MERCOLEDI 27 FEBBRAIO A ROMA IL PRIMO INCONTRO DELL' "OFFICINA DEL PENSIERO"

21/feb/2019 17:11:15 UFFICI STAMPA Contatta l'autore

OFFICINA DEL PENSIERO FILOSOFARE INSIEME IN UN DIALOGO A PIU' VOCI, ACCOMPAGNATI DA FEDERICO CAPITONI è una delle nuove proposte culturali che Happening Cult riserva ai suoi iscritti o a chi richiederà di associarsi.

L’incontro si terrà Mercoledì 27 febbraio 2019 a Roma, nel bamboo garden del Queen Makeda Grand Pub, in Via di San Saba 11. Due ore di “pratica filosofica”, dalle 18,30 alle 20,30, riservate ad un massimo di 15 persone partecipanti e ‘pensanti, al termine delle quali seguirà un Aperitivo di networking curato dallo Chef del locale.

La filosofia è pratica. A differenza di quanto si pensi normalmente, la filosofia non si occupa di come le cose dovrebbero essere in teoria. Piuttosto interpreta il quotidiano attraverso la riflessione sulle cose come stanno e solo dopo, eventualmente, compie le sue astrazioni. Gli incontri dell’Officina del Pensiero sono una vera e propria esperienza filosofica, in cui il pensiero è messo in moto a partire da un tema, una parola.

Disposti in cerchio, si comincia a far circolare questo pensiero attraverso un dialogo dove tutte le opinioni hanno lo stesso peso e le domande valgono quanto le risposte. Così si fa filosofia e senza neanche accorgersene si forma una comunità di persone attivamente pensanti, che ragionano cioè con la propria testa, abbandonando man mano il “sentito dire” e la chiacchiera. In questa pratica di filosofia collettiva non si insegna e non si impara, si costruisce. «La filosofia non è un tempio, è un cantiere» (G. Canguilhem).

La prenotazione è obbligatoria.

Info e prenotazioni: d.daneluz@happening-cult.com / Tel. 3395785378

Happening Cult: V. FB @happeningcult