Asparagi alla lombarda

Asparagi alla lombarda Ingredienti per 4 persone 1 kg. di asparagi 8 uova 100 gr. di burro 100 gr. di parmigiano sale Il segreto di questo piatto lombardo sta nell'eseguire le ultime operazioni rapidamente e con perfetta scelta di tempo in modo che non trascorrano più di 2 o 3 minuti da quando si scolano gli asparagi al momento di portarli in tavola.

13/lug/2010 09:44:31 Ale84 Contatta l'autore

Ingredienti per 4 persone

1 kg. di asparagi
8 uova
100 gr. di burro
100 gr. di parmigiano
sale

Raschiare delicatamente gli asparagi, tagliare la parte più legnosa del gambo, lavarli accuratamente e legarli a mazzetti di 5 o 6 asparagi.

Lessarli per 20 minuti in una casseruola stretta e alta, dove possano essere accomodati verticalmente. Intanto friggere le uova in una padella con un po' di burro, facendo attenzione a non rompere il tuorlo.

Scolare bene gli asparagi e disporli su un piatto di servizio con le punte rivolte verso il centro.

Quindi cospargerli abbondantemente di parmigiano grattugiato e appoggiare sulle punte le uova fritte versandovi anche il burro rosolato.

1. Dopo aver raschiato con un coltello la parte bianca degli asparagi, lavateli.
  2. Tagliate la parte più dura del gambo, limitandovi agli ultimi 4 o 5 centimetri.
  3. Legate a mazzetti gli asparagi con dello spago, in modo da tenerli uniti durante la cottura.
  4. Poneteli in una pentola con acqua bollente leggermente salata e fateli cuocere per circa 20' a tegame coperto, preferibilmente con le punte in alo per ridurne la cottura rispetto a quella del gambo.
  5. Poco prima di scolare gli asparagi friggete le uova in una padella con abbondante burro.
  6. Scolate e slegate gli asparagi, disponendoli su un piatto rotondo con le punte rivolte verso il centro.
  7. Cospargete tutta la superficie della vredura con abbondante parmigiano.
  8. Disponete sugli asparagi le uova versando su tutto il burro di cottura.

Ecco altre interessantissime informazioni che l'autore ritiene importanti anche se non direttamente collegate alla ricetta:

tuta moto

moto da cross