Fermentum: Meeting nazionale su pasta madre e lievitazioni naturali

26/mar/2018 11:10:19 luca pagni Contatta l'autore

FERMENTUM
prima grande kermesse sulle lievitazioni naturali

Circa un anno fa una decina di panificatori amatoriali sono passati dalla condivisione virtuale nei gruppi facebook all'amicizia reale, dando vita a “94° al cuore”, un'associazione che ha come mission la sensibilizzazione del pubblico all'uso consapevole di farine e lieviti, sia con l'organizzazione di corsi pratici, sia con la realizzazione di grandi eventi in cui si  apra un dibattito serrato su metodi e caratteristiche dei metodi di lievitazione degli impasti.

Lo stesso nome scelto per l'associazione la dice lunga sulla passione che li accomuna: 94° al cuore perché quella è la temperatura a cui si sforna qualunque lievitato.

Dalla costituzione ad oggi l'associazione si è dotata di un gruppo facebook e di una pagina che portano il medesimo nome ed ha organizzato contest, concorsi, eventi e corsi per amatoriali con diversi maestri.

Ma veniamo all'oggi: il sogno del Presidente di 94° al cuore era da tempo quello di dar vita ad una grande kermesse in cui Maestri qualificatissimi facessero docenza sui metodi seguiti.

L'evento “Fermentum – incontri e confronti” nasce così, da un sogno condiviso che è diventato obiettivo di tutti.

Il taglio della manifestazione è quello tipico del meeting per la spaziosità delle sale a disposizione, ma anche del corso, perché ogni maestro terrà un proprio show cooking dimostrando le proprie teorie con un impasto, visibile alla platea dal grande schermo della sala.

Sono stati accuratamente scelti maestri di livello altissimo, diversi fra loro per poter dibattere, ma assimilabili per caratteristiche di serietà, passione ed impegno per ciò che fanno. Ecco dunque Elena Lipetskaia, tecnologa degli alimenti e coautrice con il Maestro Piergiorgio Giorilli di due famosi capisaldi della panificazione italiana, ragionare con Giambattista Montanari, autore di quel testo eccezionale – quale “pH 4.1 Scienza e Artigianalità della Pasta Lievitata, premiato come il miglior testo professionale di pasticceria al mondo.

Ecco ancora Ezio Marinato, Gabriele Bonci e Cristian Zaghini trattare argomenti di attualità assoluta, quali le fermentazioni spontanee e la stabilizzazione dei lieviti selvaggi, il tutto applicato a pane, pizza e a tutto il mondo dei lievitati in genere.

Uno spazio specifico e qualificatissimo è riservato, in questo mondo del mangiar correttamente, all'intervento di Francesco Favorito, che tratterà della lievitazione gluten free ed in generale degli alimenti “sani”.

Per finire con Giovanni Gandino, che chiuderà il cerchio trattando delle caratteristiche delle farine e del loro ottimale utilizzo.

L'intero convegno sarà moderato dal prof. Carlo Di Cristo, biologo docente universitario, nonché fondatore di Soulcrumbs, un marchio che sta avendo grandissimo successo a Napoli con una innovativa formula che vede il pane non come alimento di accompagnamento, ma come protagonista del pasto.

C'è tanta carne al fuoco in questo meeting, tant'è che si sta registrando da parte degli organizzatori una grande partecipazione di professionisti del settore, particolarmente interessati al dibattito che potrà scaturire dai tanti argomenti trattati.

Il 21 e 22 aprile 2018 a Roma, nel Centro congressi dell'Hotel Pineta Palace & congress Centre in Via San Lino Papa, 35 (zona Aurelia Pineta Sacchetti/Battistini),  i lavori si svolgeranno secondo il seguente programma:

Sabato 21 aprile 2018

ore 8,00 Accoglienza e registrazione dei partecipanti
ore 9,00 Introduzione ai lavori del convegno
Prof. Carlo Di Cristo
ore 10,30 Relazione
La pasta madre e il gluten free: la salute a tavola
Maestro Francesco Favorito
ore 12,00 Show cooking del Maestro Favorito
ore 13,00 Pausa pranzo
ore 14,00 Relazione
La pizza e la lievitazione lenta: pasta madre, biga e poolish
Maestro Cristian Zaghini
ore 15.30 Show Cooking del Maestro Zaghini
ore 16,30 Relazione
Il mondo delle fermentazioni
Maestro Gabriele Bonci
ore 18,00 Show cooking del Maestro Bonci
ore 19.00 Fine lavori prima giornata

Domenica 22 aprile 2018

ore 9,00 Relazione
Tecniche di gestione e mantenimento della pasta madre.
Impasti a caldo. Farine particolari
Dott.ssa Elena Lipetskaia
ore 10,30 Show cooking della Dott.ssa Lipetskaia
ore 11,30 Relazione
I lieviti naturali: specificità, gestione e loro utilizzo in relazione ai prodotti che si vogliono ottenere.
Grandi lievitati
Maestro Giovambattista Montanari
ore 13,00 Show cooking del Maestro Montanari
ore 14,00 Pausa pranzo
ore 14,30 Relazione
Lieviti, batteri, fermenti: la pasta madre e le lievitazioni spontanee
Maestro Ezio Marinato
ore 16,00 Show cooking del Maestro Marinato
ore 17,00 Relazione
Le farine: tipologie, forza, p/l e loro utilizzo negli impasti
Maestro Giovanni Gandino
ore 18,30 Show cooking del Maestro Gandino
ore 19,30 Saluto e chiusura dei lavori

Nella cartellina che sarà consegnata ai partecipanti saranno contenute due ricette – di cui una dimostrata durante lo show cooking – per ognuno dei Maestri intervenuti.

Gli interventi saranno registrati su supporto informatizzato e potranno essere acquistati in loco.

Durante tutto l'evento si potrà avere, previa preventiva richiesta via mail, una dose di pasta madre di uno dei Maestri a scelta.

Al termine dell'evento saranno messe in palio, fra tutti coloro che avranno partecipato al meeting, n. 2 giacche firmate da tutti i Maestri.

Fermentum

Il costo dell'evento per le due giornate è di euro 94,00.
Nel costo del meeting sono compresi anche i due pasti (lunch box).

Per ogni contatto occorre scrivere alla e-mail: info@novantaquattroalcuore.it