Prolife Sensitive grain-free per la salute del cane

05/lug/2017 17.01.25 Pet Shop Store Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 30 giorni fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Se c'è un errore che, purtroppo, commettono tutti gli umani che posseggono un cane, è pensare che la loro alimentazione possa essere del tutto simile a quella di noi umani. Purtroppo, però, non è così perché c'è una differenza sostanziale tra l'organismo umano e quello canino: il primo ha subito un processo di evoluzione tale che si è adattato all'assunzione di qualsiasi tipologia di alimento, più o meno, il secondo, invece, è strutturato prevalentemente per una dieta carnivora. Questo può sembrare solo un dettaglio ma non lo è, perché implica una serie di numerose differenze che incidono notevolmente sulla salute dell'animale.

Prolife Grain Free Sensitive Manzo e Patate

Il cane, d'altronde, discende dal lupo, un carnivoro esemplare nella catena alimentate: la sua alimentazione non prevede l'assunzione di zuccheri semplici o di prodotti raffinati, ma solamente di carni e di elementi vegetali con un basso apporto di zuccheri o, in alternativa, con un apporto di zuccheri complessi e non elementari. Il cane, anche se sembra strano, ha mantenuto inalterata la sua struttura fisiologica e pertanto la sua dieta ideale dovrebbe essere tutt'oggi prevalentemente a base di carne, o comunque di proteine e di zuccheri complessi.

Purtroppo, invece, sempre più spesso nella loro dieta è presente il pane, la pasta e tutta una serie di prodotti cerealicoli raffinati che il suo sistema digestivo non è in grado di metabolizzare correttamente. Sotto accusa non ci sono solo i preparati artigianali, derivanti dagli scarti di un pasto in famiglia, ma anche le crocchette industriali e i cibi per animali moderni, nella cui composizione sempre più spesso compaiono prodotti raffinati del grano, spesso derivanti dagli scarti della produzione dell'industria alimentare.

Prolife Grain Free Adult Sensitive Pesce e Patate

Per andare contro questo sistema nocivo per la salute del cane e per andare incontro alle esigenze degli animali e dei loro umani è nata la linea di crocchette Prolife Sensitive Grain Free per adulti e cuccioli, completamente priva di cereali raffinati e grezzi che possono essere causa della comparsa di patologie e disturbi di salute negli animali domestici.

I pericoli derivanti dall'assunzione dei cereali

Perché i cereali fanno male ai cani?

Principalmente l'aspetto maggiormente dannoso dei cereali è il loro elevato indice glicemico, ossia l'elevata concentrazione di zuccheri semplici e facilmente assimilabili. L'indice glicemico dei cereali è molto più alto rispetto alla carne, elemento che dovrebbe rappresentare la base della dieta di un cane, quindi tutto l'organismo dell'animale è tarato per la digestione di quell'alimento, con quelle determinate caratteristiche glicemiche.

Nel momento in cui nell'alimentazione del cane prevalgono i cereali è ovvio che il pancreas si trova a fare un lavoro di produzione di insulina nettamente superiore rispetto a quello standard per il quale è progettato, perché solo così può limitare l'assunzione degli zuccheri da parte delle molecole organiche.

Prolife Grain Free Sensitive Maiale e Patate

Ovviamente, se il pancreas per lungo tempo lavora a un ritmo superiore al normale tende a danneggiarsi più facilmente e, quindi, funzionare in maniera errata: questa è la prima causa di comparsa del diabete nel cane, ossia quando il pancreas non è più in grado di produrre la quantità di insulina necessaria per metabolizzare gli zuccheri, che possono quindi circolare liberamente nel sangue. Inoltre, gli zuccheri sono uno dei nutrienti preferiti dalle cellule tumorali, che proprio in presenza di zuccheri riescono a moltiplicarsi e a crescere.

Ovviamente, uno squilibrio a livello del pancreas innesca una lunga serie di problematiche minori nell'organismo canino, come la difficoltà di metabolizzare anche gli altri elementi nutritivi favorendo la comparsa delle intolleranze alimentari, che si manifestano con dermatiti, diarrea e vomiti frequenti. Anche l'alitosi accentuata e la sporcizia eccessiva dei denti possono essere una diretta conseguenza di un'intolleranza alimentare.

Le crocchette Prolife grain-free sono l'alimento ideale per quei cani che hanno sviluppato una certa sensibilità alimentare e hanno bisogno di alimenti specifici per la loro dieta, anche in virtù del fatto che è necessario ristabilire un equilibrio chimico all'interno dell'organismo, depurandolo da tutti i residui zuccherini che permangono anche dopo l'interruzione della dieta cerealicola.

La filosofia Prolife

Prolife, nelle crocchette grain-free Adult e Puppy ha sostituito l'apporto energetico e calorico dei cereali con altre tipologie di complessi alimentari più facilmente assimilabili e digeribili da parte dell'organismo animale. Sono crocchette studiate in collaborazione con medici veterinari in cui le proteine delle carni magre e digeribili come il manzo, il maiale e il pesce sono accompagnate da patate e verdure che apportano gli zuccheri in quantità e qualità adatta alla fisiologia del cane. 

Prolife Grain Free Puppy Sensitive Pollo e Patate

Ovviamente, i cuccioli richiedono un apporto di nutrienti diverso rispetto a quello dei cani adulti ed è per questo motivo che sono state create le due linee differenti. Prolife ha a cuore la salute di tutti i cani ed è per questo motivo che per le sue crocchette Sensitive ha scelto esclusivamente ingredienti naturali di origine controllata biologica.

La qualità degli ingredienti e delle lavorazioni è alla base di un prodotto d'eccezione, consigliato dai veterinari anche per i cani che mostrano le maggiori difficoltà digestive a causa di una problematica serie a carico dell'apparato. Prevenire è meglio che curare, pertanto le crocchette Prolife Sensitive Grain-free sono adatte a tutti, soprattutto alle razze che per loro natura presentano una maggiore esposizione all'irritabilità intestinale e alle intolleranze. 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl