Saludecio - Saluserbe report

Saludecio - Saluserbe report Comune di Saludecio con il patrocinio e il contributo di Provincia di Rimini presenta SALUSERBE XXI edizione Saludecio - 25, 26 e 27 aprile 2008 SI E' CHIUSA CON GRANDE SUCCESSO LA KERMESSE DEDICATA AL NATURALE Anche ieri, domenica 27 aprile, una folla numerosa, di migliaiadi persone, ha invaso il bel borgo di Saludecioin occasione di Saluserbe, la"classica" manifestazione di primavera delle colline riminesi.

28/apr/2008 13:49:00 Creattiva Contatta l'autore

Comune di Saludecio

con il patrocinio e il contributo di

Provincia di Rimini

SALUSERBE

XXI edizione

Saludecio - 25, 26 e 27 aprile 2008

SI E’ CHIUSA CON GRANDE SUCCESSO LA KERMESSE DEDICATA AL NATURALE

Anche ieri, domenica 27 aprile, una folla numerosa, di migliaiadi persone, ha invaso il bel borgo di Saludecioin occasione di Saluserbe, la“classica” manifestazione di primavera delle colline riminesi. Si èchiuso dunque con grande successo di pubblico l’evento che, giunto allaXXI edizione, si dimostra ancora una volta in grado di attirare la curiosità ditantissimi visitatori giunti da tutto il centro Italia (oltre alla Romagnaanche Marche, Emilia e Umbria).

Sono state particolarmente gradite tutte le iniziative: gliincontri del pomeriggio, le tantissime mostre dislocate in tutto il centrostorico, il mercatino di primavera, gli spettacoli e i gustosi “Cibi edelizie verdi”.

“E’ stato davvero un grande successo –commenta il Sindaco Giuseppe Sanchini–. Posso affermare che in questi tre giorni sono passate di qua circadieci mila persone, che hanno affollato il paese già a partire dal mattino. Unrisultato confermato anche dal numero di espositori del mercatino (circa 80),dal numero di mostre attive e delle tantissime iniziative poste in essere. Perl’occasione è stata aperta al pubblico anche l’antica chiesa (oggisconsacrata) dei Gerolomini, infatti, i visitatori hanno potuto godere anche delle“risorse” che il borgo offre tutto l’anno, come la mostra“Garibaldi, un mito da riscoprire”, il Museo del Beato Amato e i 46murales dipinti sui muri delle case. In poche parole il paese era bellissimo eil pubblico ha molto apprezzato”.

“Saluserbe è ormai un classico – aggiunge Paolo Casadei, assessore al turismo –ma pur essendo giunta alla XXI edizione, la manifestazione è sempre capace dirinnovarsi e di attirare il pubblico. Questo perché le persone sono sempre piùconsapevoli della necessità di avvicinarsi a certi argomenti e di riscoprire ivalori della natura e dell’ambiente. A questo si aggiunge la sensibilitàdelle amministrazioni pubbliche che si adoperano per la salvaguardia di areecome quella di Montepetrino che è stata protagonista di questa edizione. Concludoringraziando la Provincia di Rimini che ci ha aiutato a realizzare l’eventoe tutte le persone che hanno contributo all’organizzazione di una‘macchina’ così complessa”.

La forma che la manifestazione ha assunto negli ultimi anni si èdunque dimostrata vincente, come afferma Giuliano Chelotti, ideatore e coordinatore della kermesse:“Abbiamo cercato di offrire un prodotto di qualità mediando gli aspetticulturali e scientifici con quelli commerciali e gastronomici, inserendo iltutto nella dimensione della ‘festa’, garantita dagli spettacoli edagli artisti intervenuti”.

Presto il Comune di Saludecio ospiterà altre iniziative, il mesedi maggio infatti sarà ricco di sorprese… A partire dal ritorno dellostorico Carnevale di Cerreto, passando per la Festa del Beato Amato,l’inaugurazione di Via Roma, recentemente ristrutturata, e terminando conla Sagra della Porchetta.

UFFICIO STAMPA Creattiva

Tel. 0541 709792 – fax 0541708015 e-mail creattiva@creattiva.infoRef. Sara Marietti tel. 339 8807636