i vincitori del clorofilla film festival

i vincitori del clorofilla film festival PER REDAZIONE SPETTACOLI Si invia comunicato sui vincitori del clorofilla film festival che siè concluso sabato 18 agosto nel parco della Maremma.

20/ago/2007 14:10:00 clorofilla film festival Contatta l'autore

PER REDAZIONE SPETTACOLI

In allegato anche una foto di Anna Bonaiuto premiata per il film"L'uomo di vetro" con una scultura realizzata artigianalmenteda Tony Spizzirri.

Si prega di dare la notizia. Grazie dell'attenzione.

Cordiali saluti,
simonetta grechi
clorofilla film festival

per comunicazioni: simonetta grechi 339.1201079
____________________________________________

Grosseto, 20 agosto 2007                                       Comunicato stampa

TUTTI I PREMI DEL CLOROFILLA FILM FESTIVAL:
SI E’ CHIUSO NEL PARCO DELLA MAREMMA IL FESTIVAL CHE DA’
SPAZIO ALLA NUOVA “LINFA” DEL CINEMA ITALIANO

VINCONO “IL RABDOMANTE” DI FABRIZIO CATTANI E “ROSSO COME IL CIELO” DICRISTIANO BORTONE

MIGLIORI INTERPRETI: PASCAL ZULLINO E ANNA BONAIUTO

MIGLIOR CORTO: “LA CENA DI EMMAUS” DI JOSE’ CORVAGLIA

E JOHNNY PALOMBA PREMIA “IL RABDOMANTE”

Tanti premi al Clorofilla film festival
. Dopo venti giorni diproiezioni, reading, monologhi teatrali e presentazioni di libri tra ilParco di Pietra di Roselle (Grosseto) ed il Cassero Senese diGrosseto, la manifestazione si è conclusa con le premiazioni avvenutenel Parco della Maremma sabato 18 agosto, nell’ambito diFestambiente.

Due sono stati i lungometraggi vincitori, scelti a rappresentare la nuova“linfa” del cinema italiano: “Rosso come il cielo” diCristiano Bortone che racconta la storia di Mirco Mencacci,diventato uno dei più quotati montatori del suono nonostante siadiventato cieco a causa di un incidente, e “Ilrabdomante” di Fabrizio Cattani, un film che parla di mafia,acqua e di un’amicizia profonda ambientata nel Sud tra un quarantenne conil dono della rabdomanzia e una giovane donna dell’Est in fuga.

Ancora “Il rabdomante” ha vinto il premio per il migliorattore che è andato a Pascal Zullino, mentre AnnaBonaiuto, presente al Clorofilla insieme a Tony Servillo, è statapremiata per la prova nel film “L’uomo di vetro” di StefanoIncerti.

Miglior cortometraggio è risultato “La cena diEmmaus” di José Corvaglia che ha avuto il coraggio direalizzare “un cortometraggio fuori dagli schemi dove si fondono fiction,suggestioni pittoriche e oniriche, radiodramma e teatro”.

Menzione speciale a “Rosso Malpelo” di Pasquale Scimecaper il progetto di cooperazione in Bolivia legato al film. Einfine una nota di colore: il premio assegnato da Johnny Palomba che èandato ancora a “Il rabdomante”. Tre riconoscimenti in totale per Cattanied il suo film che uscirà nelle sale a settembre.

Ai vincitori dei premi assegnati al Clorofilla ff e intitolati allamemoria di Paolo Cimoni, un volontario di Legambiente prematuramentescomparso, è andata una scultura realizzata artigianalmente da TonySpizzirri che ha recuperato i braccioli di un vecchio cinema di Grossetoper costruire delle vele in legno. Oltre ai lavori di Spizzirri, ognunodei premiati riceverà 500 euro da devolvere ad associazioni no profit.

Il Clorofilla è stato organizzato da Circolo Festambiente, AssociazioneCarme - Arci Comitato Provinciale di Grosseto, Comunicazioni d’Essé,Gruppo Tradizioni Popolari “Galli Silvestro”, Vincenzo Savelli- ed incollaborazione con Associazione Nickelodeon e FestambienteSud.