Fare il ketchup in casa

27/nov/2012 21:08:35 IP Report Contatta l'autore

Si fa presto a dire ketchup. Basta comperare un tubetto e il gioco è fatto. Sulle patatine fritte o in accompagnamento alla carne questa salsa d'origine asiatica è diventata simbolo del sogno americano. Pomodoro e zucchero sono la base della salsa, con un pizzico d'aceto. Negli Usa aggiungono cipolla e spezie a gogò, in Italia a volte anche del peperone rosso, seguendo la ricetta del bagnet ross. Si possono provare a mettere tanti ingredienti e tritarli per testare le varianti. Fare il ketchup in casa è semplicissimo e il prodotto che si ottiene è, ovviamente, mille volte più salutare di quello ricco di conservanti che si acquista sullo scaffale del supermercato. Altrettanto ovviamente regge poco, se non messo in vasetto come la marmellata e solo conservato in frigo.

CONTINUA