5 curiosità sul Pastore Tedesco che forse non sai.

18/ott/2018 09:53:51 resetweb Contatta l'autore

Il Pastore Tedesco è una delle razze canine più amate e diffuse nel mondo. Ma ci sono alcune curiosità che pochi conoscono.

Forte, obbediente, fiero e coraggioso. Il Pastore Tedesco è una razza dalle mille virtù caratteriali e fisiche. La bellezza di questo cane e il suo temperamento disinvolto l'hanno reso apprezzato in tutto il mondo come cane da compagnia, da guardia e da lavoro. Fin dal momento del riconoscimento della razza, nel lontano 1899, il pastore tedesco si è dimostrato un compagno fedele e insostituibile per l'uomo in moltissime occasioni. Oggi è uno dei cani preferiti dalle famiglie, nella pet therapy e nelle diverse discipline cinofile. Ma in pochi sanno proprio tutto su questa magnifica razza canina. Ecco 5 curiosità sul Pastore Tedesco che non molti conoscono.

1. “L'occhio che vede”.

Il Pastore Tedesco è stato il primo cane guida per non vedenti. Era il 1929 quando Dorothy Harrison Eustis fondò l'associazione “The Seeing Eye”. L'obiettivo era addestrare i cani da Pastore Tedesco nell'accompagnamento di persone non vedenti. L'idea era venuta al non vedente Morris Frank, dopo aver scoperto che questa razza era utilizzata come accompagnamento dai veterani della Prima Guerra Mondiale diventati ciechi.

2. Pastore Tedesco o Pastore Alsaziano?

Per diversi anni, il Pastore Tedesco ha cambiato nome. Il motivo era il discredito che la Germania aveva attirato su di sé nel primo Novecento con i movimenti nazionalistici che poi sfociarono nella dittatura. L'aggettivo “tedesco” fu quindi eliminato e sostituito con quello di “alsaziano”, tutt'ora utilizzato in Inghilterra in alternativa alla più diffusa nomenclatura ufficiale.

3. Star di Hollywood.

Molti conoscono Rin Tin Tin, il cane lupo protagonista della serie TV “Le avventure di Rin Tin Tin”. Ma non tutti sanno che la prima star canina di Hollywood era un Pastore Tedesco di nome Strongheart. Nato nel 1917, ha interpretato diversi film nell'epoca del muto, tra cui un adattamento di Zanna Bianca.

4. Cane multicolore.

Quando si pensa alle colorazioni del mantello di un pastore tedesco vengono in mente il nero e il nero con focature marroni. Ma le colorazioni ammesse sono molte di più se si considerano le varie sfumature possibili e il mantello grigio.

5. Herr Hektor.

Il primo Pastore Tedesco della Storia si chiamava Hektor Linkshrein. Fu acquistato dal soldato e veterinario Max Von Stephanitz a Francoforte e scelto per dare inizio a un allevamento selettivo dal quale nacque la razza ufficiale.