Team building a Parma: orienteering enogastronomico

25/nov/2016 15.27.22 switchup Contatta l'autore

Food Valley Travel ha creato un’attività di team building a Parma molto particolare: si tratta dell’orienteering enogastronomico!

Dovete organizzare un team building aziendale ma siete stanchi delle solite proposte? Food Valley Travel, un tour operator parmense con anni di esperienza nel settore, ha ideato per voi un’attività molto divertente: si tratta dell’orienteering enogastronomico!

Come funziona l’orienteering?

L’orienteering è uno sport che consiste nel sapersi spostare su terreni sconosciuti, servendosi di strumenti tradizionali come la bussola e la carta topografica, nel minor tempo possibile e senza saltare nessun dei check point o “lanterne” del percorso. La disciplina è nata nei Paesi scandinavi all’inizio nel XX secolo, e oggi vengono praticate diversi tipi di orienteering: in corsa, sugli sci, in bicicletta, ma anche in canoa, a cavallo e in auto.

I luoghi ideali in cui svolgere l’orienteering sono i boschi, ma talvolta questa attività si svolge anche in altri luoghi, come i centri storici delle città. La caratteristica di base dell’orienteering è che il percorso da esplorare è costellato da “lanterne” che segnalano i posti da visitare e oggetti da raccogliere. Le lanterne vengono numerate per la verifica dell’esattezza del punto da trovare e per essere sicuri di non aver saltato nessun check point.

Perché l’orienteering è una buona attività di team building

L’orienteering è un’attività, singola o di gruppo, che si volge a tempo. La difficoltà consiste nel trovare in autonomia la strada migliore da seguire: per cui i partecipanti si trovano a dover prendere decisioni e a trovare i riferimenti giusti in un ambiente sconosciuto. Insomma, proprio una metafora della vita lavorativa! Inoltre questa attività porta il gruppo di lavoro in un contesto naturale e piacevole dove poter consolidare relazioni.

Orienteering enogastronomico: un’invenzione di Food Valley Travel!

Food Valley Travel, agenzia di viaggi parmense specializzata in organizzazione di meeting e attività aziendali, ha inventato l’orienteering enogastronomico! In cosa consiste? I partecipanti vengono divisi in gruppi e muniti di mappe e bussole; ogni gruppo ha l’obiettivo di trovare le lanterne disseminate lungo il percorso. In prossimità di ogni lanterna ci sarà una sorpresa enogastronomica che dovrà poi essere riportata alla base per il mega aperitivo che conclude l’orienteering!

Caratteristiche dell’orienteering enogastronomico di Food Valley Travel

Riassunte per punti, ecco le caratteristiche innovative dell’attività di team building a Parma proposta da Food Valley Travel:

-          È un’attività di team building originale, ideata in esclusiva da Food Valley Travel;

-          È adatta a gruppi anche molto numerosi;

-          Può essere effettuata con qualsiasi budget;

-          Tutte le aziende possono farlo.

Se volete sapere di più sull’orienteering enogastronomico e su tutte le altre attività aziendali che Food Valley Travel propone, visitate il sito: www.foodvalleytravel.com