Quali alimenti evitare

24/gen/2013 15:23:49 Marc Contatta l'autore

Oramai, grazie ai media che ci bombardano di programmi e notizie sulla cucina ogni giorno e ad ogni ora del giorno, è cosa nota che bisogna fare attenzione a ciò che immettiamo nel nostro corpo attraverso i cibi.

Sapete leggere le etichette delle confezioni? Non tutti lo sanno, ma i grassi idrogenati ad esempio sono parecchio nocivi per la nostra salute.

Il sito salutista Torta di mele ci informa che ovviamente anche il nostro corpo così come il motore di una macchina, ha bisogno di grassi e tante altre sostanze, ma bisogna fare distinzione tra grassi salutari e grassi nocivi. I grassi buoni sono quelli derivanti dall'olio d'oliva o da svariati semi, dalla frutta secca e da altri vegetali.

I grassi quelli nocivi al nostro organismo sono per lo più quelli derivanti dal burro, dalla carne animale e dai loro derivati come lo strutto (il grasso del maiale per intenderci). Questi grassi fanno male soprattutto se presi in grandi quantità quotidianamente e sono davvero molto dannosi se fritti. Poi ci sono anche i grassi idrogenati, quelli che in pratica vengono usati nella preparazione di numerose merendine, ecco perchè è importante leggere le etichette e prestare particolare attenzione alla lista degli ingredienti con cui vengono fatti.

Questi ultimi grassi sono responabili dell'abbassamento nel sangue dei grassi buoni a favore di quelli cattivi aumentando così esponenzialmente il rischio di problemi cardiovascolari.

Insomma, occhio a quello che ingerite.