Saga Dawa: la ricorrenza più significativa del Tibet sbarca anche a Trieste

16/mag/2018 21:13:27 Centro Buddhista Tibetano Sakya “Künga Chöling Contatta l'autore

Venerdì 25 maggio 2018, grazie al Centro Buddhista Tibetano Sakya “Künga Chöling” di Trieste, impegnato nella pratica e diffusione del Buddhismo Mahayana, la festa buddhista “Saga Dawa”, ovvero una delle ricorrenze più significative del Tibet, sbarca anche a Trieste, offrendo una irripetibile occasione di arricchimento culturale e spirituale.

Durante il "Saga Dawa" vengono celebrati i tre momenti più importanti della vita di Buddha: la Nascita, il raggiungimento del Nirvana cioè l’Illuminazione ed il Parinirvāṇa, ovvero la morte del suo corpo mortale.

Inoltre, nella tradizione, Buddha, all'avvicinarsi della cessazione della sua esistenza, riferì a uno dei suoi discepoli di continuare a seguire gli insegnamenti sull'essere compassionevole e gentile. Per questo motivo, l’evento si qualifica come occasione di riflessione sul tema della Pace con ani Sherab Choden (Malvina Savio).  Per ravvivare la serata, seguirà un momento musicale offerto dal Sakya Music Dharma Friends, coordinato da Giorgio Blasco che eseguirà musiche ispirate alle atmosfere degli altipiani asiatici.

Parteciperà anche il tenore Giuseppe Botta e la soprano Elisabetta Richter che eseguiranno un Duo di Ferdinando Carulli, Canzoni Napoletane e Canti Catalani di Garcia Lorca.

L’ingresso, dalle ore 17:00 c/o Sala “Primo Rovis” della Pro Senectute (Via Ginnastica, 47 �“ Trieste), è aperto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al Buddhismo e/o  conoscere un interessante spaccato della cultura tibetana.

Inoltre, per chi volesse immergersi in modo più approfondito in questa festa, può partecipare alle preghiere organizzate presso il Centro Buddhista Tibetano Sakya (Via Marconi �“Trieste) alle ore 19:00, durante la giornata di mercoledì 23 maggio 2018.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile telefonare al numero: 040571048 o scrivere a: sakyatrieste@gmail.com. Oppure, è possibile visitare il sito: www.sakyatrieste.it

Il Centro Buddhista Tibetano Sakya “Künga Chöling” sostiene, inoltre, importanti iniziative solidali per salvaguardare il patrimonio del popolo tibetano.