Ricetta della tilapia con salsa di pomodoro in stile Dukan

14/apr/2014 01:33:12 dukanricette.it Contatta l'autore

"La dieta Dukan costringe a mangiare solo carne"... molti credono che sia così ma io, che conosco bene e seguo questo regime alimentare dimagrante, posso assicurarti che non è così. Per dimostrartelo, ti presento questa gustosa ricetta di pesce, ideale per i giorni di proteine più verdure (PV) della fase di crociera. Un'altra ricetta dietetica di pesce puoi trovarla QUI.

Ingredienti

6 filetti di tilapia
3,5 Kg. pomodori in scatola tritati senza aggiunta di sale
1 scalogno affettato
1 + 1/ 2 bicchiere di vino rosso (Chianti o Pinot noir) o brodo vegetale con basso contenuto di grassi e basso contenuto di sodio
1 piccola cipolla bianca tritata
1 peperone tritato
2 spicchi d'aglio, dimezzati
1 rametto di basilico
2 rametti di timo
2 rametti di origano
succo di 1 limone
olio d'oliva quanto basta
sale marino
1/8 cucchiaino di pepe nero macinato fresco
1 pizzico di peperoncino tritato

Ricetta

Nella padella ancora fredda mettere 1 cucchiaino di olio d'oliva, peperoncino tritato e aglio. Metti sul fuoco a fiamma medio - alta e lascia scaldare. Non appena l'aglio crepita aggiungere il pepe nero, il peperone e la cipolla, rosolare per 7-10 minuti. Aggiungere lo scalogno, il basilico, il timo e l'origano, rosolare per 1 minuto. Aggiungere i pomodori in scatola e il vino / brodo vegetale. Portare a ebollizione, cuocere a fuoco lento per 30 minuti, lasciare ridurre la salsa a circa 2 tazze, poi coprire durante il resto della cottura. Regolare gli aromi, il sale e il pepe, se necessario. Mentre il sugo è bolle, preparare la tilapia, sciacquare i filetti sotto l'acqua fredda e asciugare con carta assorbente, distribuire i filetti su un piatto e a giiungere il succo di limone (su entrambi i lati). Aggiungi la tilapia alla salsa bollente, un cucchiaio di salsa di pomodoro sopra i filetti, coprire e lasciare cuocere per 8-10 minuti. Togliere i gambi alle erbe e all'aglio. Buon appetito!