Ricetta Dukan del chili (senza fagioli)

14/apr/2014 01:27:45 dukanricette.it Contatta l'autore

Cerchi ricette per la dieta Dukan davvero sfiziose e diverse dal solito? Allora questa del chili fa proprio al caso tuo! Per avere un'altra ricetta dietetica pensata apposta per il metodo dimagrante di Pierre Dukan ma a base di pesce, ti basta CLICCARE QUI.

Ingredienti

peperoncino in polvere
2 cucchiaini di origano
2 cucchiaini di cumino
1 cucchiaino di paprika (ottima la paprika affumicata!)
1 cucchiaino di sale
1/4 di cucchiaino di noce moscata
4 bistecche di carne di manzo magra
3 spicchi d'aglio, tritati
1 bicchiere di vino rosso (Pinot o Chianti)
1 foglia di alloro
4 cucchiai di crusca d'avena
3 cipolle tritate
3 peperoni, tagliati grossolanamente
2 pomodori
1 piccolo barattolo di olive nere (optzionale)
olio
noce moscata quanto basta

Ricetta dietetica del chili in versione Dukan

Tagliare la carne a piccoli cubetti eliminando il grasso in modo da lasciarla magra. Asciugare la carne con un tovagliolo di carta. In una piccola ciotola unire la polvere di peperoncino, l'origano, il cumino, la paprika, la noce moscata, il sale e mescolare. Cospargere la carne di manzo con il mix di spezie. Scaldate circa 1 cucchiaino di olio in un forno olandese a calore medio-alto. Mettere la carne di manzo condita nel forno olandese e farla imbrunire su tutti i lati per circa 5 minuti. Rimuovere il grasso in eccesso dalla padella se necessario. Aggiungere le cipolle e i peperoni, soffriggere per 3 minuti. Aggiungere i pomodori, il vino, aglio, ciò che rimane del mix di spezie inutilizzato e la foglia di alloro, portare lentamente a ebollizione (aggiungere le olive se utilizzate). Usando un cucchiaio di legno, suddividere grossolanamente i pomodori a pezzi di grandi dimensioni. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere con il coperchio leggermente socchiuso fino a quando la carne intenerisce, circa 1 - 2 ore. Regolare il sapore con le spezie supplementari, se necessario. Togliere la foglia di alloro e aggiungere la crusca diu avena, togliere dal fuoco e lasciare riposare per 1 minuto. Mescolare e servire.