I vari tipi di barbecue in commercio

11/dic/2019 16:06:03 marketing-seo.it Contatta l'autore

Regalarsi una cena assieme ad amici e parenti, gustando arrosti e cibi cotti al barbecue, è senz'ombra di dubbio una sensazione particolarmente piacevole. Tuttavia, non tutti hanno a disposizione un terrazzo o un giardino dove poter collocare questo strumento di cottura dei cibi. Come fare?

Tranquilli! In commercio sono presenti varie tipologie di barbecue in grado di adattarsi alle diverse esigenze di spazio e budget. Non vi resta quindi che scegliere la soluzione più adatta alle vostre necessità e mangiare del buon cibo cotto all'aperto, in lieta compagnia.

Barbecue a gas o a carbonella

Partiamo dalla differenza tra il barbecue a gas e quello a carbonella. Ebbene, il primo si presenta come la soluzione giusta per chi desidera regalarsi il gusto del cibo di una volta con un'accensione rapida e ideale anche per chi non ha particolare dimestichezza con la cucina al fuoco.

Il gas, inoltre, si tratta di un combustibile facile da adoperare, tanto che il barbecue a gas non necessita di controllo nella fiamma durante la fase della combustione, di approvvigionamento del materiale e del controllo della cottura. Viste queste caratteristiche, è particolarmente apprezzato da chi desidera cucinare all'aperto, senza aver tuttavia mai utilizzato la tipologia di cottura alla brace.

L'utilizzo del barbecue a carbonella o a legna, inoltre, si rivela essere la soluzione migliore per chi vuole degustare il sapore tipico della cottura di una volta, a base di arrosti, verdure o salsicce alla griglia.

La scelta di optare per un barbecue a gas, a legna o a carbonella dipende, quindi, dalle vostre esigenze personali. Se desiderate avere il contatto con il fuoco e gestirne la cottura, allora potete optare per un barbecue a carbonella. Nel caso in cui, invece, si tratti di un sistema di cottura con il quale avete poca dimestichezza, allora vi suggeriamo di optare per un barbecue a gas. Quest'ultimo vi aiuterà ad ottenere ottimi risultati senza riscontrare difficoltà nella gestione della fiamma, della temperatura o nel controllo della cottura.

L'importanza del combustibile

Se vi trovate alle prese con la scelta del barbecue, il nostro consiglio è quello di optare solamente per modelli realizzati con materiali di qualità, in grado di garantirvi il massimo della sicurezza e una cottura ottimale. A tal proposito vi suggeriamo i barbecue Weber, frutto del lavoro di professionisti del settore.

Un altro aspetto estremamente importante da prendere in considerazione è il combustibile da utilizzare. Quest'ultimo, infatti, contribuisce a rendere differente il gusto dei cibi. In ogni caso, non utilizzate mai materiali dei quali non conosciate la provenienza, in quanto potrebbe contenere sostanze tossiche che nel momento della combustione andrebbero ad intaccare i cibi, diventando potenzialmente dannose per la vostra salute.

Se optate per la legna, preferite legni duri come la quercia, il faggio, l'ulivo o gli alberi da frutta, che bruciano lentamente e favoriscono il risparmio di combustibile e aiutano a diminuire i tempi di gestione del fuoco. Evitate, possibilmente, i legni resinosi come l'abete e il pino che generano fumi fastidiosi durante la combustione.

Se scegliete la carbonella, invece, dovete sapere che questo combustibile è sinonimo di praticità e garantisce immediatezza nell'accensione. È in grado di regalare un gusto forte agli alimenti ed è adatta per realizzare cotture dirette di piccoli tranci di carne. Se invece preferite che il cibo non sia cotto direttamente sulla brace ma a una certa distanza e lentamente in modo tale preservarne il gusto e i liquidi, allora utilizzate combustibili come la legna o il gas, distanziando i vostri cibi dalla brace.

Infine, tra i modelli di barbecue disponibili in commercio vi è quello elettrico che ha bisogno di essere collegato alla corrente elettrica per funzionare e permette di ridurre fumi e odori, grazie ad un raccoglitore di liquidi per i cibi, evitando in questo modo che i residui del cibo cadano su griglia e brace.