Refrigeratori acqua: cosa sono e perché acquistarli

28/feb/2018 16:28:50 switchup Contatta l'autore

I refrigeratori d’acqua, con osmosi inversa integrata, non sono altro che depuratori d’acqua dotati però di un proprio sistema refrigerante, che permette di mantenere una temperatura costante e perfetta per l’utilizzo alimentare. Questi dispositivi sono direttamente collegati alla rete idrica domestica e permettono di ottenere 1 litro d’acqua fredda (di qualità superiore…) in soli 30 secondi, grazie appunto all’uso di speciali filtri ad osmosi inversa.

Quest’ultimi infatti sono dotati di una particolare membrana osmotica che riesce a trattenere le impurità, il calcare, i nitrati ed i metalli pesanti che si possono trovare nell’acqua. Il tutto eliminando anche i cattivi odori provenienti dalle tubazioni. Grazie ai refrigeratori acqua si ha quindi un’erogazione continua di acqua fredda a bassa temperatura e di qualità oligominerale, praticamente identica a quella in bottiglia. Ma a costi decisamente minori, sia per il portafoglio che per l’ambiente.

Installazione e manutenzione

I refrigeratori d’acqua potabile rappresentano la soluzione migliore per l’approvvigionamento idrico ad uso alimentare sia in casa che in ufficio. Sono disponibili in due versioni: da banco, per appoggio sul piano cucina, o ad incasso, installabili cioè direttamente sotto un lavandino o in corrispondenza di altre condotte idriche. Tutte e due le tipologie garantiscono la distribuzione di acqua in maniera continuativa, con intervalli di manutenzione e sostituzione filtri stimabili indicativamente in 6/12 mesi in base alla frequenza d’utilizzo e alla qualità dell’acqua trattata.

Occorre però specificare come la manutenzione periodica non sia una semplice precauzione, ma un intervento indispensabile, programmata per garantire l’affidabilità del sistema e la qualità dell’acqua erogata. La manutenzione di un depuratore d’acqua deve ovviamente essere effettuata da tecnici specializzati che utilizzano esclusivamente parti di ricambio e filtri originali.

Perché acquistarli?

I refrigeratori d’acqua potabile offrono tanti vantaggi, sia dal punto di vista economico che ambientale. Prima di tutto, azzerano la necessità di acquisto dell’acqua in bottiglia ed i relativi costi di trasporto, consentendo inoltre di risparmiare spazio in casa e nel frigorifero. Un vantaggio importante, se si considera che in Italia, ogni anno, una famiglia di 4 persone consuma mediamente 1460 bottiglie dacqua, che equivalgono a una spesa che va dai 580 agli 800€ all’anno. Facendo un calcolo veloce, si nota come la spera d’acquisto possa essere ammortizzata comodamente nel giro di 1 o 2 anni, senza considerare il risparmio sui costi di trasporto.