Fiat lux, il nostro riposo merita una luce speciale

07/nov/2017 18.02.14 Marion Materassi Contatta l'autore

Fiat lux, il nostro riposo merita una luce speciale

La camera da letto è l’ambiente che viviamo di più quando fa buio e dove spegniamo l’ultima luce della giornata. È il luogo del riposo e dell'intimità, merita quindi un’illuminazione speciale. Ma qual è la luce giusta? L’abatjour che va sul comodino o l’applique al muro, la piantana da terra o il lampadario che cala dal soffitto? E gli interruttori dove vanno collocati? Vicino la porta o di fianco al letto? Scopriamo nel dettaglio come illuminare la camera da letto e quali sono i consigli da osservare per ottenere un ambiente confortevole.


/

In linea generale va scelta una luce calda e soffusa, indiretta, regolabile e modulabile, che non disturbi lo sguardo e che inviti al relax. La luce non dovrà mai essere troppo forte e invasiva per non disturbare il riposo nostro e di chi dorme accanto a noi. In una camera da letto occorre senza dubbio:

/

>> Illuminare sufficientemente il soffitto con una sospensione rivolta verso l’alto o un altro tipo di lume che rifletta la luce sul soffitto;

>> Illuminare la parete cui appoggia il letto, con uno o più corpi illuminanti che siano capaci di dar valore alla parete più importante della stanza, nonché alla sua decorazione;

>> Disporre di un piccolo lume molto tenue da accendere al mattino quando ci si sveglia o durante la notte, magari per uscire dalla stanza;

>> Collocare una fonte luminosa apposita orientabile che consenta la lettura a letto;

>> Posizionare un’adeguata luce bianca all’interno degli armadi dai quali si ha necessità di scegliere l’abbigliamento che consenta di distinguere perfettamente i colori.

 

LA PARETE DIETRO AL LETTO

È la parte che più spesso viene dimenticata nei normali progetti illuminotecnici delle camere da letto. Al contrario, siccome stiamo parlando della parete più “in vista” di tutta la stanza è importante valutarne opportunamente una sua valorizzazione tramite la luce. Le fonti luminose più usate a questo scopo sono le appliques e le barre luminose, corpi illuminanti che devono avere lo scopo di valorizzare, l’eventuale decorazione della parete o quadro, e creare una luce d’atmosfera che può risultare molto utile in fase di relax o mentre si sta guardando il proprio smartphone o il proprio tablet.


Esempio luce da parete letto

SU COMÒ E COMODINI

Le tradizionali lampade da appoggio con paralume forniscono un’ottima luce schermata, calda e riposante. Sono dunque spesso l’ideale per chi vuole accendere una debole luce la mattina al risveglio.
In genere le lampade per i comodini vanno sempre in coppia. Se, invece, amiamo l’asimmetria e vogliamo dare un tocco di originalità, tralasciamo la classica lampada da tavolo e optiamo per quelle a muro o da sospensione che calano direttamente dal soffitto. Si potrebbero anche scegliere due tipologie diverse, per lui e per lei.


Esempio luce da como e comodini

LETTURA A LETTO

Le appliques o i lumi orientabili sono praticissime e permettono di leggere senza dar fastidio al vicino, ma hanno una luce un po’ violenta e alla lunga stancante. Sarebbe necessario quindi sceglierle aperte, ossia fatte in modo da dispensare la luce anche nella parte superiore, verso l’alto.
Se l’intensità di luce fosse poi addirittura regolabile, si sarebbe senz’altro trovato un ottimo strumento di illuminazione da lettura.


Esempio luce per leggere il tuo libro sul letto

ARMADI E GUARDAROBA

Intensa e mirata deve essere l’illuminazione degli armadi e delle stanze guardaroba. Sarebbe necessario usare a questo scopo una luce naturale, in modo da non veder modificati i colori degli abiti che si scelgono. Il corpo luminoso più adatto agli interni degli armadi e delle cabine è senza dubbio la barra a led in forma lineare. Sono da preferirsi quelle lampade che possiedono un interruttore automatico, con rilevatore di presenza, che permette di tenere accesa la luce solo quando serve e ci evita di dimenticare la luce accesa dentro l’armadio.


Esempio luce automatica per armadi

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl