Cagne in gestazione, gli appuntamenti dal veterinario

24/apr/2019 15:39:51 Veterinario Aleandri Contatta l'autore

Quando condividi la tua vita con un cane, i controlli veterinari rivestono un ruolo di primo piano per assicurare a te e al tuo amico una convivenza serena.

Ancor più se il tuo quattrozampe è una cagna: le femmine di cane, infatti, necessitano di verifiche periodiche ancor più frequenti e accurate, data la peculiarità del loro apparato riproduttore e le esigenze legate ad una possibile gravidanza.

Se hai deciso di non sterilizzare la tua cagna, sottoporla a visite ostetriche, dosaggi ormonali e strisci vaginali regolari contribuirà a proteggere e ottimizzare la sua funzionalità riproduttiva, favorendo un concepimento corretto e una gestazione priva di rischi.

La gravidanza canina dura mediamente 63 giorni, nell'arco dei quali l'ecografia costituisce il sistema di monitoraggio più preciso ed efficace.

Il periodo di gestazione prevede un certo numero di ecografie, da eseguire nei diversi momenti per rilevare i dati più importanti sulla formazione e lo sviluppo dei feti.

Cagne in gestazione, gli appuntamenti dal veterinario

Con la diagnosi precoce, addirittura, è possibile determinare l'età fetale, risalendo così alla data del concepimento; in questo modo, il veterinario può prevedere la data del parto con un elevato margine di approssimazione.

Dopo il quarantesimo giorno, la diagnostica per immagini può fornire anche informazioni sul numero dei cuccioli che nasceranno.

Nell'ultima fase, il veterinario di fiducia costituisce un punto di riferimento prezioso per tutte le problematiche connesse al parto e allo stato di salute della mamma e dei piccoli.

L'ambulatorio veterinario, infatti, possiede le attrezzature necessarie ad eseguire ogni tipo di cesareo, sia programmato che d'urgenza, nonché le competenze indispensabili ad affrontare le eventuali complicazioni che possono insorgere in caso di parto naturale (difficoltà nella fase espulsiva, infezioni, perdite anomale, respiro affannoso della cagna, ecc.).

Per saperne di più Ambulatorio Veterinario Aleandri >>