Giornata mondiale del lavoro a maglia Gomitolorosa

06/giu/2018 14:46:11 Clean Up the Air Contatta l'autore

Giornata Mondiale del Lavoro a Maglia in Pubblico nel Parco di Villa Ada a Roma

L’Associazione Gomitolorosa mette a disposizione gomitoli rosa e maestre di maglia

Bio Knit Cafè grazie a Natura Sì

L’appuntamento è per sabato 9 giugno dalle ore 10 alle ore 19 e replica domenica 10.

In occasione della Giornata Mondiale del Lavoro a Maglia in Pubblico, celebrata in tutto il mondo al fine di rendere visibile la maglia e favorire la socializzazione tra appassionate e appassionati, l’Associazione Gomitolorosa organizza nel Parco di Villa Ada di Roma un intero weekend dedicato a questo fenomeno sociale dal quale trarre grandi benefici per la nostra salute fisica e mentale, mettendo a disposizione gratuitamente la propria lana ed esperte maestre che aiuteranno i principianti a montare le prime maglie e i livelli più avanzati potranno scoprire i loro segreti. Le maestre fanno parte della rete di Associazioni amiche del Gomitolorosa, presenti sul territorio laziale. L’invito è esteso proprio a tutti, adulti, bambini, giovani, anziani, uomini, donne, persone stressate…proprio così, lavorare a maglia riduce lo stress, rilassa. Questa semplice attività manuale e la concentrazione donano uno stato di calma che migliora la salute delle persone stressate o ansiose.

Varie le iniziative in programma nelle due giornate e ciascuna Associazione di lavoro a maglia si darà un gran da fare per far scoprire a tutti come questa attività sia anche molto divertente. I bambini, ad esempio, troveranno un laboratorio dedicato a loro, useranno l’uncinetto per le catenelle e realizzeranno splendidi manufatti e gioielli lavorando la lana solo con le proprie dita. Apertura straordinaria della sede nazionale di Legambiente (https://www.legambiente.it/), situata all’interno del Parco di Villa Ada, che per questa speciale occasione diventerà un Knit cafè, e mentre si lavora a maglia si degusteranno prodotti super biologici e salutari offerti da Natura Sì. I prodotti bio sono frutto di un metodo agricolo che concilia produzione e ambiente e che nutre la terra donandole vigore in modo naturale. Questa straordinaria collaborazione renderà ancora più confortevole il prezioso tempo che si trascorrerà insieme “knittando”.

Questo evento rientra tra gli eventi della campagna #Clean Up the Air dedicata al tema della qualità dell’aria, promossa da Legambiente e Gomitolorosa per sensibilizzare i cittadini ad adottare uno stile di vita più ecofriendly. Ai partecipanti verrà distribuito un Decalogo d’Oro, dieci semplici consigli che fanno bene alla salute e aiutano l’ambiente: dall’andare in bici e a piedi allo stare di più all’aria aperta passando per le attività manuali come il lavoro a maglia e le buone pratiche da adottare in casa per ridurre l’inquinamento indoor.

Il WWKIPD (https://www.wwkipday.com/) nasce dalla mente di Danielle Landes, al fine di rendere visibile la maglia (l’uncinetto, il ricamo, la filatura e tutte le attività tessili che non richiedono il trasporto di strumenti ingombranti, insomma) e favorire la socializzazione tra le appassionate (e gli appassionati) di queste attività. Per conoscersi, pensò Danielle, bisogna scegliere un luogo pubblico dove poter lavorare e incontrarsi: una città grande può ospitare anche molti Stitch ‘n’ Bitch (noti anche come Knit Cafè), e questi gruppi potrebbero non incontrarsi mai. Il WWKIPD è nato per festeggiare insieme le passioni e conoscersi, ma è anche l’occasione perfetta per far vedere che le arti manuali non sono un’attività triste e solitaria, ma possono essere molto divertenti.

Gomitolorosa (https://gomitolorosa.org/) è un’Associazione impegnata nella promozione della solidarietà, il benessere e l’attenzione all’ambiente. Recupera la lana autoctona italiana in sovrapproduzione, altrimenti bruciata, ai fini della salvaguardia dell’ambiente e crea gomitoli di 13 differenti colori associati ad alcune patologie. Sostiene il lavoro a maglia, terapeutico per il recupero del benessere psico-fisico delle persone e produce diversi manufatti che dona per favorire la solidarietà verso soggetti più deboli. Collabora con Associazioni e Gruppi amatoriali di lavoro a maglia, su tutto il territorio nazionale.

Ufficio Comunicazione e Stampa

Be4social  - Ivana Appolloni – 3496333413 – ivana.appolloni@be4social.com