CONFERENZA STAMPA ALLA PROLOCO DI CERNUSCO SUL NAVIGLIO NADIA MALETTA ANNUNCIA IL PROGRAMMA DI GIOCAITALIA

29/mag/2018 09:28:31 WBE NEWS Contatta l'autore

41° ESIMA EDIZIONE GIOCAITALIA

DALL’EDIZIONE DEI 40 ANNI DI GIOCAITALIA TENUTASI A PESCHIERA BORROMEO, GIOCAITALIA 2018 (41ed.) QUEST’ANNO ARRIVA ALLA FILANDA DI CERNUSCO SUL NAVIGLIO E PROPONE GIOCACERNUSCO.

BALI_LAWAL_BOOK

TESTIMONIAL D’ECCEZIONE LA TOP MODEL BALI LAWAL, IL CAMPIONE MODESTINO PREZIOSI, IL PICCOLO LUCA MORELLO E LE GEMELLINE MELISSA & VIOLA.

Da venerdì 8 a domenica 10 giugno alla Filanda di Cernusco sul Naviglio, si terrà Giocaitalia con l’edizione straordinaria di GiocaCernusco, promossa dal Comitato Giocaitalia 2018 e dall’Associazione culturale Experience Project con la collaborazione della testata Fuori dal Comune e la Proloco, che vedrà la presenza di diversi esponenti della cultura e dell’arte.
La Manifestazione, completamente gratuita, nata nel lontano 1977 da un’idea di Cino Tortorella e Sebastiano Sandro Ravagnani e per l’occasione patrocinata dalla Proloco e dal Comune di Cernusco sul Naviglio, ospiterà diversi momenti artistico - culturali come la musica, la letteratura, la solidarietà, la fotografia, il cinema e grande rilievo verrà dato all’Arte contemporanea, con la mostra Collettiva d’arte di pittura, scultura e fotografia dal titolo “Nord chiama Sud”.
L’apertura dell’area espositiva in programma venerdì 8 giugno dalle ore 18.30, vede la partecipazione di una selezione di Artisti dell’area milanese con le opere di: Luisella Barberi, Pino Balzaretti, Renzo Cantelli, Graziella Carpanetti, Daniela Doni, Susanna Maccari, Luigi Mella, Gianni Nava, Ottavio Di Nola, Giorgio Peduzzi, Adriana Pozzi, Luigi Zucchero esposte in dialogo con la selezione di opere di pittori e scultori del Movimento M.A.R.I.C - Movimento Artistico per il Recupero delle Identità Culturali nato a Salerno nel 2016, appositamente coinvolto con gli Aartisti: Valentino Annunziata, Giuseppe De Michele, Claudio Fezza, Mario Formica, Gerardo Iorio, Marina Romiti e Vincenzo Vavuso Fondatore di M.A.R.I.C.

A “GiocaCernusco” tre giorni di spettacoli, musica, mostre, show live e incontri con artisti e personaggi della cultura, della musica, dello sport e dello spettacolo, un’iniziativa in linea con la volontà dell’Associazione Experience Project interessata al mondo dei più giovani e a promuovere iniziative che, grazie a interazioni con enti, istituzioni e professionisti, possano restituire l’arte a servizio della società attraverso la valorizzazione delle diverse forme d’arte, dei territori e la sensibilizzazione verso tematiche sociali.
L’associazione nata dall’incontro tra l’arch. Nadia Maletta che da molti anni si occupa dello sviluppo di progetti socio/culturali e il giornalista Sebastiano Sandro Ravagnani, autore di numerosi format televisivi, intende promuovere diverse iniziative che favoriscano la diffusione di valori attraverso l’arte e il divertimento e di proporre ed organizzare in tutta Italia il tour di Giocaitalia.

VENERDI 8 GIUGNO DALLE 18.30 ALLE 23.00

18.30 INAUGURAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE e APERTURA DELL’AREA ESPOSITIVA

Si prevede la consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco dott. Ermanno Zacchetti al Presidente del Comitato GiocaCernusco dei bambini
Presenta: il giornalista SEBASTIANO SANDRO RAVAGNANI
Saranno Testimonial: MELISSA & VIOLA e LUCA MORELLO vincitore del Premio Zecchino web  con il brano “Cerco un circo”
Parteciperanno: ALESSANDRO MONTELEONE giovane artista cantante allievo dell’Accademia Aereonautica Militare di Bergamo, IVANO DE SIMONE Concertista e Maestro di Musica
Collettiva d’arte di pittura, scultura e fotografia  “NORD CHIAMA SUD” a cura della giornalista Sonia Dametto e del M.A.R.I.C. Movimento Artistico Recupero Identità Culturali.
Personale di: RUGAM e GIULIANO GRITTINI
Mostra Fotografica:“EMOZIONI E COLORI DEL BRASILE” di EUGENIO CORSI
Mostra del Fumetto a cura della Associazione Emacomics di EMANUELE LEONE.

18.45  “Le tre vite di un’opera d’arte” a cura del Dott. GIORGIO PEDUZZI
19.00  “Cinema scuola 2030”
 con la partecipazione di esponenti della filiera del cinema e dell’audiovisivo.  Interverranno: VALENTINA BENSI Presidente dell’Associazione                           EasyMamma, il giornalista SANDRO RAVAGNANI e il regista RINO CACCIOLA
19.15  “Uno sguardo al femminile nel Cinema”   Opinionista e Conduttrice Radio e Tv KETTY CARRAFFA
19.30  “Editoria per tutti” Presentazione del progetto “Il mondo di Bimbaluna” di NADIA MALETTA a Cura di RUGGERO GAMBA
19.45  “Sport No Limits” Medico sportivo UMBERTO SANTANIELLO
20.00  “Il racconto di una esperienza unica” con il Campione maratoneta MODESTINO PREZIOSI

AREA CENTRALE
20.30  Serata musicale con i virtuosi della fisarmonica provenienti dal Piemonte, Marche, Lazio, Campania, Calabria, Puglia e Romagna. Concerto del Maestro IVANO DE SIMOME con la DIATONIC NEW GENERATION BAND

Per la prima volta a Giocaitaliail Raduno Nazionale della Musica Popolare in collaborazione con la Associazione AMICAD.

SABATO 9 GIUGNO 2018 DALLE 10.00 ALLE 23.00
Masterclass organetto/fisarmonica diatonica (Riservata ai soli iscritti)

AREA ESTERNA
Mostra mercato e scambio dei giocattoli a cura delle ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO e PRO LOCO