A lezione di cucina con LM Shop: i piatti di stagione e della tradizione casalinga

28/nov/2013 11:48:53 LM Shop Contatta l'autore

Con l’arrivo dell’autunno, è un piacere riscoprire i profumi e i sapori dei piatti di stagione: la memoria viaggia immediatamente all’immagine delle nostre nonne che con maestria sapevano interpretare questi sapori e che per secoli ci hanno tramandato i segreti dei loro piatti casalinghi.

Riscoprire questa tradizione diventa facile e divertente con LM Shop, che propone una serie di prodotti di design pensati per organizzare gli ingredienti e cucinare i migliori piatti della cucina casalinga italiana.

Andiamo dunque a lezione di cucina con Calder, che ha ideato, per la Collezione Classic, la linea per la pasta fatta in casa: i cappelletti rotondi, o anolini, sono tipici della cucina emiliana e possono essere preparati asciutti o in brodo.

Dopo aver steso la pasta, ritagliato delle strisce uniformi, e riposto una noce di ripieno al centro, sovrapponetevi una seconda striscia di pasta e aiutatevi con gli stampi per cappelletti rotondi di Calder, disponibili in due dimensioni (∅ 3cm e ∅ 3,4cm), per definire la forma dei vostri anolini.

Con i corzetti ci spostiamo invece in Liguria: che li preferiate accompagnati con il più tradizionale pesto o con un sugo di ragù o pomodoro, il procedimento è sempre lo stesso: impastate la farina di grano saraceno e la farina bianca con uovo, olio e sale e, dopo aver lavorato la pasta, stendetela e ricavate dei dischetti regolari con l’aiuto dello stampo per corzetti in legno di Calder. Scegliendo tra i due fondi, liscio o lavorato, potrete ottenere corzetti semplici o decorati.

Un’alternativa leggera e gustosa per accompagnare i vostri corzetti è un sugo di verdure di stagione, che affetterete con l’aiuto della pratica lama Dieta di Bianchi Casalinghi.

Preparati con farina di frumento, di riso o di semola, con patate, pane secco, tuberi o verdure varie, gli gnocchi sono un piatto molto semplice e sostanzioso, adatto ad ogni tipo di condimento.

Ottenuto l’impasto che desiderate, dividetelo in filoni dello spessore di 2-3 cm, tagliate gli gnocchi e riponeteli su un vassoio infarinato. Infine, il tocco caratteristico degli gnocchi, la rigatura: tradizionalmente questa viene praticata con una forchetta, ma utilizzando il rigagnocchi in faggio con manico di Calder sarà più facile e veloce!

Per l’ultima parte della nostra lezione di cucina torniamo in Emilia Romagna con i garganelli, pasta all’uovo dalla forma tubolare, ottenuta rigando delle piccole losanghe di pasta.

Per ottenere degli ottimi garganelli, impastate 4 uova, 400 gr di farina 00 e un pizzico di sale fino a raggiungere un impasto omogeneo e sodo. Lasciate riposare l’impasto per 10 minuti, stendete la sfoglia e ritagliate la pasta in quadrati di 3 cm.

Avvolgete i quadrati uno a uno sul pettine per garganelli di Calder e fateli scivolare sulla base rigata in faggio. Et voilà!

I garganelli vengono tradizionalmente accompagnati con un ragù di salsiccia o con prosciutto, piselli e panna. In entrambi i casi, non può mancare una spolverata di parmigiano, per la quale vi consigliamo la grattugia per formaggio di Bianchi Casalinghi!

Se invece volete allontanarvi dalla tradizione e dare un tocco “esotico” a queste preparazioni, provate i Cubotti di sale e pepe di Spezie & Co: il sale rosso delle Hawaii ha un leggero retrogusto ferroso e una vivace sapidità; il sale Celery è una mistura classica di sale fino e di semi di sedano; il pepe Cubebe, di origine asiatica, ha un accentuato sentore balsamico e fresco, mentre il pepe di Sichuan, anch’esso proveniente dall’Asia, possiede un leggero aroma di limone.

Concludiamo la nostra lezione di cucina di stagione con un consiglio utile: per preparare ottimi piatti di stagione, sono necessari ingredienti di buona qualità, conservati con cura: il contenitore in alluminio opaco di Italo Ottinetti sarà perfetto per conservare la farina che avrete utilizzato nella preparazione della vostra pasta fatta in casa.