Giornate di Natura & Psiche 2018

24/feb/2018 15:00:29 antoine Contatta l'autore

Giornate di Natura & Psiche, convegno interdisciplinare sullo stato e gli sviluppi dell'approccio psicoanimistico.

Data: 20 Maggio 2018

Luogo: Auditorium Comunale di Pellegrino Parmense

Titolo: "Sogni e visioni"

Programma:

Ore 9,30 Saluto delle autorità

Ore 9,45 Antoine Fratini (psicoanimista, presidente dell'Ass. Natura & Psiche): "La pratica dell'interpretazione dei sogni presso i popoli tribali"

Ore 10,15 Frédéric Vincent (sociologo, psicoanalista, ricercatore all'Università La Sorbona): "Origini e storia degli incontri di Eranos"

Ore 12,15 Pausa pranzo

Ore 13,30 Vito Fortezza (pedagogista, coordinatore dell'Ateneo del Taro) "Incontro con i Mapuche dell'Argentina" (con proiezione di relativo documentario)

Ore 14,30 Atelier sulla interpretazione dei sogni condotto da Anne-Catherine Sabas (psicoanimista, psicoterapeuta) "Sogni e visioni, l'inconscio al servizio della vita".

Ore 18,30 Conclusionie dei lavori

Per info: natura-psiche@libero.it - 3334862950

Notizia sui Relatori: Frédéric Vincent, psicoanalista, ricercatore in sociologia all'Università La Sorbona di Parigi e studioso del reincanto del mondo, autore di numerosi libri tra cui Le réenchantement initiatique du monde. Des mythes et des hommes e Imaginaire et psychanalyse des légendes maçonniques d'Hiram à Dark Vador.

Anne-Catherine Sabas, psicoanimista e psicoterapeuta di Parigi, autrice di una ventina di libri tra cui Découvrez votre animal totem e Triomphez des manipulateurs.

Vito Fortezza, pedagogista, insegnante di Storia, coordinatore dell'Ateneo del Taro e dell'Associazione Il Cerca Libro di Medesano.

Antoine Fratini, psicoanalista, psicoanimista, autore di numerosi libri tra cui Psiche & Natura e La religione de dio Economia