Crostata di ananas: ricetta facile e veloce

03/ott/2013 16:34:08 antonio guastalla Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Una golosa merenda oppure la migliore maniera per iniziare la giornata con il giusto apporto di zuccheri, e fibre: la crostata di ananas è un dolce facile da preparare che incontra il gusto anche dei meno golosi. Questo perché ha un sapore piacevole ma equilibrato, e perché ha un basso contenuto calorico.

La ricetta è molto facile e veloce da preparare. Puoi scegliere di arricchire la tua crostata di ananas, servendola calda accompagnata da due palline di gelato alla vaniglia; oppure puoi aggiungere, prima della fase di cottura, un paio di cucchiai di marmellata di albicocche, per dare una nota di sapore in più alla tua torta.

Per preparare la crostata di ananas hai bisogno di : 250 grammi di farina, 150 grammi di burro, 100 grammi di zucchero, 3 uova, mezza bustina di lievito, un bicchiere di latte, mezza bacca di vaniglia , 400 grammi di ananas a fette dello spessore di circa un centimetro, che può essere sia fresco che sciroppato. Per decorare la crostata all’ananas ti serviranno un cucchiaio di burro e circa 80 grami di zucchero di canna.

Prepara il caramello facendo sciogliere il burro in una casseruola insieme allo zucchero, quando avrai ottenuto un liquido ambrato, spegni il fuoco. Fodera una tortiera con carta da forno, e versa al’interno il caramello. Disponi le fette di ananas alla base della tortiera. Taglia poi le fette che avanzano a dadini.

Metti in una ciotola lo zucchero e il burro e montali con un frullatore a immersione, quando avrai ottenuto un composto liscio, aggiungi le uova, poi la farina e il lievito e infine la bacca di vaniglia. Mescola per qualche minuto e poi aggiungi il latte e i cubetti di ananas. Se vuoi arricchirla, spalma uno strato sottile di marmellata di albicocche, altrimenti versa direttamente  il composto nella tortiera sopra l’ananas. Lascia cuocere in forno per un’ora a 180 gradi.

 

La crostata di ananas può essere servita sia calda che fredda, è un dolce facilissimo da preparare che incontrerà il gusto di tutti.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl