«Taste the Landscape» arte e natura fioriscono in cucina

06/set/2018 15:08:25 Redaclem Contatta l'autore

In degustazione per i Maestri del Paesaggio 2018  gli esclusivi Green food & Green cocktail creati dagli studenti di iSchool.

Dal 6 al 23 settembre, a Bergamo, l’atmosfera si tinge di verde e la natura conquista la vista, il cuore e il palato. I Maestri del Paesaggio (www.imaestridelpaesaggio.it) portano in città le espressioni più interessanti del landscaping internazionale, accompagnate da «Taste the landscape», l’outdoor d’eccellenza nato dall’incontro tra la maestria enogastronomica del ristorante didattico Taste di iSchool, la creatività della 255 Raw Gallery, le intuizioni dell’artista Federica Giudici e la magia della botanica. 

Nel cuore di Bergamo bassa, a Palazzo Zanchi, in via Torquato Tasso 49, sarà possibile ammirare le opere realizzate dall’artista Ferica Giudici, degustando i  «Green cocktail» e assaporando i «Green food» che gli studenti di iSchool ideeranno ispirandosi alla mostra. Un incontro, quello tra l’arte e la cucina, che trae origine dall’esperienza della residenza d’artista svoltasi nei mesi di marzo e aprile 2018 negli spazi della 255 Raw Gallery di via Tasso. Qui, ha ricreato un “atelier temporaneo”, sviluppando un percorso creativo denonimato “Plant Landscape”: linee espressive personali hanno dato vita a opere che nei colori, nelle atmosfere e nei dettagli si sono ispirate al focus 2018 de I Maestri del Paesaggio.

Così, le proposte culinarie degli studenti di iSchool guarderanno alle green vibes con finger food a base di avocado, peperone jalapeno, basilico ed erbe aromatiche con rivisitazioni natural style di intramontabili cocktail. Gli ingredienti principali dei celebri moscow mule, mojito e spritz, infatti, lasceranno il posto a liquori dal cuore green come la Chartreuse verde e il St. Germain. Il primo, un liquore alle erbe potente e unico, prodotto dai monaci certosini di Grenoble distillando un macerato di ben 130 erbe e piante officinali, il secondo, un liquore francesce a base di sambuco, dolcemente fruttato e profumatissimo, realizzato con la raccolta a mano dei fiori macerati e distillati secondo un processo che è ancora oggi un segreto di famiglia.

Ingredienti eccellenti che daranno un tocco ancora più affascinante alla prestigiosa manifestazione che dal  2011 richiama a Bergamo i migliori progettisti del paesaggio, grazie all’organizzazione dell’Associazione Arketipos insieme al Comune di Bergamo con il sostegno di Regione Lombardia, Fondazione Lombardia per l’Ambiente, Camera di Commercio, Università degli Studi di Bergamo, Consolato Paesi Bassi in Italia, Fondazione ISB e Parco dei  Colli di Bergamo.

«I suggestivi richiami naturali del paesaggio e l’espressività dell’arte di Federica Giudici guideranno le creazioni degli studenti di iSchool che si cimenteranno nella creazione di piatti e drink dal gusto unico. A ogni assaggio si potrà cogliere l’incontro armonioso tra discipline diverse ma tutte egualmente basate su studio, passione, rigore, originalità e ispirazione. Il risultato sarà un’esperienza indimenticabile sia per i visitatori che per i nostri studenti che, mettendo alla prova le loro capacità in un contesto d’eccellenza come I Maestri del Paesaggio, potranno godere di una straordinaria occasione di crescita e formazione sia personale che professionale» - dichiara Valentina Fibbi, titolare insieme a Francesco Malcangi dell’istituto scolastico di Bergamo iSchool.

L’appuntamento, gratuito previa prenotazione tramite la sezione dedicata a Taste the Landscape sul sito www.imaestridelpaesaggio.it, si svolgerà giovedì 13, venerdì 14, sabato 15, mercoledì 19, giovedì 20 e venerdì 21 settembre dalle 18 alle 21.

Per informazioni: sito http://taste.ischool.bg.it/  tel. +39 329 575 9160

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl