libri I grandi del tennis ai raggi X (2014), le monografie Roger Federer (2012), Rafael Nadal (2013) e i due volumi La storia infinita Federer vs Nadal (2017).

pp. 269, € 16,00, isbn 9788833640457

Le immagini dello speciale curato da Elisa Calcamuggi per Super Sky Sport - Sky Sport 24 in occasione del centenario della nascita di Fausto Coppi ha dedicato una programmazione speciale al Campionissimo all’interno di Super Sport, la rubrica che approfondisce quotidianamente i temi di tutti gli sport olimpici. L’imperativo, in un’occasione del genere, è stato di non ricadere nella retorica e nella banalità, ma è bastato chiacchierare con Egidio Coppi (cugino di Fausto) per trovarsi fra le mani un racconto unico di Fausto, e anche del fratello Serse, nella quotidianità delle loro giornate di campagna fatte di svago, passeggiate, gare allenamenti. La narrazione di Egidio - suddivisa in pillole e unita in un'unica storia per questa serata �“ è unica e preziosa perché narra di quel pezzo di vita spensierata che lui e i suoi cugini hanno trascorso insieme creando legami esclusivi e rari.  Ora, nel silenzio del borgo di Castellania Coppi, Egidio sembra essere uno degli ultimi custodi di quel tempo trascorso insieme.  Un’anteprima qui

Giornalista e Media Relations
@MuseoAcdB - @MuseoGhisallo

iPhone 0039 392 1968174
mail:
luciana.rota@me.com

Avviso di riservatezza
La presente e-mail è ad uso esclusivo di colui al quale è indirizzata e potrebbe contenere informazioni riservate. Se l’avete ricevuta per errore ci scusiamo, Vi invitiamo a darcene immediata notizia scrivendo a luciana.rota@me.com ed a cancellarla definitivamente. La diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore costituiscono violazioni alle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 in materia di tutela dei dati personali.

Mail confidentiality footer
This message may contain confidential information and must not be copied, disclosed or used by anybody other than the intended recipient. If you have received this message in error, please notify us writing to luciana.rota@me.com and delete the message and any copies of it in compliance