Il boom della vendita online di vino italiano

06/lug/2018 15:18:50 Metalpoint Srls Contatta l'autore

Secondo alcuni dati il fatturato delle imprese che si dedicano alla vendita di vino arrivano a toccare la ragguardevole cifra di 10,1 miliardi di euro. Si stima che la vendita online di vini italiani rappresenti il 2% di questo fatturato totale.

Questo successo è dovuto ad alcune aziende che nel corso degli anni si sono dimostrate particolarmente solide ed affidabili, caratteristica molto apprezzata dall’italiano medio ancora poco avvezzo agli acquisti online, e ad alcune start-up innovative che hanno portato una nuova ventata di ottimismo ed innovazione nel settore.

Sul grande potenziale della vendita di vino online hanno messo gli occhi anche diverse importanti cantine come Zenato, celeberrimo produttore di Amarone della Valpolicella, che ha individuato in questo settore la chiave per aumentare ulteriormente le proprie esportazioni. Ma non solo, ormai è possibile acquistare online tantissime tipologie di vini italiani anche tra i più pregiati, tutte le migliori cantine ed aziende produttrici di vino hanno capito che con questo sviluppo tecnologico bisogna evolversi e stare al passo con i tempi sfruttando in questo modo anche i nuovi mezzi per incrementare i propri guadagni.

La vendita di vino italiano verso i mercati esteri rappresenta infatti il 56% del volume d’affari del commercio totale, pari a 5,6 miliardi di euro nel 2016. Gli spumanti, trainati dal prosecco, sono il prodotto più esportato per una cifra record di 1,2 miliardi di euro di vendite. Sarebbe interessante riuscire a vendere questi prodotti all'estero tramite e-commerce, questo darebbe la possibilità a persone di altri stati di acquistare un prodotto che tutto il mondo invidia all'Italia poiché i vini italiani sono tra i più ricercati del mondo. La grande varietà dei vitigni, la bontà del clima e la comprovata maestria nella cura e nella selezione delle uve fanno del Bel Paese una vera e propria terra d'elezione per quello che una volta veniva chiamato il nettare di Bacco., questo porterebbe un forte incremento dei guadagni.