Bergamo: dai monasteri agli scaffali, per fare del bene

13/lug/2018 11:18:27 Redaclem Contatta l'autore

Alla libreria Qualcosa in più: libri, prodotti tipici realizzati da monaci e suore, bomboniere solidali e uno spazio dove condividere idee di solidarietà.

Qualcosa in più, la libreria ex Buona Stampa in via Paleocapa 4 a Bergamo, specializzata in libri teologici, biblici, pastorali e di saggistica religiosa per l’estate 2018 propone prodotti alimentari, tutti artigianali e di ottima qualità realizzati in monasteri e cooperative italiani e internazionali. Un’occasione per gustare prodotti unici e insieme contribuire a progetti di solidarietà missionaria e attenzione al territorio. La libreria della Diocesi di Bergamo ha, infatti, la finalità di utilizzare i proventi della vendita, gestita in gran parte da volontari, per progetti di solidarietà.

I PRODOTTI - Le marmellate delle suore trappiste di Vitorchiano realizzate in 25 gusti differenti secondo un’antica ricetta artigianale che non usa additivi o coloranti; le caramelle, il miele e il cioccolato sono prodotti dall’antica farmacia dei monaci di Camaldoli insieme al nocino, il lauros, l’elixir dell’eremita, la lacrima d’abeto, grappe e amari; le birre sono di produzione della comunità monastica dei Santi Pietro e Paolo alla Cascinanza di Buccinasco, che nel 2008 ha aperto il primo micro birrificio gestito unicamente da monaci. Infine, da un agriturismo di Piacenza arrivano anche salse e giardiniera.

L’INVITO - La libreria invita cooperative e realtà del territorio bergamasco ad esporre i propri prodotti negli spazi a pochi passi dalla stazione. Per informazioni: amministrazione@buonastampa.it

LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE -  Qualcosa in più dedica spazio anche alla cooperazione internazionale grazie al progetto della onlus «Il Telaio della Missione», impegnata a sostenere i progetti coordinati dal Centro Missionario Diocesano. In vendita arredi sacri, stole, casule e bomboniere solidali realizzata dalla Onlus di tutto il mondo.

UNO SPAZIO GRATUITO -  Qualcosa in più non è solo vendita e cooperazione ma anche accoglienza. La libreria offre infatti la  possibilità di vivere lo spazio di via Paleocopa, per confrontarsi e dialogare nella sala per circa 50 persone messa  gratuitamente a disposizione di progetti e iniziative di volontariato. Per informazioni: info@iltelaiodellamissione.org

Per saperne di più www.buonastampa.it  quotidianamente aggiornato rispetto a recensioni di libri, proposte e iniziative.