PIZZA HERO di GABRIELE BONCI

15/nov/2019 19:37:35 luca pagni Contatta l'autore

Gabriele Bonci Pizza Hero

Gabriele Bonci è definito “il Michelangelo della pizza” ed è noto in tutto il mondo per i suoi impasti di pani e di pizze, perché innovativi senza mai perdere di vista la tradizione.

Su NOVE TV ha avuto un esordio eclatante il primo episodio in prima serata di “PIZZA HERO – LA SFIDA DEI FORNI”che ha  totalizzato 1.138.000 spettatori e uno share del 4,3%.

Il programma ha fatto conoscere i pani e le pizze di tutte le regioni italiane, seguendo l’attività dei migliori panettieri locali, spronati e seguiti da Gabriele Bonci nel realizzare un pane nuovo per l’occasione televisiva.

Il Maestro ha realizzato una Pizza specifica per ogni Regione, sfruttandone al meglio i prodotti più tipici.

Gli estimatori di Gabriele Bonci possono ancora oggi rivedere tutte le puntate di Pizza Hero, su https://it.dplay.com/nove/pizza-hero/ cercando di carpire i segreti del Maestro, salvando gli screenshot degli attimi finali in cui viene mostrata parte della ricetta donata al vincitore di ogni singola puntata, e sognando di poter leggere un giorno il libro PIZZA HERO

Il 5 novembre 2019 la casa editrice DeA Planeta Libri, del gruppo De Agostini, ha fatto uscire nelle librerie il libro https://www.deaplanetalibri.it/libri/pizza-hero he si presenta come un viaggio in Italia con il re degli impasti, Gabriele Bonci, che ci accompagna alla riscoperta della tradizione dell’Arte Bianca, illustrando le materie prime di base, gli ingredienti e le varie tecniche con suggerimenti per realizzare anche a casa pani e pizze con impasti e lievitazioni talvolta sorprendenti.

Non sono le stesse ricette del format televisivo, ma non poteva essere altrimenti

visto che si rivolgeva a Pizzaioli professionisti con farine tecniche ed attrezzature

professionali per tutte le fasi di lavorazione.

Bonci offre tutti i consigli utili per avere un'ottima pizza con i forni di casa.

Con 20 pizze e 20 pani veniamo accompagnati in uno straordinario viaggio per gustare insieme i prodotti tipici di ogni regione, sempre all’insegna del mangiare buono e consapevole, con un piede nel futuro ed uno nel passato.

Il libro è disponibile anche in formato digitale sul sito:

“Quello che cerco di fare ogni giorno è dare nuova vita al pane e alla pizza, alimenti tradizionali, reinventandoli, perché credo che l’unico modo per perpetuare la tradizione, per salvarla dalla crisi, sia adeguarla via via alle nuove esigenze del pubblico, creando di volta in volta qualcosa di diverso” parola di Gabriele Bonci che spiega il perché di questo libro:

"In questo libro ho voluto raccogliere alcune ricette destinate a tutti coloro, fornai-eroi e comuni mortali, che vogliano cimentarsi con il mio modo di intendere il pane, la pizza e la gastronomia in generale. Per realizzarle non avrete bisogno di altro che degli strumenti che avete già in casa. Non dovete nemmeno essere degli esperti panificatori: al capitolo 3 troverete la mia tecnica per fare pane e pizza, spiegata passo dopo passo. Soltanto, de-ponete l'idea che la pizza a casa sia una cosa che si può fare in quattro e quattr'otto, seguendo la voglia del momento. L'impasto ha bisogno di una lunga lievitazione, almeno diciotto-ventiquattro ore; in più, se usate il lievito naturale, dovrete rinfrescarlo molto prima di usarlo. La pizza e il pane sono piatti elaborati, che vanno programmati in anticipo, né più né meno che un ragù ben fatto o una coda alla vaccinara"

Gabriele Bonci è uno chef romano classe ’77, nipote di agricoltori, che sognava di fare il cuoco fin da bambino. Dopo aver intrapreso gli studi alberghieri e aver lavorato per un ristorante della Capitale, Bonci nel 2003 decide di aprire una piccola pizzeria al taglio, Pizzarium, accanto alla stazione Cipro della Metro A di  Roma. Lungo la Via Trionfale si trova il Panificio Bonci ed alla Stazione Termini il Maestro ha uno stand al Mercato Centrale. Il Primo Franchising Bonci è nel centro di Lucca in Toscana, in società con il patron de "La Griglia di Varrone" Massimo Minutelli. La sua attività ha successo e detta nuove regole nell’arte della panificazione, lanciando in tutto il mondo la pizza romana. Da Roma agli Stati Uniti lo chef gestisce 200 dipendenti.

Per seguire Gabriele Bonci basta visitare il suo bel sito web https://www.bonci.it/ con news, ricette e recapiti sempre aggiornati.