Ricette di pesce spada, preparazioni per tutti i palati

22/ott/2013 10:32:54 Vito Contatta l'autore

Quando si parla di cucina la creatività non è mai abbastanza: se poi si cucina il pesce, a maggior ragione si è in cerca di spunti e novità, per reinterpretare i classici senza dimenticare quello che la tradizione ci ha insegnato. Le ricette di pesce spada sono sicuramente tra le più gettonate: la fortuna di questa specie deriva dalla sua grande versatilità e dalla possibilità di essere preparata in molti modi diversi. Prima di scoprire alcune interessanti ricette con pesce spada, conosciamo meglio questo protagonista della cucina. Si tratta di una specie dall'aspetto inconfondibile, presente nelle zone tropicali, subtropicali e temperate di tutti gli oceani, nonché nel Mar Mediterraneo: fisicamente si presenta con il dorso di colore scuro, con riflessi di colore violaceo e argentei sui fianchi, mentre il ventre tende al bianco. Tratto distintivo è l'immancabile “spada” e il corpo è agile e muscoloso, quasi squaliforme: proprio la spada alrto non è che un prolungamento della mascella.

Ed ecco qualche suggerimento di ricette con pesce spada

Adesso che sappiamo qualcosa di più a proposito di questa specie, possiamo guardare ad alcune particolari ricette di pesce spada, in grado di mettere d'accordo i diversi palati. Partiamo subito da un gustoso primo piatto: la pasta con pesce spada e menta. Si tratta di una ricetta tipica della cucina siciliana che unisce il pesce a pomodori, basilico, menta e (a seconda dei propri gusti) melanzane fritte. Gli amanti degli spiedini che tengono alla linea non potranno fare a meno di provare questa ricetta per pesce spada: spiedini di pesce spada e verdure, un secondo veloce, allegro e dietetico. Questi primi spunti non vi sono bastati? Che ne direste di provare il pesce spada impanato alla siciliana? Si tratta di una preparazione base, ma molto gustosa, che utilizza il procedimento per preparare l'arrosto impanato ma lo adatta al pesce. Niente di più semplice: basta passare le fette nell'olio e poi nel pangrattato.