Esiste una dieta dimagrante adatta a tutti?

14/ott/2013 15:02:39 mauro Contatta l'autore

Dimagrire è tra i desideri più comuni degli Italiani, che socialmente, ci tengono molto alla loro linea. Sia d'inverno che d'estate, sempre più persone vogliono essere magre.

Come si dimagrisce? attraverso le diete. Ma ci sono numerosissime diete e non si sa mai quale scegliere.

Una buona strategia è quella di affidarsi ad un professionista come un nutrizionista esperto. Ma generalmente le persone amanti del fai da te, vanno su google e cercano la dieta adatta a loro.

Ovviamente online si trovano tantissime diete per dimagrire. Di tantissimi tipo diversi. Di seguito vengono elencate solo alcune:

Dieta Ipocalorica dimagrante, dieta tisanoreica, dieta dissociata, dieta Atkins, dieta Iperproteica, dieta Detox, dieta del riso, dieta scarsdale, dieta vegetariana, dieta macrobiotica, dieta dei 17 giorni, dieta paleolitica, dieta a zona, dieta dissociata, dieta Dukan, dieta del pesce, dieta del limone, dieta mediterranea, dieta zero, dieta del minestrone, dieta del sondino, dieta dell’ananas, dieta del finocchio.

La domanda che bisogna porsi è: "Esiste una dieta dimagrante adatta a tutti?"

Forse no o forse si. Sicuramente il problema principale, per chi cerca una dieta equilibrata e che non abbia controindicazioni, è scontrarsi con moltissime mode del momento. Si infatti molte diete sono figlie delle mode del momento, di vere e proprie azioni di Marketing che le spingono e le fanno diventare famose.

Il web è davvero stracolmo di blog, portali e forum trattanti gli argomenti propri delle diete dimagranti, ma non tutti questi sitiweb sono affidabili.

Per rispondere alla domanda. No non esiste una dieta dimagrante adatta a tutti. Ci sono troppe variabili da tenere in conto. Dalla costituzione corporea al metabolismo, dalle attività della propria giornata alle intolleranze, ecc...

L'ideale, ripeto, è quella di affidarsi ad un professionista con molta esperienza.