SAVE THE DATE | COPPI 100 _3 maggio ACdB COPPI DA MUSEO

SAVE THE DATE | COPPI 100

Venerdì 3 maggio 2019 ore 18 Palazzo Monferrato

Via San Lorenzo 21 presso ACdB – Alessandria Città delle Biciclette

COPPI DA MUSEO. MUSEI IN RETE.

Con Franco Bortuzzo (Rai Sport) un incontro a Palazzo Monferrato nel Centenario di Fausto Coppi. Il giornalista sportivo, appassionato anche alla storia del ciclismo, illustrerà l’evento – mostra “Musei del ciclismo – We like Bike” prima Convention nazionale delle Collezioni e dei Musei italiani della Bicicletta, evento di San Daniele del Friuli (4 giugno 2019).

È il filo dei cimeli e dei ricordi che unisce tutti i musei e i loro eventi, i musei permanenti e quelli temporanei e diffusi, animati in modo particolare quando passa il Giro, che celebrano il ciclismo e i suoi eroi. Come quel filo che ci porta sulla bici del garzone Coppi, dalla collezione Chiapuzzo, in partenza proprio il 3 maggio dal museo ACdB per raggiungere la rassegna multimediale Fausto Coppi – 9h 19' 55”, l'uomo, la tappa, il mito, nel centenario della nascita del 'Campionissimo, la Cuneo-Pinerolo 1949/2019, celebrata dal Giro grazie ad un progetto del Comune e della Camera di Commercio di Cuneo, con il patrocinio di Museo AcdB e Museo Ghisallo, rassegna curata dall’associazione Art.ur che sarà inaugurata a Cuneo il giorno 8 maggio.

La Cuneo-Pinerolo del 1949 sarà anche una tappa da rievocare pedalando: come ci racconterà con passione Carlo Delfino presentando un nuovo evento a lei dedicata dalla NUVI.

È un evento Camera di Commercio di Alessandria – Museo ACdB
Fa parte del programma www.100coppi.it ed è promosso da Regione Piemonte_Fondazione Circolo dei Lettori di Torino.

Giornalista e Media Relations
@MuseoACdB - @MuseoGhisallo

iPhone 0039 392 1968174
mail:
luciana.rota@me.com

Avviso di riservatezza
La presente e-mail è ad uso esclusivo di colui al quale è indirizzata e potrebbe contenere informazioni riservate. Se l’avete ricevuta per errore ci scusiamo, Vi invitiamo a darcene immediata notizia scrivendo a luciana.rota@me.com ed a cancellarla definitivamente. La diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore costituiscono violazioni alle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 in materia di tutela dei dati personali.

Mail confidentiality footer
This message may contain confidential information and must not be copied, disclosed or used by anybody other than the intended recipient. If you have received this message in error, please notify us writing to luciana.rota@me.com and delete the message and any copies of it in compliance