(food • chef • design • photo) - mostra fotografica Eataly Bologna, aprile 2016

04/apr/2016 12:07:07 roberto_savio photography Contatta l'autore

Per tutto il mese di aprile 2016 negli spazi di Eataly, presso Ambasciatori, in via Orefici 19 a Bologna, sarà visibile la mostra di food photography (food•chef•design•photo), realizzata da Roberto Savio per Eataly Bologna in occasione del “Festival dell’arte e del design” che prevede, sempre nello stesso periodo, una serie di eventi dedicati a questo tema.

La mostra (realizzata con il contributo di Dispensa di Amerigo e Appennino Food) è composta da 30 scatti fotografici di Roberto Savio che raccontano la vision gastronomica e di food design di Chef come Davide Scabin, Enrico Crippa, Matteo Baronetto e molti altri.

Le immagini di Roberto Savio appartengono a servizi e progetti fotografici realizzati negli ultimi 4 anni e sono state scelte tra quelle maggiormente inerenti il tema del design. Si tratta di scatti effettuati principalmente presso le cucine degli Chef, di cui raccontano la vision gastronomica attraverso quattro filoni narrativi tra loro interconnessi:

#rawmaterial, cioè le materie prime, esposte nello spazio compositivo in modo da mettere in evidenza le forme, i colori, gli spazi di  interazione e le gerarchie; una specie di analisi degli elementi disponibili in previsione del concepimento del piatto

#inthemindofthechef, il momento mentale in cui la materia prima non è più tale e il cibo non è ancora cucinato e/o disposto in uno spazi definito.Abbiamo immaginato come poteva presentarsi l’attimo in cui lo chef pensa al legame di sapori, colori, texture e temperature tra i diversi
ingredienti e l’abbiamo trasformato in un’immagine reale

#conceptfood, è il filone che rappresenta il cibo pronto per essere consumato, ma in una forma di mise en plate impossibile: qui sono gli elementi di  contorno e la disposizione nella scena a definire il mood gastronomico e a sottolinearne le origini e gli obiettivi

"abbiamo inserito nell’esposizione anche i piatti finiti, esattamente quelli che il cliente potrebbe trovarsi sul tavolo. L’intento, in questo caso, è quello maggiormente riferibile al design industriale, dove qualsiasi intervento non deve rispondere solo a un criterio di validità estetica e di miglioramento della fruibilità, ma deve essere anche riproducibile".

Momento clou dell’iniziativa sarà l’evento del 14 aprile 2016: dalle ore 16:00 si terrà un servizio fotografico live negli spazi dell’Osteria di Eataly in cui verranno fotografati i piatti del menù della cena dedicata al tema del food design, programmata per le ore 20:00 circa presso la Trattoria di Eataly.

“Gli scatti saranno immediatamente post-prodotti e stampati diventando parte integrante del menù della serata - spiega il fotografo Roberto Savio - l’idea che sta alla base di questo servizio fotografico live è quella alzare il velo sul processo creativo dello chef, momento solitamente lontano dal pubblico, ma fondamentale per capirne le intenzioni, le attitudini e la personalità professionale oltre che, naturalmente, avvicinare gli interessati ai temi della food photography”.

Il menù è stato studiato appositamente dallo Chef Gianluca Esposito: “Questa cena è l’occasione di riproporre alcuni miei piatti già conosciuti e fortemente ispirati al food design e di crearne di nuovi. La mia filosofia di cucina è da sempre orientata alla valorizzazione delle materie prime e all’enfatizzazione dei singoli ingredienti”.

Per informazioni e prenotazioni:
Eataly Bologna 051 0952820 - mail eatalybologna@eataly.it