Dieta dukan: ricetta della bistecca con cipolle in salsa di Marsala

14/apr/2014 01:24:27 dukanricette.it Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Ricetta per la dieta Dukan, ideale a partire dalla fase di attacco durante tutti i giorni di proteine pure (PP). Spero che piacerà a te che segui questo metodo dimagrante o che stai considerando di iniziare a seguirlo. E' importante notare che questa ricetta prevede anche il burro, benché si dovrebbe davvero ridurre al minimo la quantità di grasso che si utilizza, per rimanere sani. Il burro è importante come indicatore della temperatura della pentola, quindi non si deve togliere tutto insieme.

Ingredienti

2 bistecche
1/2 cipolla rossa, pelata e tagliata a fette sottili
1 scalogno, dimezzato e tagliato a fette sottili
1 spicchio d'aglio, tritato
1/3 tazza di vino marsala secco
1/3 tazza di brodo di manzo con basso contenuto di sodio, basso contenuto di grassi, basso contenuto di carboidrati
1/4 tazza di formaggio feta (opzionale)
sale
pepe
1/2 cucchiaino di olio d'oliva
1 fetta sottile di burro
Una padella in ghisa antiaderente

Ricetta

Circa mezz'ora prima della cottura prendere le bistecche, portarle fuori dal frigo e portarle a temperatura ambiente. Tagliare e rimuovere l'anello di grasso all'esterno delle bistecche, se necessario. Mettere le bistecche su 3 strati di asciugamani di carta. Lasciate riposare per 3 minuti (questo toglie l'umidità in eccesso dalle bistecche e consente un'adeguata doratura della carne). Mettere l'olio e il burro in padella a calore medio-alto. Cospargete le bistecche con sale e pepe macinato al momento. Mettere le bistecche nella padella e friggere per 5-10 minuti per lato. Una bella crosta scura dovrebbe formarsi sulla parte esterna della bistecca. Il tempo necessario a friggere la vostra bistecca dipende dallo spessore del taglio. Io uso un termometro per misurare il tempo di cottura. Togliere le bistecche e cospargerle con formaggio. Versa il grasso in eccesso dalla padella, lasciane quel tanto che basta per ricoprire leggermente la superficie della padella (circa 1/4 - 1/2 cucchiaino). Mettere le cipolle rosse nella padella e mescolare spesso fino a quando non cominciano a imbiondire, circa 5 minuti. Aggiungere lo scalogno, soffriggere per 1-2 minuti. Aggiungere l'aglio, soffriggere 1 minuto. Aggiungere il vino. Soffriggere la salsa fino a quando non si riduce a circa 1/4. Regolare il sapore con sale e pepe, se necessario. Togliere la salsa dal fuoco, e unire le bistecche con le cipolle, versare il liquido rimasto sopra le bistecche.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl